Buongiorno,
mi hanno regalato 5 giorni fa un'orchidea di medie dimensioni, con due rami pieni di fiori molto piccoli - credo sia una Phalenopsis, ma sul cartellino non c'era scritto niente e io non sono proprio un'esperta.
Per prima cosa ho tolto la confezione che la avvolgeva e anche il coprivaso in ceramica, per permettere alle radici di ricevere luce. Per prima cosa ho notato che nel coprivaso c'era un piccolo ristagno d'acqua, minuscolo, ma preoccupante. In effetti dopo 5 giorni in una stanza riscaldata, le radici sembrano ancora zuppe d'acqua. All'interno del vaso si vede (poco) bark misto a (molto) terriccio, che sembra impedire la circolazione dell'aria: il tutto è talmente compresso che anche provando a inserire uno stecchino non si risce ad andare molto in profondità.
Quando ho tolto l'enorme fiocco che aveva attorno al colletto ho scoperto però la cosa più preoccupante: ho notato che le foglie più esterne erano giallo chiaro, quasi bianco, e che questo colore si estendeva dal centro a 1/3 della foglia. Una delle due foglie più grandi si è staccata subito ed era praticamente marcita alla base, e ora dal punto in cui si è staccata, nella parte bassa del colletto esce un liquido semitrasparente. Non fa odore di marcio, ma questo taglio "geme" da 4 giorni senza mai seccarsi.
In passato grazie ai consigli letti anche su questo forum sono riuscita a recuperare una Phalenopsis vittima di troppe annaffiature, rimasta con una sola foglia e con 3 radici che oggi dopo 2 anni ha finalmente ricominciato a fiorire. Quindi non mi spavento facilmente e ho la pazienza per provare a salvare questa piccolina. In quel caso bastò rimuovere la parte marcia (fortunatamente tutta all'esterno) e usare un po' di cannella. Ma questo caso mi sembra più grave e vorrei un consiglio.
Allego qualche foto per farvi capire la situazione. Nella prima foto ho evidenziato in rosso il punto dal quale esce il liquido.
Posso svasare un'orchidea in piena fioritura, e nel caso con quali accorgimenti? Come procedo con il colletto? Grazie in anticipo a chi potrà darmi qualche consiglio!