Ciao a tutti... questa è cornelia, arrivata a casa mia un anno fa circa... da una settimana a questa parte,la foglia dove già c'era una macchia nera ha iniziato ad ingiallire, e la parte verdastra sotto la macchia è in rilievo e molliccia.. le radici sono sane, la bagno per immersione quando me lo richiede,non l'ho spostata e non ha preso sole... sarà grave? aspetto un vostro consiglio perchè non so proprio che fare! GRAZIE MILLE!
Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34 Messaggi: 1043 Località: Valle d'Aosta
Ciao sabry, quella foglia non ha un bell' aspetto. Personalmente la taglierei completamente con una forbice o lama ben disinfettata. Cercherei inoltre di favorire la cicatrizzazione del taglio con poco ossicloruro di rame stemperato in poca acqua, in modo da formare una pasta adesiva da applicare sul taglio. Oppure puoi utilizzare della cannella in polvere. Questo è il mio parere, vedi anche quello che scrivono gli altri utenti. un saluto
credo possa essere un inizio di un infezione virale che a lungo andare potrebbe risultare letale per la pianta concordo sul fatto di tagliare la foglia ed il prima possibile. cmq aspetta altri consigli.