HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 18:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un parassita nella mia Phalaenopsis
MessaggioInviato: 17 ago 2008, 18:42 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ho appena comperato la mia terza Phal che è in perfetta salute. Dopo due giorni mi sono accorta che dentro il vaso si aggira un animaletto che in dialetto chiamiamo forcoletta ma di cui non so il vero nome. E' un pò più grande della formica e con i gancetti dietro. Sembra essercene solo uno ma non ho idea di come farlo uscire. La pianta è fiorita e di svasarla non mi sembra il caso. Vi prego aiutatemi. Non mi è mai capitato con le altre Phal e non sopporto l'idea di quell'animale che si aggira nella mia pianta.
Grazie a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ago 2008, 19:43 
Non connesso
veterano
veterano

Se l'animaletto di cui parli è quello che dalle mie parti si chiama "forbicina", non dovrebbe essere dannoso, comunque puoi fare così: immergi tutto il vaso fino all'orlo nell'acqua, stando attenta a non far uscire pianta e bark, visto che il bark galleggia, e anche l'animale dovrebbe saltar fuori per non annegare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ago 2008, 23:32 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie Emy, domani mattina provo subito a fare quello che mi hai consigliato. Poi ti faccio sapere. A presto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 ago 2008, 10:33 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ho seguito il consiglio ma dovrò rifarlo un'altra volta. Non avevo previsto che la mia pianta è piena di bark oltre l'orlo. La forbicina ha fatto il suo fuggi fuggi ma si è rintanata prima della fine del vaso. Diciamo che io ho avuto un pò di paura che l'acqua arrivasse a toccare la pianta e non sono riuscita a farla uscire. La prossima volta (quando la pianta necessiterà di acqua altrimenti affogo la pianta) toglierò un pò di bark in superficie così dovrà scoprirsi per forza. Potrebbe anche essere affogata e allora la prossima volta sarà semplicemente una prova del nove.
Ti ringrazio comunque e ti farò sapere. Posso inserire il tuo contatto msn?
Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 ago 2008, 15:19 
Non connesso
veterano
veterano

Sono velocissime queste forbicine! :D
Ok per il contatto msn :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ago 2008, 21:01 
Non connesso
visitatore
visitatore

3 phal che avevo appeso a un albero si sono letteralmente riempite di tagliaforbici (noi le chiamiamo così... :D ). ma del tipo che le due che ho svasato ne avevano dentro un centinaio ciascuna :shock: :shock: giuro! bleah.... la terza ho provato a non svasarla e naturalmente è quella che sta meglio di tutte! mi sa che quei simpatici animaletti fanno tipo effetto concime :lol: :lol:
quindi non ti preoccupare, se la povera bestiola non esce da sola non ti accanire :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 ago 2008, 15:03 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie mille........non sono riuscita a farla uscire ma visto che sono innocue mi metterò l'anima in pace.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Forficula auricularia
MessaggioInviato: 24 ago 2008, 15:33 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao a tutti, da quanto so la Forficula auricularia e' abbastanza utile come animale perche' mangia gli acari e pure bruchi se ne trova. Inoltre mangia parti marcie e morte, quindi credo che sia per quello che a qualcuno sembra che faccia effetto concime, in quanto cio' che mangia prima o poi...
In periodi in cui manca il cibo si puo' attaccare anche a parti vegetali, non dovrebbe essere dannoso, ovviamente tenendo sotto controllo la popolazione.
Nel senso che due o tre non danneggiano le piante, ma una colonia di di 50 prima o poi un morso a qualcosa lo da. :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ago 2008, 14:54 
Non connesso
visitatore
visitatore

uh, grazie! molto interessante.... :wink:
:idea: si potrebbe aprire la caccia ad un insetto "simil previcur"....che mangia i marciumi, ripulisce il tutto e tiene un po' in oridne :) un insetto-colf ecocompatibile! :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Forficula auricularia
MessaggioInviato: 25 ago 2008, 17:18 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie anche a te m3rlino. Al momento ce n'é solo una e se è davvero una non dovrebbe esserci il pericolo di una colonia. Tra l'altro da quando ho deciso di non accanirmi su di lei non la vedo più!!!!.....e adesso mi dispiace pure.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]