Iscritto il: 5 set 2012, 18:04 Messaggi: 6 Località: Tortolì,sardegna
premetto che in un anno che la possiedo non mi ha mai fiorito, anche se questa primavera ci ha regalato un keiki ,questo probabilmente mi avrebbe dovuto far pensare che c era qualcosa che non andava...stamattina rientro a casa e vedo la foglia nuova abbassata, vado a controllare e trovo una brutta sorpresa , un infestazione nera con tanto di ..afidi??(specie di piccole moschettine trasparenti)che stavano banchettando tra le foglie..ho cominciato togliendo le due foglie superiori e una inferiore e ripulendo bene tutto il marciume ,poi non avendo niente in casa di adatto ho ridotto in polvere la punta di una pastiglia di antibiotico e ho cosparso le parti tagliate (può andare al posto del cicatrene?)..poi volevo controllare lo stato delle radici e nel toglierle dal vaso ho dovuto constataere che non stavanop per niente bene, quelle rimaste sono perlopiù gialle(aanche se sembrano ancora vive...)e pure lo stato della corteccia non era dei migliori , quindi l ho lavata e ho eliminato le parti marce...cos altro posso fare per sperare che la pianta si riprenda?a parte il fatto che non sembrava neppure così sofferente(è questo che mi ha tratto in inganno)il keiki stava crescendo e pure la pianta madre continuava a sformare foglie nuove...allego qualche foto così capite meglio di cosa sto parlando