Salute a tutti!
Mi dispiace disturbare, ma le mie 4 Phalaenopsis sono ammalate e penso della stessa malattia di quella per la quale mi avete dati consigli tempo fa e che purtroppo non è mai guarita, come ogni tanto sembrava, ma peggiorata.
L’ho sempre tenuta isolata dalle altre e bagnate tutte una per una in immersione con acqua personale, ma probabilmente non è servito.
A parte incidenti frequenti che ne spezzano gli steli floreali, con la conseguenza che a volte prima di averne altri devo aspettare qualche mese, vegetano comunque tutte in continuazione a volte mettendo fiori, foglie e radici in contemporanea.
I fiori che hanno adesso son sbocciati a Gennaio, ne han persi al massimo un paio da Febbraio a oggi, e già ora ho segnali di ripartenze ed emissione di nuovi steli.
Le posto tutte e 4 qui, perché i sintomi di malattia a me paiono gli stessi, ma se ritenete meglio creare discussioni singole lo farò.
Queste son le 3 che fino a 1 mese fa ritenevo sane, ma visto che non lo sono più, oggi mi sono arresa e ho deciso di farle socializzare mettendole a bagno insieme...
Bollino Rosso. Questa è stata la prima ad ammalarsi, ce l’ho dal 2012 ed ha iniziato a mostrare i sintomi della malattia nel 2013. Le ho prestate tutte le cure consigliate, insetticidi, taglio delle foglie malate, e l’ho anche trattata col Cicatrene in incisione fogliare. Come potete notare le foglie sono inguardabili e anche se nascono sane, dopo un po’ diventano come le altre. Purtroppo lo stelo si è spezzato.
Bollino Verde.Questa ce l’ho dal 2013. Mi avete aiutata a salvarla quando le si son marcite le foglie. Avrebbe bisogno di un vaso più grande, ma è sempre in fioritura o vegetazione e non trovo mai il momento giusto per farlo.
Bollino BiancoSta con me dal 2011. Fiorisce meno delle altre a causa della frequente rottura degli steli floreali e, inizialmente, dell’errata collocazione dei primi 2 anni.
Bollino viola.L’ho acquistata insieme a Bollino Rosso (al supermercato erano praticamente morenti, mai annaffiate in 2 mesi!) finora non mi aveva dato nessun tipo di problema e dall’anno scorso continua a produrre nuovi steli e a tentare di ramificarsi. Ora però ho visto che anche lei è contagiata.
Chiedo scusa per le brutte foto...
Cosa mi consigliate?