ciao roberta,
forse ti è scappata la mia risposta che ho dato su Yahoo... da allora è passata un'altra settimana e la pianta sembra si sia stabilizzata veramente, forse è per il noto abbassamento delle temp. di questi giorni ma in ogni caso ti consiglio di provare a rinvasare nuovamente e proteggere maggiormente le radici aeree esterne.
Copio di seguito nel caso appunto ti fosse scappata la mia risposta.
(....anche il mio Oncidium si stava comportando nello stesso modo, dico si stava perchè era in bellissima salute con 6 pseudobulbi e due nuovi getti fino ai primi di giugno, anch'io notai lo strano comportamento (vedi mia vecchia mail sugli oncidium). Il risultato è che di radici nel terreno non ne ha messa neanche una; esterne un certo numero ma la cosa peggiore è che i bulbi si sono gradatamente raggrinziti fino a perdere un buon numero di foglie ed inoltre si è praticamente sdraiato!
Nel complesso ora ho due nuovi getti in piena salute ed in via di sviluppo ma il resto della pianta non mi fa ben sperare.
Io ho optato per inserirgli, all'interno del vaso a modi bastoncino, una fetta di corteccia dotata di muschio di modo che la pianta potesse appoggiarsi ad essa e le radici rimanere più protette e più umide.
Questa operazione non te la posso indicare come soluzione perchè me la sono consigliata da me e la sto sperimentando.
Ora sono quasi tre settimane e la pianta mi sembra si sia stabilizzata... comunque credo che la causa di tutto ciò non sia imputabile ne al fatto che debba far crescere nuovi pseudobulbi ne tantomento alla sua naturale tendenza ad uscire dal vaso rinnovando la vegetazione ma quanto dalle condizioni ambientali non propriamente corrette.
Io abito sul lago maggiore e le coltivo all'aperto, in estate (questo inverno mi è fiorita ben due volte) ma il caldo in questi due mesi si è fatto sentire non poco e, nonostante le continue nebulizzazioni, il risultato non è quello previsto: credo che se la situazione non cambi cercherò un luogo più fresco.)
PS.
questi oncidium sono proprio un bel rebus
ciao matteovesco