Ciao,
acci!
@ Blazing, forse è meglio non insistere, specialmente quando si mettono in difficoltà le persone.
@ Lally
Lally ha scritto:
Da 2 settimane socchiudo anche le imposte per il troppo caldo.. ma avevo letto che in estate va bene poca luce, non è così?
In ogni stagione le piante vogliono molta luce.
Solo quando hanno poche radici e tanta vegetazione è meglio poca luce per non farle "lavorare" troppo. Per poca luce si intende allontanarle di pochi centimetri da una finestra.
Inoltre la luce è essenziale affinchè fioriscano. Infatti se una pianta non fiorisce ed è sana nella maggioranza dei casi è per mancanza di luce.
Inoltre, coltivando in casa, in inverno proprio per questa prerogativa sarebbe bene che le piante prendessero più luce possibile dall'alba al tramonto. Se si hanno le chiusure esterne in inverno ed autunno sarebbe meglio lasciarle sempre aperte.
Usa il coprivaso che vuoi l'importante è innaffiare la pianta quando il substrato è asciutto - esattamente come hai fatto tu - oppure quando le radici sono grigio/argento e che di solito lo sono appunto quando il substrato è asciutto
Per quanto riguarda l'UR - umidità relativa - sottovasi con argilla epansa e spruzzature varie, potresti trovare qualcosa di utile/confrontarti nel thread sull'
umidità In merito a questo che riferisci.
Cita:
In ogni caso ho letto
questo articolo per il mio problema e mi sembra sia proprio adatto! Speriamo si riprenda
Non è proprio come sta scritto in quell'articolo: dalle SOLE radici, anche se sane, NON esce assulatamente nulla!
Serve un poco di *fusto sano* e che abbia nutrienti per far crescere un eventuale keiki, il quale nasce da un nodo del fusto.
Come già ti dissi non è detto: dipende dalla pianta e da quanta forza ha, ma soprattutto se è rimasto un poco di fusto.
Per tutto il resto ho già lasciato il mio pensiero nei messaggi precedenti, naturalmente tu sei libera di fare come meglio credi e credi opporturno: solo tu conosci il tuo ambiente ed il tuo modo di coltivare, oltre ad avere sott'occhio la pianta.
Se avessi altro basta fare un fischio.