HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 1:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 6 apr 2012, 13:01 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Buongiorno a tutti,rieccomi qui!

Scrivo perchè ho notato delle piccole macchie nere su buona parte delle foglie della mia cambria:eccovi le foto
Lamina superiore
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Lamina inferiore
Immagine

Sapete dirmi qualcosa a riguardo?
Vi è inoltre la mia phalaenopsis che presenta macchie bianche sulla superficie della foglia...non sono proprio sbiancamenti o altro sembra ci sia polvere sulla foglia ma che non si rimuove: ecco qui
Immagine

........... :?: :?: :?: :?:

Grazie a tutti!

Nino

Profilo  

MessaggioInviato: 6 apr 2012, 15:15 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao! Per la Cambria non so dirti, ma per la Phal secondo me quel bianco che vedi potrebbe essere calcare...comunque aspetta i consigli di qualcuno di piu esperto, io sono ancora un po alle prime armi ^__^

Profilo  

MessaggioInviato: 6 apr 2012, 15:43 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao alba grazie per la risposta;
Avevo pensato anch'io al calcare speriamo sia solo questo il problema!

Ciao

Nino

Profilo  

MessaggioInviato: 8 apr 2012, 17:52 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

per la "cambria" a volte queste macchie si presentano per innaffiature non proprio corrette.
Prova ad innaffiare meno, o lasciare asciugare meglio il composto tra una innaffiatura e l'altra e tieni controllato se le macchie aumentano o si fermano.....

Per le macchie sulla phal, dovrebbe essere calcare.
Potresti trovare qualcosa di utile leggendo qui

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 9 apr 2012, 1:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie Piera

solitamente annaffio per immersione(20 min circa) quindi riduco il tempo di immersione o mi limito ad annaffiare da sopra?

Per la phal proverò il latte diluito in acqua così toglieremo quelle macchie :fionda:

P.S.: Ma questo calcare non fa in ogni caso male alla pianta? posso continuare così e semplicemente rimuoverlo dalle foglie?

P.S.S.:Questa non c'entra niente con le foglie,ma nel link che mi hai scritto,ho trovato altri link e così via finchè non ho visto uno dei tuoi x-files dove metti la carbonella assieme al bark:Va bene per tutte le phal? vorrei provare :love: (serve a concimare vero? :? )

Nino

Profilo  

MessaggioInviato: 9 apr 2012, 13:13 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

vedo di risponderti per punti.

Nino22 ha scritto:
......solitamente annaffio per immersione(20 min circa) quindi riduco il tempo di immersione o mi limito ad annaffiare da sopra?
Dipende da che substrato ha la tua pianta, poichè a volte l'immersione anche di pochi secondi è troppa se il substrato non è ben aerato e trattiene troppa umidità per i composti in esso contenuto.

Cita:
P.S.: Ma questo calcare non fa in ogni caso male alla pianta? posso continuare così e semplicemente rimuoverlo dalle foglie
No, non fa male alla pianta quando è poco, è solo antiestetico. Dovresti pensare il perchè ti si forma e agire di conseguenza per far si che ciò non accada.
Scusa, mi viene da passarti una discussione per quanto riguarda l'UR - umidità relativa - sottovasi con argilla epansa e spruzzature varie,dove potresti trovare qualcosa di utile/confrontarti sull' umidità

Cita:
P.S.S.:Questa non c'entra niente con le foglie,ma nel link che mi hai scritto,ho trovato altri link e così via finchè non ho visto uno dei tuoi x-files dove metti la carbonella assieme al bark:Va bene per tutte le phal? vorrei provare :love: (serve a concimare vero? :? )
Si, se vuoi insieme al bark ci puoi aggiungere qualche pezzo di carbonella in quanto trattiene umidità nel vaso.
No, non serve per concimare, si dice che sia un antifungino, ma personalmente credo che in realtà lo sia per poco tempo e per cose minime anche perchè una volta saturo di sali li restituisce al substrato ed in questo caso bisogna intervenire con il rinvaso immediato.

Mi sembra di averti detto tutto, ma se avessi altri dubbi.....

Profilo  

MessaggioInviato: 9 apr 2012, 14:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie per il tuo costante aiuto piera :mrgreen:

Per il substrato effettivamente mi sembra un pò fino,forse è già oltremodo degradato magari trattiene troppa umidità:mi consigli di rinvasarla con bark medio grande? e poi ancora appena sfiorita o anche subito?

Per il calcare,la pianta a parte le macchie che si presentano su un paio di foglie(quelle più alte) è in buona salute,foglie dure,idratate,radici verdissime(a parte qualcuna in superficie un pò più sbiadita,provvederò poi con pulizia/nebulizzazione ove necessario).Il perchè si formano presumo sia che la pianta non tolleri/utilizzi nemmeno quella percentuale di calcare e quindi la rimuove tramite le foglie.Corretto?Bene come agisco di conseguenza? :shock:
dovrei rimuovere il calcare dall'acqua comprando quelle macchinette purificatrici o mettere un filtro nel rubinetto che so!! Consigli? :mrgreen:
Mi rendo conto di essere un pò assillante ma non vorrei farle proprio appassire :nono:

Grazie per la discussione sull'UR e sulla carbonella,ne farò tesoro :D
E grazie anzitutto per la tua pazienza!! :ape:
A presto!

Nino

Profilo  

MessaggioInviato: 9 apr 2012, 14:55 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

Cita:
Per il substrato effettivamente mi sembra un pò fino,forse è già oltremodo degradato magari trattiene troppa umidità:mi consigli di rinvasarla con bark medio grande? e poi ancora appena sfiorita o anche subito?
Per ora goditi la fioritura e innaffia dall'alto del vaso senza esagerare, aspettando che il vaso risulti leggero prima di dare acqua.
Successivamente posta le foto e vedremo il da farsi, nel frattempo ti puoi procurare bark medio fine.

Cita:
Il perchè si formano presumo sia che la pianta non tolleri/utilizzi nemmeno quella percentuale di calcare e quindi la rimuove tramite le foglie.Corretto?Bene come agisco di conseguenza?
No, non è per questo. Le macchie di calcare sulle foglie si formano perchè vengono spruzzate con acqua contenente calcare.
Non è detto che lo faccia tu, magari lo faceva chi aveva la pianta prima.
Pertanto, una volta pulite le foglie e se tu non spruzzi acqua sulle foglie il calcare non si forma più.

Tranqui! non sei assillante, poichè credo che i dubbi vadano risolti per avere una coltivazione serena e tranquilla.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 apr 2012, 18:13 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Perfetto ora mi è tutto chiaro!!
Ti ringrazio tantissimo e inizierò ad annaffiare da sopra come hai consigliato e ti farò sapere!!

Ciaooooooooo e grazie a tutti per le risposte!

:zzz:

Nino

Profilo  

MessaggioInviato: 19 apr 2012, 21:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Aggiornamento piccolo piccolo :mrgreen:

Una volta sfiorita,ho rinvasato la cambria,come suggerito da stef,ed ho tolto la palla di sfagno presente sotto gli pseudobulbi(piera,penso era anche questo il problema della cattiva irrigazione:ad oltre 2 settimane dall'ultima annaffiatura la pallina era ancora inzuppata,senza contare che il bark era finissimo,penso degradato,si cominciava a sfilare)

Le macchie nere sulle foglie aumentano più lentamente rispetto a prima,spero che con questa piccola operazione la pianta si riprenda pian pianino :fire:
Mi sorge però un altro dubbio:Due degli pseudobulbi cominciano ad apparire "vitrei"(non trovo termine migliore) e stanno passando dal verde chiaro ad uno strano marroncino.Avete qualche idea??non è facile senza foto,ma chissà magari qualcuno può aver avuto qualche esperienza...Appena possibile carico le foto.

Per la phalaenopsis,no more problemi :drink: !!

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :clap:

P.S.:Ma non sto andando OT vero? :ape: Perchè non credo sia malattia :tongue:

EDIT:

Ecco qui le foto
Questi sono gli pseudobulbi "vitrei"

Immagine

Qui invece quello più liscio,nonchè il più grande

Immagine

E qui credo ne stia nascendo uno nuovo :D

Immagine