Buongiorno a tutti,
è il mio primo messaggio sul forum... spero di aver postato giusto.
Espongo il mio problema:
la Phal ibrida in questione mi è stata regalata circa 2 mesi fa, è tenuta in cucina davanti ad una finestra schermata da una tenda con esposizione a est prendendo così solo il sole del mattino per poche ore e poi la luce diffusa della casa durante il giorno. La temperatura in questi giorni non scende mai sotto i 24° gradi e raggiunge punte di 30°, umidità relativa costante sui 45-55%.
Nonostante il caldo e l'umidità la innaffio ogni 5 giorni perchè noto che asciuga lentamente rispetto all'altra Phal ibrida (che "beve" ogni 3-4 giorni invece) posta accanto a lei. Un paio di volte al giorno dò anche una leggera spruzzata con il nebulizzatore. Le piante sembrano in buono stato.
Stamattina però, mentre sgocciolavo il vaso al termine dell'innaffiatura, ho notato che alcune radici sul fondo stavano ingiallendo e sono comparse alcune macchie grigio/verdastre riconducibili ad un infezione fungina (spero di riescano a vedere, la radice è quella giallognola in fondo al vaso).
Qualcuna sà darmi qualche indicazione?
Inoltre mi sembra anche le radici in fondo siano un pò troppe e compattate... sbaglio?
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo