Buonasera a tutti!
Mi chiamo Elisa e da un bel pò di tempo leggo e mi informo sulle orchidee..ma a quanto pare non mi è bastato
Ho già due vittime alle spalle e visto che la terza poveretta (sebbene con me da pochi giorni!) dà già segni di poca salute ho deciso di chiedervi lumi!
Allora..comincio con qualche info generale..
Ce l'ho da due settimane ed era bellissima, verdissima e sodissima! L'ho immersa in acqua per tre volte (subito avevo deciso per una volta a settimana, ma mi sembrava si stesse "affosciando").
L'ho posizionata su una finestra dove prende luce quasi diretta (c'è solo la zanzariera) al pomeriggio
..so che non si fa ma l'ho fatta presa dalla disperazione! Tutti i miei conoscenti che hanno orchidee belle e fiorite ce l'hanno sulla finestra al sole diretto!!
Forse però dovevo farle prendere luce piuttosto al mattino (come ha consigliato Giulio in qualche post che ho letto..)
Le radici sembrano sane ma un po' strane..quelle esterne sembrano rotte in qualche punto..la guaina esterna è rotta ma vengono tenute insieme dal filino interno. Le radici nel vaso invece sono per gran parte gialle..
Ma veniamo ai problemi veri..
Due giorni fa mi sono accorta con orrore
di una macchia su una delle foglie..una zona come sprofondata diciamo..
Lì per lì ho pensato che fosse un pò disidratata, ma la questione è proseguita e se ne è formata un'altra sulla stessa foglia e una su una delle foglioline più piccole della base.
Avevo deciso di metterla un pò più al riparo dalla luce quando ecco il colpo fatale..un bel colpo di vento e PAM, è volata per terra!
Per fortuna non si è rotta ma mi è preso un attacco di ansia e già che era svasata ho deciso di tentare di controllare le radici..quelle gialle non erano molli ma ho deciso di tagliarne buona parte..forse devo ancora capire perchè!!
Avevo notato che non cambiavano mai colore, nè da asciutte nè appena bagnate e questo non mi convinceva! Poi sotto la pianta, attaccato alla parte centrale c'era una zona di radici che avevano un pò patito l'umidità e le ho tolte..insomma, dopo la cura tra una cosa e l'altra le radici erano dimezzate.
Poi non contenta ho tagliato le foglie macchiate..e qui veramente mi ha pianto il cuore, ma non sapendo cosa fosse ho preferito eliminarle
Finite le torture ho cosparso tutto di cannella e ho rinvasato in un nuovo composto dopo aver disinfettato il vaso.
Siccome già l'ultima orchidea aveva presentato lo stesso tipo di lesioni vi chiedo aiuto per capire cosa sono e come posso fronteggiarle nel caso si ripresentassero!
Posto anche una foto delle radici tagliate così se mi illuminate la prossima volta evito di tagliare se non è il caso!
Vi ringrazio moltissimo e mi scuso per la lunghezza del post ma volevo essere chiara!
Ecco le lesioni..prima più "molli" e chiare e poi man mano più secche e scure..
La foglia da sotto..sono tutte rossicce, non so se è normale
Le radici gialle che ho pensato bene di togliere....
Saluti!