HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 0:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: annerimento germogli Cymbidium
MessaggioInviato: 27 giu 2012, 16:38 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao, ho un problema con un Cymbidium; da due o tre anni, quando emette i nuovi germogli, se questi crescono e si sviluppano in luglio (come sta avvenendo adesso), crescono bene fino a quando sono 10-15 cm, poi prendono questa sorta di marciume, che annerisce le foglie e ne impedisce la crescita o lascia le foglie molto danneggiate; però se fa il fiore, questo risulta normale (queste due sono foto dell'anno scorso).

Immagine

Immagine

Se invece riescono a fare le foglie prima (cioè ad essere già grandicelli in giugno), perdono al massimo una foglia (come questa che ho tolto dal primo germoglio grande di quest'anno) o nessuna.

Immagine

Immagine

Fra l'altro mi sono accorto che se un germoglio si annerisce completamente per cui devo eliminarlo, spesso la pianta ne ributta un altro che si sviluppa in parte entro ottobre, poi si ferma e riprende nella primavera successiva crescendo senza problemi particolari (come questo).

Immagine

Ho pensato che fosse qualcosa legato al periodo di caldo intenso o per aver bagnato e fatto cadere l'acqua nelle foglie dei germogli, ma ho constatato l'anno scorso che non è per questo.

Adesso ci sono 6 germogli che stanno crescendo; questo cui ho tolto la foglia sembra se la sia cavata così, ma temo che vadano nuovamente persi o molto danneggiati almeno tre degli altri, che diventeranno grandi proprio in luglio, stando alle dimensioni attuali.

Non si è mai trasmessa la malattia agli altri vasi (anche se adesso lo sto tenendo separata per precauzione).

Non ci sono animaletti od altro, i germogli sembrano sanissimi e belli verdi, poi di colpo in mezzo appare il nero.

Mi sapete dire cos'è e come si previene?

Grazie

Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: annerimento germogli Cymbidium
MessaggioInviato: 30 giu 2012, 17:13 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao!
Così a occhio mi verrebbe da imputare colpa alle annaffiature e/o al substrato...
se fosse un fungo o una qualche patologia dovrebbe colpire tutta la pianta e non solo i nuovi getti no?

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: annerimento germogli Cymbidium
MessaggioInviato: 30 giu 2012, 22:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Galbo, grazie per la risposta; in effetti ho pensato anch'io il primo anno di aver bagnato i germogli per la fretta, ma l'anno dopo sono stato molto attento eppure è successo di nuovo; poi non capisco perché se crescono in primavera o a fine estate non si ammalano, forse saranno le temperature.

Quest'anno comunque l'ho rinvasato in un vaso ben più grande e quindi la pianta si dovrebbe irrobustire (infatti per quello ha fatto sei germogli); non so quindi se il fatto che abbia colpito solo una foglia nel primo germoglio cresciuto sia un segnale positivo o se sia solo perché è cresciuto prima del periodo ... nero :?: ).

Non mi resta che aspettare e incrociare le dita; mi dispiace perché questo è l'unico Cymbi tendente al giallo e pure profumato che ho.

Roberto

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]