HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 15:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Phalenopsis bianca con problemi
MessaggioInviato: 1 mag 2014, 18:25 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Buon primo Maggio a tutti! :D

Visti i tempi difficili, il gestore del “centro verde” a cui mi rivolgevo per i problemi più semplici delle mie piante, ha lasciato l’attività e ora fa l’elettricista in un’altra città lasciandomi orfana di consulenze ... :shock:
… dunque sono qui a chiedere il vostro aiuto (per favore … :( ).

Da quando le mie Phalenopsis son fiorite mi son preoccupata di osservare lo stato dei fiori, degli steli e delle nuove emissioni, e mi pareva che tutto procedesse abbastanza bene, ho tentato perfino un’impollinazione, ma oggi quando le ho bagnate ho notato con orrore che tutte avevano dei problemi alle foglie, alcuni già presenti, ma da me trascurati poiché sottovalutati.

Le posterò separatamente sperando che possiate dirmi come agire.

Questa è una Phalenopsis che mi è stata donata nel 2011 e finora gli unici problemi che mi ha dati son stati l’ingiallimento e la conseguente perdita di foglie e la cessazione di fioriture successive alla preesistente, problemi poi risolti con il collocamento in un luogo più luminoso e l’invaso (prima la tenevo a radici nude).

Immagine

Oggi però ho notato questi 4 problemi sulle foglie:

Problema 1:
pensavo a lacerazioni meccaniche dovute ai gatti o a spostamenti maldestri, dunque ho lasciato perdere al momento, ma ne appaiono continuamente e ora ci sono quelle macchiette scure in mezzo e non so se mi devo preoccupare.

Immagine

Problema 2:
Questa non capisco se è un’altra lacerazione o qualcos’altro su cui dover intervenire.

Immagine

Immagine

Problema 3:

la punta di una foglia ha iniziato tempo fa ad ingiallire, ma non ho dato eccessivo peso alla cosa, ora però la cosa sta progredendo velocemente e l’area circostante sta diventando nera. Cosa sta succedendo?

Immagine

Problema 4:
Questo mi ha davvero allarmata: mai notata prima, dunque creata in brevissimo tempo, è apparsa quest’area scura con al centro questa cosa arancione che temo siano larve di non so cosa. Rimuovo immediatamente?
In alcuni punti i bordi della foglia appaiono inoltre nerastri.

Immagine
Immagine
Immagine

Non vorrei agire in modo errato, potete dirmi voi che devo fare?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Phalenopsis bianca con problemi
MessaggioInviato: 2 mag 2014, 2:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

1 e 3 vai tranquilla, per il resto aspettiamo altri.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 mag 2014, 21:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie mille Federico! :D
Ovviamente mi piacerebbe saperne di più, soprattutto per il Problema 3, ma è già un sollievo sapere che di questo e del Problema 1 non mi devo preoccupare.

Non so se lo potrò fare stasera o domani, ma per il 4 ho già deciso d'intervenire manualmente anche se non so quale possa essere il modo migliore. Penso che intanto rimuoverò la cosa arancione, che non ho la minima idea di cosa sia, e pulirò l'area con alcool,
... e poi spero che qualcuno mi darà qualche consiglio sul da farsi.

Per il 3 non so proprio che pensare ... :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: 2 mag 2014, 22:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Il 3 può essere normale senescenza di una vecchia foglia. Per la macchia nera con la massa arancione al limite valuta di incidere, di ritagliare un buco nella foglia :-)

Profilo  

MessaggioInviato: 3 mag 2014, 20:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie mille Federico! :D

Anch'io pensavo a un giallo dovuto a possibile senescenza, solo che la foglia non mi pare abbia più di un anno e di solito in quest'orchidea, quando sono ingiallite per questo motivo, le foglie lo hanno fatto progressivamente senza creare l'alone scuro, da qui deriva la mia perplessità.

Per quello, che penso sia un parassita, nell'altra foglia stasera o domani rimuoverò di sicuro la plica arancione gelatinosa. In quanto a fare un buco, magari aspetto un po', perché penso che se l'area scura è dovuta all'assorbimento delle sostanze fogliari da parte del parassita, magari togliendolo il danno si fermerà lì e quella zona si seccherà da sola.

Grazie ancora per l'aiuto Federico. :D
Spero proprio che qualcuno saprà darmi pareri anche per gli altri problemi.
:)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]