coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 11 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
gina.bi
|
Inviato: 5 giu 2014, 17:04 |
|
|
iscritto |
|
|
Chiedo scusa ho visto ora nella guida fotografica alle malattie che c'è anche un primo piano delle cocciniglie "pelose".... vi modifico leggermente il quesito mia mamma 80enne ha una piccola collezione di orchidee (una dozzina di quelle più comuni direi, le Phalaenopsis ), da quest'inverno hanno iniziato a presentare della lanugine bianca, che lei dietro consiglio della sua fioraia ha trattato con cotton fioc e alcol... solo pochi giorni fa mi ha spiegato la faccenda, lamentando il fatto che non gliene sta fiorendo più nessuna, mentre di solito almeno 6 o 7 erano sempre in fioritura a rotazione... allora mi son armata di lente di ingrandimento, macchina fotografica ed eccomi qua. Lei ora ha spruzzato una volta un liquido per afidi della bayer, ma non su tutte, perché una ha iniziato a metter su il rametto per la fioritura (scusate forse son poco "tecnica" nella descrizione" e ha paura che spruzzando quel liquido la pianta non fiorisca più.. la tiene isolata dalle altre, per ora, in attesa di consigli da parte mia (vostra)... ecco le foto della lanugine e di uno dei mostrilli visti con la lente... non ha nemmeno sorriso, la carogna attendo fiduciosa vostri consigli.. grazissime!! Ecco, adesso ho il dubbio, e quindi modifico la domanda: è meglio uno spray specifico per le cocciniglie, piuttosto che per afidi in generale? è per colpa di queste cocciniglie che non rifioriscono più? Grazie per la pazienza!
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 5 giu 2014, 22:29 |
|
|
Buonasera! Effettivamente è cocciniclia cotonosa Se il prodotto usato riporta nella descrizione effetti anche sulle cocciniglie può andar bene altrimenti è necessario passare ad un prodotto più specifico. Un attacco pesante di cocciniglia può debilitare la pianta che non avrà forze per fiorire. Dalle foto non sembra una situazione grave quindi, forse, dipende dal regime di coltivazione. Se vuoi spiegaci come sono state coltivate in questi anni, magari troviamo la soluzione! a presto.
_________________ "concedetemi il privilegio del dubbio..." Alberto
ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee
|
|
Top |
|
|
gina.bi
|
Inviato: 5 giu 2014, 23:27 |
|
|
iscritto |
|
|
grazie per la risposta..come son state coltivate? bella domanda! uhm... direi in modo molto semplice, vista l'età della proprietaria ... oltretutto l'esperto in piante era mio padre, ma lei ha iniziato da pochi anni, da sola, e per caso... gliene han regalata una, le ha dato soddisfazine e si è appassionata, tutto qui. Una volta alla settimana se le porta tutte in cucina, le immerge in acqua e le lascia scolare bene sul lavello. Una volta ogni due-tre settimane (forse anche 4) dà un po' di concime che le ha dato apposta la sua fioraia di fiducia. La stessa che le ha consigliato di togliere le ragnateline con cotton fioc e alcool, ma che non le ha dato il prodotto per le cocciniglie. se l'è procurato lei! complessivamente credo che le siano vissute e rifiorite tutte per anni per pura botta di... Nel w-end vado da lei con l'elenco degli ingredienti che c'è nel post apposito e vedo se devo procurarle uno spray diverso.. ne ha due che mii son parsi abbastanza generici per afidi e parassiti, non ricordo se era indicato anche per queste perfidie pelose
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 5 giu 2014, 23:49 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45 Messaggi: 1167 Località: Roma - Statuario
|
Benvenuta nel Forum. Per la cocciniglia cotonosa bisogna usare una soluzione/sospensione di olio minerale tipo Oliocin, mi sembra della Bayer. Il trattamento va ripetuto dopo tanti giorni ma normalmente non è necessario.
Buona notte, Giuseppe.
_________________ Ciao, Gipicco.
|
|
Top |
|
|
gina.bi
|
Inviato: 5 giu 2014, 23:53 |
|
|
iscritto |
|
|
Grazie anche a te Giuseppe! domani chiamo mia mamma e la rassicuro un po' buona notte!
|
|
Top |
|
|
Kundera
|
Inviato: 6 giu 2014, 12:23 |
|
|
Il problema di queste maledette bestioline è che si nascondono negli angoli più remoti! Anche mia madre con le sue orchidee ci combatte da anni, ma solo perché ha sempre optato per rimedi meno invasivi tipo sapone di marsiglia e alcol, togliendole meccanicamente quando diventavano troppe. In ogni caso, nonostante i fastidiosi ospiti, le orchidee sono sempre fiorite.
Dovrò suggerirle questo olio minerale se è davvero così efficace, almeno ci si leva definitivamente il pensiero. è di facile reperibilità?
_________________ Kundera
|
|
Top |
|
|
gina.bi
|
Inviato: 6 giu 2014, 12:45 |
|
|
iscritto |
|
|
ecco kundera adesso mi fai venire un altro dubbio: se non è per colpa delle cocciniglie, prché le orchidee di mia mamma, di colpo, non son più fiorite? Altri "sintomi" strani di sofferenza non ce ne sono... non ha modificato nulla nei trattamenti (già molto basic, come dicevo sopra..)
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 6 giu 2014, 13:12 |
|
|
Ciao! Le piante sono rimaste sempre nello stesso posto? Di solito la mancanza di fioritura in piante sane è dovuta a luce insufficiente. Magari potrebbero aver bisogno di un rinvaso con rinnovo del substrato o di concimazioni più abbondanti... se hai modo di postare delle foto delle piante potrebbe esser più facile capire la causa
_________________ "concedetemi il privilegio del dubbio..." Alberto
ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee
|
|
Top |
|
|
gina.bi
|
Inviato: 6 giu 2014, 13:25 |
|
|
iscritto |
|
|
direi di sì, le tiene sui davanzali un po' in tutte le stanze, più alcune su un supporto sempre in zona finestra, a rotazione... nel w-end torno e ne fotografo qualcuna.. Lei in effetti pensava di rinvasarle, ma avevo fatto una ricerca e avevo letto che i vasi non vanno troppo grandi... magari cambiamo il substrato, o magari lo ha cambiato lei mettendo qualcosa che non va bene... indago!! grazie!
|
|
Top |
|
|
Kundera
|
Inviato: 6 giu 2014, 14:49 |
|
|
gina.bi ha scritto: ecco kundera adesso mi fai venire un altro dubbio: se non è per colpa delle cocciniglie, prché le orchidee di mia mamma, di colpo, non son più fiorite? Altri "sintomi" strani di sofferenza non ce ne sono... non ha modificato nulla nei trattamenti (già molto basic, come dicevo sopra..) Beh, diciamo che ormai sapendo quali sono i loro posti preferiti (ovvero le parti più giovani tipo nuove foglie e boccioli - ma anche sotto le altre foglie) periodicamente venivano rimosse e le piante non si indebolivano troppo. Se però sono tante la storia è diversa.
_________________ Kundera
|
|
Top |
|
|
androide
|
Inviato: 6 giu 2014, 17:43 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao Gina non sottovalutare tua mamma, secondo me la sa lunga altrimenti non gli sarebbero rifiorite così spesso. Anche io sono propenso a pensare che potrebbero non rifiorire perchè semplicemente necessitano di una sostituzione del composto (bark nuovo) visto che è passato qualche anno. non credo che gli siano campate per fortuna Un saluto
_________________ Andrea
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 11 messaggi ] |
|