coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Federilla87
|
Inviato: 15 giu 2012, 22:43 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 15 giu 2012, 22:07 Messaggi: 30 Località: Friuli Venezia Giulia
|
Ciao a tutti, sono nuova del forum ma è ormai da quasi 3 anni che ospito nella mia casa delle orchidee. Ho cominciato con una Phalaenopsis che mi ha dato moltissime soddisfazione e così ha preso il via la mia passione. A marzo ho acquistato una bellissima composizione di 3 orchidee Phalaenopsis. Caruccia! Una delle 3 piante ha cominciato però a dare segni di sofferenza. Nel momento della sfioritura, è stata l'unica a cui si sono seccati gli steli. Dopo di che hanno cominciato ad ingiallire e cadere alcune foglie ed ora la situazione è questa: Vorrei correre ai ripari il prima possibile, visto che noto che la parte gialla comincia proprio dal "fusto" della pianta. Le piante si trovano attualmente in un vaso di plastica non trasparente. (Scusate la qualità di quest'immagine che è un po' sfuocata) Le bagno più o meno ogni 15 giorni per immersione(in vivaio mi hanno detto che il trucco è guardare il colore delle radici: se sono verdi vuol dire che è ok, se sono grige la pianta va bagnata...confermate?). Si trova in una sala luminosa, ma non alla diretta luce del sole. Ho creato un angolino di varie orchidee visto che ho letto che stanno bene assieme. Mi chiedo: il problema potrebbe dipendere dal tipo di vaso? Dovrei rinvasarle in un vaso trasparente? O forse il vaso è troppo piccolo per 3 piante? L'ingiallimento e caduta delle foglie è quasi sempre dovuto a del marciume nelle radici? Vi ringrazio per tutto l'aiuto che mi potrete dare! Ciao!
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 15 giu 2012, 23:24 |
|
|
Buonasera! Sicuramente quel vaso sembra strettino per tre piante... per comodità io le rinvaserei in tre vasi separati (vanno bene anche quelli non trasparenti ) Per la questione delle foglie gialle: capire l'effettiva condizione delle radici aiuterebbe... ma data la situazione direi che è praticamente impossibile! e Il fusto al tatto è sodo? la cosa che trovo insolita è che le foglie ingiallite siano quelle in mezzo...
_________________ "concedetemi il privilegio del dubbio..." Alberto
ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee
|
|
Top |
|
|
Federilla87
|
Inviato: 16 giu 2012, 9:28 |
|
|
visitatore |
|
|
Sinceramente il mio desiderio era quello di lasciarle assieme, la composizione è veramente molto bella (anche se magari dalle foto non rende)! Ho toccato il fusto e per il momento non mi sembra più mollo di quello delle altre piante. Ma le orchidee aeree come le Phaelenopsis non stanno meglio nei vasi trasparenti, o comunque che lasciano passare la luce, in quanto hanno le radici fotosensibili (con clorofilla)?
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 16 giu 2012, 13:56 |
|
|
Come ho imparato da questo forum la fotosintesi fatta dalle radici è irrisoria rispetto al totale: i vasi trasparenti tornano comodi a chi produce orchidee commerciali per tenere le radici "controllate" all'interno. Con vasi opachi o neri molte tendono a scappare fuori! Ma, per esperienza, ti assicuro che stanno benissimo anche in quelli! (una phal rivasata in un vaso di plastica marrone la scorsa estate ha già fatto ben 3 steli... male non sta di certo! ) Tant'è vero che se perndi delle piante da aziende specializzate potresti trovarle benissimo in vasi normali Ovviamente i vasi trasparenti sono comodi per controllare la salute delle radici e per capire quando annaffiare, ma non sono l'unica ozpione ecco... Cita: Ho toccato il fusto e per il momento non mi sembra più mollo di quello delle altre piante. Allora non riesco a spiegarmi le foglie gialle... forse sofferenza radicale? la mollezza sarebbe stata sintomo di marciume, tieni controllato, non si sa mai... Dato che le foglie gialle cadranno, proverei a toglierle per controllare effettivamente se c'è qualcosa che non va. Ma aspettiamo altri pareri per sicurezza.. Cita: Sinceramente il mio desiderio era quello di lasciarle assieme, la composizione è veramente molto bella allora devi decidere tu se il gioco vale la candela io personalmente, per avere una gestione più semplice e ottimale, le dividerei... poi puoi sempre tenerle vicine in uno stesso vaso/sottovaso più grande! l'effetto sarà lo stesso... ma sta a te decidere
|
|
Top |
|
|
Federilla87
|
Inviato: 16 giu 2012, 14:42 |
|
|
visitatore |
|
|
Ma dividendo le 3 piante che ormai da mesi convivono nello stesso vaso, non c'è il rischio di danneggiare le radici?
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 16 giu 2012, 17:25 |
|
|
non posso dire che il rischio non ci sia, dipende da quanto hanno vegetato! Lasciando il vaso in acqua per un po' le radici diventano più flessibili e i rischi diminuiscono... sai da quanto sono in quella situazione? se è solo da Marzo non penso che le radici siano diventate un groviglio inestricabile
|
|
Top |
|
|
Federilla87
|
Inviato: 19 giu 2012, 23:03 |
|
|
visitatore |
|
|
La pianta sta sempre peggio e prima mi sono arrischiata a buttare uno sguardo alle radici. Per quello che sono riuscita a vedere, la situazione non sembra delle migliori: ci sono varie radici secche e altre che sembrano compromesse. Mi sono decisa, rinvaso le piantine in vasi separati! Ci sarebbe qualcuno disposto a darmi qualche saggio consiglio (magari cosa non si deve assolutamente fare!!) per fare un buon rinvaso? Se qualcuno riesce a dirmi la procedura migliore o mi può postare un link... Ho abbastanza urgenza di procedere perché mi sembra che la pianta stia proprio male
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 20 giu 2012, 14:06 |
|
|
Ciao! Allora, come ho detto prima di svasare lascia il vaso completamente in ammollo per una decina di minuti. Questo renderà le radici più elastiche ed eviterari eventuali rotture eccessive. Con attenzione e delicatezza dividi le piante: se qualche radice si rompe non ti crucciare! Una volta divise puliscile da tutto ciò che è secco/marcio (radici morte ed eventuali residui di foglie e fusti) con delle forbibi (sterilizzare la lama è sempre utile!). Una volta divise e pulite puoi rinvasarle nei vasi singoli col bark cercando di far stare le radici comodamente nel vaso (si insomma, sceglilo grande abbastanza! ) aspetta due giorni prima di innaffiarle per dare modo alle eventuali ferite di rimarginarsi se vorrai caricare delle foto se hai dubbi, ben venga! link utile Rinvaso Phalaenopsistrovi tanti post sui rinvasi anche qui nel forum! a presto e buon lavoro!
|
|
Top |
|
|
Federilla87
|
Inviato: 20 giu 2012, 21:42 |
|
|
visitatore |
|
|
Questa sera mi sono armata di coraggio e ho svasato...disastro!!! La maggior parte delle radici era completamente marcia e secca! Ieri sera (memore del consiglio di bagnare la pianta per rendere le radici più malleabili) ho bagnato la pianta, quindi le radici vive si presentavano di un bel verde brillante. Con forbici sterilizzate ho tagliato tutto quanto non sembrasse ok. Alla fine ho ottenuto la bellezza di 4 vasi. Vedremo quanti ne sopravviveranno (ho buone speranze per 2 piante). Nel frattempo ho messo il bark a mollo nell'acqua. Domani lo tolgo e vedo come sono le piante: se sono asciutte completamente le rinvaso, altrimenti aspetto ancora un giorno. Tutti i consigli sono ben accetti! Grazie!
|
|
Top |
|
|
blazing
|
Inviato: 21 giu 2012, 0:48 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 23 mar 2012, 3:10 Messaggi: 41 Località: S.Mauro T.se (TO)
|
Federilla87 ha scritto: Alla fine ho ottenuto la bellezza di 4 vasi. curiosita': se le piante erano 3, nel quarto vaso, cosa c'e' finito? se ti piaceva la composizione puoi comunque mettere 3 piante in vasi singoli in un contenitore grande riempito di inerti (argilla espansa, lapillo, biglie colorate, sassi, etc). nel caso usa l'accortezza di adottare un cilindro per ogni vaso per poter sfilarne uno senza dover poi ruspare come un galletto per rimetterlo a posto. un saluto.
|
|
Top |
|
|
Federilla87
|
Inviato: 21 giu 2012, 8:54 |
|
|
visitatore |
|
|
blazing ha scritto: Federilla87 ha scritto: Alla fine ho ottenuto la bellezza di 4 vasi. curiosita': se le piante erano 3, nel quarto vaso, cosa c'e' finito? Ho scoperto che c'era un povera piantina piccina nel centro del vaso soffocata dalla altre 3! Porella! Senz'altro vorrei rimetterle vicine, vediamo quante ne sopravvivono! L'idea delle biglie colorate mi piace molto. Ieri sono stata in un grande garden, dove ho visto molte cose e ne sono uscita molto ispirata.
|
|
Top |
|
|
Federilla87
|
Inviato: 22 giu 2012, 9:40 |
|
|
visitatore |
|
|
Ieri sera ho rinvasato le orchidee (apparivano già asciutte e le radici erano assolutamente argentee...complici forse i 36° esterni?! ) Adesso se ne stanno nei loro vasetti, hanno creato un po' di condensa che, se non ho capito male, dovrebbe essere ok se dura un paio di giorni! Per una quindicina di giorni non le toccherò, poi vedrò se è il caso di bagnarle. Ora non resta che sperare! Dita incrociate!
|
|
Top |
|
|