Da qualche giorno qui a Palermo è cominciata la primavera... le temperature si sono alzate e il sole è sempre presente: bello no? E no! Non per tutte le mie phal almeno. Perchè in coincidenza con l'innalzamento termico la mia violacea del borneo ha cominciato a presentare una strana depressione su una foglia; all'inizio ho pensato potesse essere stato il sole per cui l'ho spostata in una posizione ombreggiata; dopo un paio di giorni sulla macchia, che non si è allargata, sono spuntati una marea di puntini bianchi, sia sulla pagina superiore sia su quella inferiore della foglia.
Ieri sera mi sono accorta che anche la foglia successiva presentava questi puntini bianchi anche se non ci sono segni di bruciature.
Così, preoccupata anche per il giallino in prossimità dell'apice vegetativo, ho tagliato le due foglie, che, per inciso, erano le più giovani, ed ho isolato la pianta da tutte le altre.
Adesso profuma di cannella ma: ho fatto tutto bene? Devo fare altro? E soprattutto: cos'è? E' contagioso? Lascio la pianta in isolamento?
Lo so che sono tante domande
per cui vi ringrazio fin d'ora per la pazienza e per le risposte.
Monica