Buongiorno a tutti,
dopo diverse ore a rileggermi i vari post, guardare le foto e letture su internet mi sono deciso a provare a chiedere lo stesso per avere conferma o smentita dei miei dubbi.
Presentazione:
Nel mese di novembre mi è stata regalata la seguente pianta:
Logicamente i due steli floreali erano moolto più fioriti e pieni. eheh
Da persona totalmente inesperta e non curante non avevo mai prestato molta attenzione... solo successivamente dai primi di aprile mi sono avvicinato e interessato al mondo delle orchidee.
Verso marzo i fuori erano scomparsi tutti... tutti sfioriti e caduti. una foglia era completamente marcita e avevo provveduto ad eliminarla.
mantenendo unicamente questa altra foglia non molto in ottimo stato:
Senza più molte speranze ho iniziato comunque a curarla... studiare per le concimazioni, le illuminazioni e le innaffiature.
I primi di aprile sui medesimi steli sono ricomparse delle gemme... che come dalla foto sono finalmente rifioriti... anche se pochi.
Negli ulimi giorni ho avuto una brutta sorpresa...
Uno stelo floreale ha perso le gemme dei fiori... ed è comparsa alla base quella colorazione nero/grigia che vedete in foto...
e nel colletto è comparsa una colorazione nera...
dalle letture e dal forum ho paura che si tratti di un fungo... ammetto di non aver prestato attenzione a possibile presenza di gocce d'acqua rimaste nel colletto dopo i bagni per l'innaffiatura.
Le radici nel vaso circondate dal bark risultano comunque di un bel colore verde vivace senza problemi. Solo quelle in superfice sono rimanenze del passato maltrattamento.
Volevo aver conferma come anticipato precedentemente del mio dubbio... se confermate quindi di procedere nel trattamento antifungino o se si tratta di altro... bruciatura da concime...
Ringrazio anticipatamente.