HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 1:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 2 mag 2012, 16:31 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buongiorno a tutti,
dopo diverse ore a rileggermi i vari post, guardare le foto e letture su internet mi sono deciso a provare a chiedere lo stesso per avere conferma o smentita dei miei dubbi.

Presentazione:

Nel mese di novembre mi è stata regalata la seguente pianta:
Immagine

Logicamente i due steli floreali erano moolto più fioriti e pieni. eheh
Da persona totalmente inesperta e non curante non avevo mai prestato molta attenzione... solo successivamente dai primi di aprile mi sono avvicinato e interessato al mondo delle orchidee.

Verso marzo i fuori erano scomparsi tutti... tutti sfioriti e caduti. una foglia era completamente marcita e avevo provveduto ad eliminarla.

mantenendo unicamente questa altra foglia non molto in ottimo stato:
Immagine

Senza più molte speranze ho iniziato comunque a curarla... studiare per le concimazioni, le illuminazioni e le innaffiature.
I primi di aprile sui medesimi steli sono ricomparse delle gemme... che come dalla foto sono finalmente rifioriti... anche se pochi.

Negli ulimi giorni ho avuto una brutta sorpresa...

Uno stelo floreale ha perso le gemme dei fiori... ed è comparsa alla base quella colorazione nero/grigia che vedete in foto...
Immagine

e nel colletto è comparsa una colorazione nera...

Immagine

dalle letture e dal forum ho paura che si tratti di un fungo... ammetto di non aver prestato attenzione a possibile presenza di gocce d'acqua rimaste nel colletto dopo i bagni per l'innaffiatura.

Le radici nel vaso circondate dal bark risultano comunque di un bel colore verde vivace senza problemi. Solo quelle in superfice sono rimanenze del passato maltrattamento.

Volevo aver conferma come anticipato precedentemente del mio dubbio... se confermate quindi di procedere nel trattamento antifungino o se si tratta di altro... bruciatura da concime...

Ringrazio anticipatamente.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 mag 2012, 16:38 
Non connesso
veterano
veterano

Penso sia marciume per l'acqua probabilmente rimasta dalle annaffiature, la pianta non emetterà più foglie dal centro, l'unica possibilità è che emetta un keiki dalla base e riparta da lì.Se ti può consolare è una causa molto frequente,tutti abbiamo qualche "assassinio" come questo sulla coscienza :lol: e poi la natura ci stupisce sempre,un paio di volte mi si è formato il keiki e l'orchidea è viva e vegeta, quindi non disperare,e comunque ora almeno sai quello che NON devi fare!ciao Patrizia

Paciência de orquidofilo é qualquer coisa de extraordinario....

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]