HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 0:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 1 nov 2012, 22:54 
Non connesso
visitatore
visitatore

Salve a tutti, ho tentato il mio primo rinvaso di phal e come potete notare dall' oggetto non è andato benissimo. Ho seguito le istruzioni trovate qui nel forum, rimuovendo le radici marce, ma ho dimenticato di non annaffiare per un pò ed ora attraverso il vaso è possibile vedere su alcune radici una sorta di fungo bianco formato da molteplici "pallini" più o meno numerosi in varie zone.
So che dovrei mettere una foto, perchè sia più chiaro, e presto provvederò. La domanda però in questo momento è:
Posso fare un bagno alla phal in una soluzione di acqua e "funghicida idrorame flow a base di rame blu" per tentare di risolvere il problema senza dover sottoporre nuovamente la pianta allo stress del rinvaso, visto che in tutto questo sta anche emettendo uno stelo floreale?! Ovviamente se la cosa non rischia di uccidere la pianta...

Grazie a tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: 1 nov 2012, 23:15 
Non connesso
VIP
VIP

lascia la pianta secco e basta: il fungo in questione non dovrebbe essere dannoso (almeno dalla descrizione), dovrebbe trattarsi di un saprofita che attacca la sostanza organica molta (bark o altro); se lasci asciugare bene tra le irrigazioni lo farai sparire senza usare prodotti... e, tra l'altro, non so se dare rame a livello radicale sia utile a debellarlo e sia invece potenzialmente nocivo alle radici (poco, ma insomma io eviterei di darlo).

F. Guccini, Cirano

Profilo  

MessaggioInviato: 1 nov 2012, 23:25 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao, grazie mille per la risposta. Ti metto una foto, cosi è più chiaro:
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 2 nov 2012, 16:33 
Non connesso
VIP
VIP

Era coma immaginavo, funghi saprofiti.
Ma che ci hai messo nel vaso? Vedo anche della torba e non va bene, non va per niente bene...
Con quella miscela è assai probabile che le radici finiscano col marcire: non puoi bagnare "quando vuoi tu", sei sempre soggetto ad attendere l'asciugatura del composto e, se d'estate è un vantaggio perchè bagni meno spesso, nella stagione fredda potrebbe diventare un grosso problema.

Io rinvaserei in sola corteccia: una volta presa la mano è molto più facile nelle bagnature da gestire e dura molto più a lungo di miscele con torba; eventualmente al bark potresti aggiungere poco sfagno (io personalmente però uso solo corteccia media).
In ogni caso il rinvaso, se fatto bene, non dà alcun problema alla pianta.

F. Guccini, Cirano

Profilo  

MessaggioInviato: 6 nov 2012, 1:39 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ti ringrazio, le tue risposte sono state molto esaustive ed utili. Quello che ho usato per il rinvaso è un "terriccio per orchidee" che ho trovato in un vivavio. Appena aperto e verificata la consistenza ho avuto subito il sospetto non fosse il più adatto per le phalaenopsis ed infatti l' ho usato per rinvasare i cymbidium. Me ne era rimasto un pò ed ho pensato di "fare un esperimento" con una phal, evidentemente andato male...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]