coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 14 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
tracy
|
Inviato: 19 giu 2012, 19:04 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 18 mag 2012, 23:14 Messaggi: 60 Località: Reggio Calabria
|
Ho una phal invasa dalle cocciniglie sono anche nel substrato. Ho acquistato la pianta con questo piccoli amici nascosti...Ho rimosso più volte con alcool, prima dalla foglia nuova, ora sono concentrate nelle pieghe delle foglie e la pianta soffre. Vorrei usare il confidor o altro prodotto efficace che potreste consigliarmi, ma qual è il dosaggio giusto? Non vorrei nuocere alla pianta, far seccare le radici. La pianta da poco ha perso i fiori e ora incomincia ad allungare le radici. Temo che anche altre phal acquistate nello stesso vivaio siano in compagnia delle candide bestiole (oltre che di alghe). Pensavo di procedere così: prima trattamento con insetticida e poi un rinvaso perchè i parassiti sono anche nel substrato. Attendo consigli!
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 23 giu 2012, 16:11 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, per favore, modifica il tuo profilo inserendo la località dove coltivi le tue piante, grazie per la collaborazione. A mio avviso ti conviene prima rinvasare, buttando tutto il vecchio substrato, lavare per bene TUTTA la pianta sotto acqua corrente caldina. Una volta fatto puoi sicuramente fare il trattamente con il confidor 1/1,5 ml per ogni litro di acqua.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
tracy
|
Inviato: 23 giu 2012, 22:14 |
|
|
visitatore |
|
|
Grazie per la risposta, ne farò tesoro. Intanto però ho già provato a fare qualcosa. Ho evitato di rinvasare, perchè in questi giorni le temperature sono troppo alte e avevo paura che la pianta potesse stressarsi troppo. Ho prima eliminato a mano con alcool, cotone e stuzzicadenti, muovendomi con molta cautela, tutte le cociniglie che ho visto (alcune erano davvero piccole e correvano velocemente). Ho poi immerso il vaso in acqua con 0,5 ml di cofidor che ho anche spruzzato sulle foglie facendo attenzione a non far andare acqua tra le foglie. Ho lasciato la pianta in immersione per circa 15 minuti e poi ho appeso la phal all'aria sul balcone (zona dove c'èombra) per far asciugare un pò. Le foglie della pianta mi sembrano più toniche, ma conto comunque di rinvasare perchè il substrato non mi piace molto sembra deteriorato ed è un mix di bark medio/piccolo misto a torba ( la fioritura è terminata da un mese ma la pianta dopo aver messo una fogliolina si è fermata anche se c'è qualche accenno di radici in crescita). Pensavo , se possibile di ripetere il trattamento tra 10-15 giorni prima del rinvaso anche se non so a che dosaggio. Prima di fare altro aspetto consigli per il momento cercherò di rimuovere a mano!
Ultima modifica di tracy il 23 giu 2012, 22:45, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 23 giu 2012, 22:27 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, rinvasa e tieni la pianta per una quindicina di giorni/un mese a temperature non troppo alte, visto dove abiti Se hai dato il Confidor, sia a spruzzo che per innaffiature lascia perdere il toglierle a mano. Visto che il trattamento fatto è SOTTODOSATO, rifai il trattamento con 1ml/litro e basta: il principio attivo rimane per lungo tempo nella pianta. In pratica per tutta la stagione. Per favore, per rispondere usa il tasto "Postreply" e non il tasto quote specialmente se rispondi all'ultimo messaggio. Oppure se la tua risposta si riferisce ad una sola frase, elimina tutto tutto il resto. Scusa, ma evitiamo di leggere due volte le stesse cose Grazie!
|
|
Top |
|
|
tracy
|
Inviato: 23 giu 2012, 22:44 |
|
|
visitatore |
|
|
Il secondo trattamento con il confidor quando devo farlo, prima o dopo il rinvaso? Se dopo, quanto tempo deve trascorrere dal rinvaso prima di fare il trattamento? Grazie per le risposte che mi hai dato e per i suggerimenti riguardanti l'uso di questo prezioso forum.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 23 giu 2012, 23:01 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, secondo me è indifferente, esegui come ti è più comodo e quando la pianta ha sete: in questo modo assorbe di più- Oltre all'innaffiatura *profonda*, spruzza per bene la pianta in modo che agisca subito per contatto e non ti preoccupare per l'acqua nelle ascelle specialmente adesso che fa caldo ed è sufficiente che asciughi in giornata quando le temperature sono basse.
|
|
Top |
|
|
fast
|
Inviato: 24 giu 2012, 10:47 |
|
|
la cocciniglia, qualcosa la mangiano loro ,almeno credo e spero.(ho per casa almeno 20soggetti) Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usanna,torino
|
|
Top |
|
|
tracy
|
Inviato: 24 giu 2012, 21:41 |
|
|
visitatore |
|
|
Avevo letto qualche articolo in merito all'utilizzo delle coccinelle contro le cocciniglie, ma devo trovarne qualcuna...Fammi sapere se funziona sono pure carine!
|
|
Top |
|
|
tracy
|
Inviato: 25 giu 2012, 19:07 |
|
|
visitatore |
|
|
Oggi ho iniziato il rinvaso della phal. Ho lavato le radici con acqua tiepida per ammorbidirle. Ho tagliato le radici rovinate con forbici sterilizzate, ho passato poca cannella sui tagli e ho messo la pianta ad asciugare all'aria. Non so se aspettare 24 o 48 ore prima di mettere la pianta nel vaso...Dove vivo la temperatura è alta, non scende sotto i 30 gradi...Una curiosità : il bark che metterò nel vaso deve essere completamente asciutto o deve essere umido in modo che si formi condensa? Di solito metto il bark asciutto precedentemente lavato e messo ad asciugare e aggiungo un pò di agriperlite o pochissimo sfagno. La mia paura è che con questo caldo le radici possano seccarsi e le foglie disidratarsi molto considerando che da quel che ho sempre letto è necessario aspettare quasi 10 giorni prima di bagnare la pianta. Questa è la pianta Uploaded with ImageShack.usSi è lesionata qualche radice, ma non ho tagliato perchè avrei privato la pianta di una grossa parte dell'apparato radicale. Nella foto ho evidenziato il problema: che faccio? Uploaded with ImageShack.usFoto del colletto dove vivevano felici le cocciniglie... Uploaded with ImageShack.us
|
|
Top |
|
|
blazing
|
Inviato: 25 giu 2012, 19:27 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 23 mar 2012, 3:10 Messaggi: 41 Località: S.Mauro T.se (TO)
|
tracy ha scritto: Una curiosità : il bark che metterò nel vaso deve essere completamente asciutto o deve essere umido in modo che si formi condensa? Di solito metto il bark asciutto precedentemente lavato e messo ad asciugare e aggiungo un pò di agriperlite o pochissimo sfagno. La mia paura è che con questo caldo le radici possano seccarsi e le foglie disidratarsi molto considerando che da quel che ho sempre letto è necessario aspettare quasi 10 giorni prima di bagnare la pianta.
l'indicazione dei 10 giorni non e' assoluta, dipende infatti anche dalla stagione in cui rinvasi e dal clima dell'appartamento, l'indicazione e' generale, solo attendi un po' di piu' di quando innaffieresti normalmente, a maggior ragione che hai rinvasato una pianta sana e non una con le radici marce (per cui sarebbe stata necessaria piu' precauzione) se ti sei trovata bene con il bark asciutto, fai cosi' anche questa volta, altrimenti puoi reidratarlo prima. Cita: Si è lesionata qualche radice, ma non ho tagliato perchè avrei privato la pianta di una grossa parte dell'apparato radicale. Nella foto ho evidenziato il problema: che faccio? ti direi ... nulla, e' una ferita che deve cicatrizzare ne piu' ne meno che altri tagli, perdipiu' e' su radice sana. quando infilzano i tutori creano lesioni ben maggiori. l'unica idea che mi viene e' quella di non interrare subito la base del colletto ma fermarti un pochino-ino piu' sotto di quanto faresti normalmente in maniera da accorgerti in tempo se qualche bestia e' sfuggita alla disinfestazione e nei prossimi giorni/settimane aggiungere il poco che manca. un saluto
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 25 giu 2012, 21:39 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, @ Tracy. Cita: .... Non so se aspettare 24 o 48 ore prima di mettere la pianta nel vaso...Dove vivo la temperatura è alta, non scende sotto i 30 gradi...Una curiosità : il bark che metterò nel vaso deve essere completamente asciutto o deve essere umido in modo che si formi condensa? Di solito metto il bark asciutto precedentemente lavato e messo ad asciugare e aggiungo un pò di agriperlite o pochissimo sfagno. La mia paura è che con questo caldo le radici possano seccarsi e le foglie disidratarsi molto considerando che da quel che ho sempre letto è necessario aspettare quasi 10 giorni prima di bagnare la pianta. Vediamo di chiarire qualche punto. Aspettare a rinvasare lasciando la pianta a radici nude e a buona circolazione d'aria. Serve per fare in modo che gli eventuali tagli asciughino più in fretta e i "canonici" 10 giorni di NON innaffiatura dopo il rinvaso di cui si legge, saltano! Rinvasa non tanto dopo tot ore, ma quando vedi che i tagli iniziano a cicatrizzare. Usa pure il composto da te descritto come substrato ed è indifferente usarlo asciutto o bagnato. Personalmente preferisco asciutto poichè i tagli finiscono la cicatrizzazione prima. Le radici prima di seccare ci impiegano un pò specialmente se prima le hai lavate per bene, ma se pensi di fare danno, rinvasa e non pensarci più, ma in tal caso devi comunque aspettare che i tagli siano ben cicatrizzati prima di innaffiare. Per la radice che mostri non ti curar e rinvasa pure definitivamente. Non è necessario mettere sui tagli la cannella: all'aria asciugano lo stesso e bene anche.
|
|
Top |
|
|
tracy
|
Inviato: 25 giu 2012, 22:01 |
|
|
visitatore |
|
|
Grzie a tutti per le risposte mi avete chiarito molti dubbi! L'altra phal che ho rinvasato ha seccato subito le radici: tempo di asciugarsi all'aria dopo qualche ora erano già rinsecchite! Già nel vaso sembravano rimpicciolite e così ho rinvasato, anche se la pianta stava mettendo una fogliolina nuova le foglie sembravano disidratate, non c'era movimento a livello radicale e le radici erano poche (non erano svuotate ma neanche cicciottelle). Mi viene da pensare che forse erano già mezze morte!
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 25 giu 2012, 23:30 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, Cita: Mi viene da pensare che forse erano già mezze morte! Penso proprio di si. A Bergamo, nel mio ambiente, sia d'estate che d'inverno in casa con riscaldamento acceso, ho fatto svariate "mie prove sceme". Resistono all'aria di casa anche più di una settimana senza fare niente, ossia niente spruzzature varie. Ecco perchè dico uno o due giorni per essere maggiormente sicura che non succeda nulla alle vostre piante. Però Bergamo NON è Reggio Calabria, quindi, dalla mia spiegazione precedente, osservando i tagli capisci quando è ora di rinvasare senza danneggiare la pianta. Se poi si disidrata un poco riprende subito dopo la prima innaffiatura. Naturalmente la pianta deve essere sana, radici comprese.
|
|
Top |
|
|
tracy
|
Inviato: 10 lug 2012, 10:25 |
|
|
visitatore |
|
|
Oggi la mia phal mi ha regalato una fogliolina nuova! Direi che è un buon segno. La pianta ha perso una foglia ma nel complesso ha reagito bene al rinvaso e al taglio delle radici. Grazie ancora per i preziosi consigli.
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 14 messaggi ] |
|