HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 6:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12 mar 2018, 13:22 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buongiorno a tutti, ho un problema con la mia prima phal e avrei davvero bisogno dei vostri consigli da esperti.
Ho una foglia che ingiallendo e raggrinzendo nonostante sia abbastanza spessa e i boccioli presenti sullo stello raggrinziscono e cadono. E' una malattia?
C'è da dire che il vaso è stracolmo di radici e sicuramente dovrò rinvasarla, può darsi che il problema sia causato da un eccesso di acqua o ristagno?
http://i63.tinypic.com/2i7bpyo.jpg

http://i65.tinypic.com/ne6fx2.jpg

http://i68.tinypic.com/4hclfs.jpg

Ho altre 3 orchidee, una mini phal, una miltonia e un ibrido di phal, potrebbero essere contagiate oppure io le curo nel modo errato? Perché l'ibrido presenta la stessa cosa su una foglia.
Io solitamente nebulizzo ogni giorno e innaffio 1 volta ogni 10 gg.
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà aiutarmi e spero che il post sia impostato correttamente.
Buona giornata
Gioia

Profilo  

MessaggioInviato: 12 mar 2018, 20:36 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao,
Così su due piedi é difficile dire che cosa possa avere la tua phal...
Le radici sembrano in buono stato, sono tutte così?
Come consiglio ti suggerirei di non nebulizzare nella stagione fredda x
evitare marciumi del colletto... lo hai controllato?
La perdita dei boccioli potrebbe essere causa di una corrente fredda se avessi
aperto una finestra nei suoi pressi o un abbassamento della temperatura
notturna di parecchi gradi, diciamo sotto i 17°C.
La foglia che sta seccando sembrerebbe la più vecchia , diciamo che é fisiologico
che ogni tanto la phal ricambi le foglie partendo dalla più vecchia, ma se dopo quella
ne fa fuori altre allora il problema potrebbe essere di radici o colletto.
Il problema caduta foglia più caduta boccioli indica che qualcosa non va...
Io la isolerei dalle altre per precauzione.
Intanto pensa se può essere successa una delle cose che ti ho scritto.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 mar 2018, 21:37 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie mille per la risposta. La caduta dei boccioli però avviene sempre ad un certo grado di maturazione degli stessi, ora per esempio ce ne sono e appaiono perfetti e in crescita, ma sono ormai 6-7 che crescono poi arrivati ad un certo punto appassiscono e cadono senza sbocciare.
Quando è iniziato, la pianta stava vicino alla stufa a pellet quindi temevo l'aria fosse troppo secca quindi l'ho spostata, ma il processo non si è arrestato.. crescono e poi raggrinziscono. Può darsi che sia iniziato perché la mattina quando facevamo arieggiare la casa ha preso freddo e c'era una forte escursione tra la mattina e la sera quando accendevamo la stufa?

Intanto allego una foto del colletto, che a me sembra sano.
http://i68.tinypic.com/23kp1uf.jpg (perdonate la qualità,è stata fatta con la luce artificiale)

Attualmente ha 9 foglie, ed è piuttosto grande.. tant'è che le radici riempiono quasi completamente tutto lo spazio disponibile nel vaso, il fondo e fuoriescono da sotto. Temo che sia soffrendo anche per questo.. Ma ho paura a rinvasare!

Profilo  

MessaggioInviato: 12 mar 2018, 22:46 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao, parto dal fondo del tuo messaggio,
- se l’apparato radicale ti sembra sano sarebbe meglio che aspettassi maggio/giugno per il rinvaso.
- se é la prima foglia dal basso che sta ingiallendo e appassendo e non ti si staccano altre foglie pur essendo verdi e
sode direi che è una perdita fisiologica; se invece se ne staccano altre in rapida successione é segno di problemi seri.
- cosa intendi per forte escursione termica? Le Phalaenopsis non tollerano temperature sotto i 15 °C.
Ma basta scendere sotto i 18 °C che diventa molto probabile che la pianta si stressi e quindi abortisca la fioritura.
- per curiosità, tieni mica frutta vicino a dove metti la phal?

Profilo  

MessaggioInviato: 12 mar 2018, 22:56 
Non connesso
iscritto
iscritto

Perdonami forse non sono stata chiara, per sbalzi intendo passare da 16-17° della mattina ai 22-23° della sera!
Comunque no, non hanno frutta vicino visto che ora le piante stanno in camera, esposte a sud-est , posizione che l'anno scorso ha fatto fare una super fioritura alla stessa pianta, per questo mi ha stupito!
Per il resto, accetterò sicuramente i tuoi consigli per il rinvaso e ti ringrazio tantissimo per avermi aiutata. La monitorerò sicuramente, sperando che non cadano altre foglie!

Profilo  

MessaggioInviato: 14 mar 2018, 1:23 
Non connesso
veterano
veterano

22-23°C é una temperatura ottimale per le phalaenopsis che hanno bisogno di
caldo; 16-17°C sono invece pochi per cui questa potrebbe fortemente essere la causa
per cui cadono i boccioli.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]