HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 0:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Foglie ingiallite all'improvviso!
MessaggioInviato: 26 giu 2012, 21:30 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

acci! Immagine

@ Blazing, forse è meglio non insistere, specialmente quando si mettono in difficoltà le persone. :?

@ Lally
Lally ha scritto:
Da 2 settimane socchiudo anche le imposte per il troppo caldo.. ma avevo letto che in estate va bene poca luce, non è così?
In ogni stagione le piante vogliono molta luce.
Solo quando hanno poche radici e tanta vegetazione è meglio poca luce per non farle "lavorare" troppo. Per poca luce si intende allontanarle di pochi centimetri da una finestra.
Inoltre la luce è essenziale affinchè fioriscano. Infatti se una pianta non fiorisce ed è sana nella maggioranza dei casi è per mancanza di luce.
Inoltre, coltivando in casa, in inverno proprio per questa prerogativa sarebbe bene che le piante prendessero più luce possibile dall'alba al tramonto. Se si hanno le chiusure esterne in inverno ed autunno sarebbe meglio lasciarle sempre aperte.

Usa il coprivaso che vuoi l'importante è innaffiare la pianta quando il substrato è asciutto - esattamente come hai fatto tu - oppure quando le radici sono grigio/argento e che di solito lo sono appunto quando il substrato è asciutto :mrgreen:
Per quanto riguarda l'UR - umidità relativa - sottovasi con argilla epansa e spruzzature varie, potresti trovare qualcosa di utile/confrontarti nel thread sull' umidità

In merito a questo che riferisci.
Cita:
In ogni caso ho letto questo articolo per il mio problema e mi sembra sia proprio adatto! Speriamo si riprenda :)
Non è proprio come sta scritto in quell'articolo: dalle SOLE radici, anche se sane, NON esce assulatamente nulla!
Serve un poco di *fusto sano* e che abbia nutrienti per far crescere un eventuale keiki, il quale nasce da un nodo del fusto.
Come già ti dissi non è detto: dipende dalla pianta e da quanta forza ha, ma soprattutto se è rimasto un poco di fusto.

Per tutto il resto ho già lasciato il mio pensiero nei messaggi precedenti, naturalmente tu sei libera di fare come meglio credi e credi opporturno: solo tu conosci il tuo ambiente ed il tuo modo di coltivare, oltre ad avere sott'occhio la pianta.

Se avessi altro basta fare un fischio.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 26 giu 2012, 22:31 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie ad entrambi, non siete affatto pesanti o insistenti, ci mancherebbe! Mi fa anzi piacere capire dove sbaglio!

Grazie per tutti i consigli.. In merito alla luce l'avevo letto qui, nel paragrafo della luce dice: d'estate ombra profonda. :shock:

Comunque ora vedrò come reagisce questa mia phal in fin di vita e se ci sono novità, vi farò sapere! E per le prossime naturalmente seguirò tutti i vostri consigli e se ne avete altri, non fatevi problemi :P

Profilo  

MessaggioInviato: 26 giu 2012, 22:43 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

non ti rimane che provare le varie soluzioni che leggi.
Certo è che al buio la fotosintesi non può avvenire e se la luce è troppo poca la pianta rallenta e/o ferma la sua crescita.

:mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]