Ciao, ho un problema con un Cymbidium; da due o tre anni, quando emette i nuovi germogli, se questi crescono e si sviluppano in luglio (come sta avvenendo adesso), crescono bene fino a quando sono 10-15 cm, poi prendono questa sorta di marciume, che annerisce le foglie e ne impedisce la crescita o lascia le foglie molto danneggiate; però se fa il fiore, questo risulta normale (queste due sono foto dell'anno scorso).
Se invece riescono a fare le foglie prima (cioè ad essere già grandicelli in giugno), perdono al massimo una foglia (come questa che ho tolto dal primo germoglio grande di quest'anno) o nessuna.
Fra l'altro mi sono accorto che se un germoglio si annerisce completamente per cui devo eliminarlo, spesso la pianta ne ributta un altro che si sviluppa in parte entro ottobre, poi si ferma e riprende nella primavera successiva crescendo senza problemi particolari (come questo).
Ho pensato che fosse qualcosa legato al periodo di caldo intenso o per aver bagnato e fatto cadere l'acqua nelle foglie dei germogli, ma ho constatato l'anno scorso che non è per questo.
Adesso ci sono 6 germogli che stanno crescendo; questo cui ho tolto la foglia sembra se la sia cavata così, ma temo che vadano nuovamente persi o molto danneggiati almeno tre degli altri, che diventeranno grandi proprio in luglio, stando alle dimensioni attuali.
Non si è mai trasmessa la malattia agli altri vasi (anche se adesso lo sto tenendo separata per precauzione).
Non ci sono animaletti od altro, i germogli sembrano sanissimi e belli verdi, poi di colpo in mezzo appare il nero.
Mi sapete dire cos'è e come si previene?
Grazie
Roberto