HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 15:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20 mag 2014, 17:12 
Non connesso
VIP
VIP

per fortuna quello che ho scritto lo possono leggere tutti e trarre le conclusioni no comment mi sembrava chiaro che mi riferissi al trapianto ma mai dare nulla per scontato.... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 20 mag 2014, 21:13 
Non connesso
visitatore
visitatore

fermo restando che ringrazio entrambi per aver cercato di aiutare sia la mia orchidea che la sottoscritta, rispondo sul concime: concimo all'incirca una volta ogni due mesi con concime CIFO per orchidee in misura inferiore della metà a quella consigliata. (ho paura di danneggiare le radici)

Poichè nel frattempo mi sono ingiallite altre due fogliette piccole, ed è evidente che qualcosa nella pianta non va, ho svasato eliminato il bark (mi sembrava in effetti ammassato) e ho sciacquato le radici con acqua appena tiepida. ovviamente con delicatezza.

Posto le foto della pianta. Le radici non sembrano star male, anche quelle scure in basso sono sode e elastiche. Ho tolto due psudobulbi completamente marci che "stavano sotto" ma non so se fossero loro a dar fastidio. Sono praticamente certa che non ci fossero parassiti, almeno non visibili a occhio nudo. Non ho alcuna difficoltà ad ammettere la mia scarsa esperienza in materia di orchidee in generale e di cambria in particolare: visto che ormai tanto vale mettere del substrato fresco se il bark grosso non va bene, cercherò di preparare quello che verrà consigliato. dispongo di bark grosso, medio e fine, sfagno, argilla espansa, terriccio per orchidee pezzetti di polistirolo... posso comperare ciò che eventualmente mancasse. La lascio così fino a domani per lasciar tempo ai tagli di asciugare o sistemo subito un mix di bark medio e terriccio per orchidee? Quello potrebbe andare? Intanto ecco le foto

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Come vorrei alloggiare l'orchidea (Giacchè ci siamo, anche cambio di vaso l'altro mi sembrava troppo profondo e troppo stretto). Ovviamente va aggiunto il substrato, adesso c'è solo qualche pezzo di bark sul fondo:

Immagine

Grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: 20 mag 2014, 23:06 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao sul substrato ognuno ha le sue preferenze a quanto so io quella specie di orchidea può andare bene anche in bark di media pezzatura la pezzatura che io sappia non ha alcuna influenza sulla vita della pianta posto che se le annaffiature sono giuste può essere usato anche bark di pezzatura grande calcola che più sono grossi i pezzi più l'acqua evapora velocemente. Da quel che vedo parte della pianta stava marcendo sospetto per asfissia e accumulo di sali dovuto al substrato troppo vecchio che bruciavano le radici. Quello che normalmente si fa in questi casi è eliminare tutto il marcio, vedo che c'è ancora un bulbo molto scuro che sospetto sia attaccato anche lui io cercherei di togliere tutte le parti ammalorate poi farei un trattamento con anti fungino alle radici dopo di che metterei la pianta nel nuovo substrato. Il vaso a mio modo di vedere è perfetto.
Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: 21 mag 2014, 4:16 
Non connesso
visitatore
visitatore

Grazie, farò come consigliato. Vi terrò aggiornati.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 mag 2014, 17:35 
Non connesso
VIP
VIP

incrocio le dita a mio modo di vedere l'hai presa in tempo ti ho detto quello che avrei fatto io. Sta con te da 4 anni quindi credo tu la sappia gestire altrimenti avrebbe avuto problemi prima..a mio modo di vedere anche il modo che hai di fertilizzare può andare bene. Eventualmente dopo il trapianto tienila all'ombra per almeno tre settimane e non concimare in quel periodo.
magari per quest'anno non fiorirà ma conto sul fatto che si possa riprendere.
in bocca al lupo

Profilo  

MessaggioInviato: 22 mag 2014, 2:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ho cercato di scriverti in privato ma ci mette troppo, quindi scrivo qui

Con ordine:

Bark - Il problema principale con queste piante è che se il substrato secca completamente si perdono le radici, per questo a seconda delle dimensioni del vaso (più piccolo più si secca) si preferisce bark fino o bark di media pezzatura con un po' di sfagno. La regola del pollice per le orchidee è più sottili le radici più fine il bark. Nei negozi puoi osservare che cambrie e odontoglossum hanno bark più sottile. Se finora, come mi sembra, ti sei regolata colle annaffiature, allora che il nuovo bark sia simile a quello vecchio, così non dovrai cambiare le tue abitudini.

Concime - Il nocciolo della questione è questo, che spiega sia le fioriture scarsine che l'ingiallimento, come dire che la pianta non riceve da mangiare e si mangia da sè. Non è un caso che ingiallisca ora che sta emettendo le nuove vegetazioni. Bisogna concimare di più, almeno ogni 15 giorni (io concimo ad ogni annaffiatura e sciacquo di tanto in tanto). Potresti cominciare con due terzi della dose ogni seconda settimana (le indicazioni sul flacone hanno un perchè, di solito si dimezzano se si concima ad ogni annaffiatura)

Vaso - Premesso che non serviva reinvasare (i bulbi marci da quanto tempo potevano esserlo?) il nuovo vaso mi sembra piccolo, se condideriamo che la pianta sta vegetando e ad ogni anno emetterà almeno 2 nuovi bulbi. Puoi anche considerare di dividerla, avrai due piante.

Nei prossimi giorni posterò la storia della mia cambria, che è strettamente imparentata alla tua, e che coltivo ora in sfagno puro. Per darti un'idea di come sta una pianta concimata questa è la mia la settimana scorsa (più altra spiga in sviluppo)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 26 mag 2014, 1:43 
Non connesso
visitatore
visitatore

grazie per I consigli e complimenti per la pianta! In effetti io concimo poco, intensificherò senz'altro.
il bark fresco è medio e ho mischiato dello sfagno, quindi dovremmo esserci. ridotta com'è ti assicuro che il vaso non è troppo piccolo-

Terrò aggiornati sugli sviluppi. Grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]