coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
latati79
|
Inviato: 22 nov 2011, 12:37 |
|
|
a me pare uno stelino: che dite?
_________________ tatiana
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 22 nov 2011, 20:12 |
|
|
sembrerebbe uno stelino, aspetta qualche giorno ancora , anche i keiki si presentano così, considerando che la pianta ha avuto un periodo particolare potrebbe decidere di regalarti anche un keiki...l'importante è che abbia reagito.Cosa puoi riferire della foglia nata per ultima? , sembra che l'apice sia andato , motivo in più per produrre un keiki....
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
latati79
|
Inviato: 23 nov 2011, 0:44 |
|
|
ciao gianfri, l'ultima foglia nata per ora non si è mossa.. nessuna novità quindi. spero anch'io tanto in un keiki, tengo aggiornato appena ho novità grazie!
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 23 nov 2011, 9:22 |
|
|
latati79 ha scritto: infine da poco sta nascendo un ulteriore foglia (la tredicesima), che però mi sembra sia messa maluccio, non so se si vede bene dalla foto: : a me sembra andata, come se avesse avuto un ristagno d'acqua al centro e sia marcita, prova a prenderla delicatamente e a tirare...per me viene via. Sappi che potrebbe rinascere qualcosa anche da li.....basta stare attenti a non farci riandare l'acqua
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
latati79
|
Inviato: 23 nov 2011, 10:39 |
|
|
ciao, non credo ci sia andata acqua lì in mezzo, ci sto attentissima! come ho scoperto grazie a piera è stata attaccata da degli insettini, che ora ho sterminato, ma non si sa quanto danno abbiano fatto dentro... vedremo ma dici che dovrei comunque toglierla?
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 23 nov 2011, 11:09 |
|
|
Mi fa pensare che abbia fatto il ristagno quell'anello che si vede , come se fosse calcare.Adesso che la guardo meglio sembra come mangiucchiata .Per me puoi provare a verdere se viene via , tanto se è andata viene via subito non le fai mica male se è marcia, anzi liberi la zona che prendendo aria ha maggiore possibilità di ripresa.Il topic l'ho letto e quello che dice Piera sugli insetti mi và benissimo.
|
|
Top |
|
|
latati79
|
Inviato: 23 nov 2011, 11:27 |
|
|
GIANFRI ha scritto: Mi fa pensare che abbia fatto il ristagno quell'anello che si vede , come se fosse calcare.Adesso che la guardo meglio sembra come mangiucchiata .Per me puoi provare a verdere se viene via , tanto se è andata viene via subito non le fai mica male se è marcia, anzi liberi la zona che prendendo aria ha maggiore possibilità di ripresa.Il topic l'ho letto e quello che dice Piera sugli insetti mi và benissimo. stasera provo, grazie del consiglio
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 23 nov 2011, 11:37 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, si elimina sempre tutto quanto è secco e che alla pianta non serve più, scusa se non te lo avevo detto, ma pensavo la cosa fosse ovvia. @ Gianfri, se fosse ristagnata acqua come dici la foglia sarebbe marcita e non seccata, visto che Latati tiene controllate le sue piante e che lei stessa ha riferito di foglia secca.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 23 nov 2011, 12:58 |
|
|
Cita: @ Gianfri, se fosse ristagnata acqua come dici la foglia sarebbe marcita e non seccata, visto che Latati tiene controllate le sue piante e che lei stessa ha riferito di foglia secca.
Si infatti , l'ho guardata bene ed è come se fosse prosciugata . e l'anello di cui parlo sembra il percorso di un animaletto che si è nutrito della linfa della pianta, a me è successo con il ragnetto.....stiamo a vedere come reagisce
|
|
Top |
|
|
latati79
|
Inviato: 10 apr 2012, 8:39 |
|
|
Finalmente posso mostrarvi la fioritura della mia phal.. gli steli hanno proseguito la crescita senza problemi fino ad arrivare alla fioritura: per il resto non ho più notato animaletti sulla pianta, e la situazione delle foglie centrali è stazionaria, non si è mosso nulla. tengo aggiornato se ho altri movimenti. buona giornata a tutti
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 10 apr 2012, 12:47 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, è davvero una bellissima fioritura e pure particolare. complimentissimi e grazie.
|
|
Top |
|
|
FabryMix
|
Inviato: 10 apr 2012, 13:54 |
|
Iscritto il: 6 apr 2012, 21:33 Messaggi: 22 Località: Cuneo- 700 m.s.l.m.
|
Bellisima la tua phal... comunque mi permetto di intromettermi nella discussione con una domanda molto banale: cos'è il keiki e lo stelino di cui parlavate prima? Scusate la domanda ignorante...
|
|
Top |
|
|
latati79
|
Inviato: 13 giu 2012, 20:53 |
|
|
aggiornamento! in questi ultimi giorni ho notato dei movimenti nella mia phal Pallina... ebbene sì, pare che la foglia che sembrava morta/secca abbia ripreso a crescere sinceramente non ci speravo, e ne sono felicissima! intanto dopo due mesi lei ha ancora tutti i suoi bei fiorellini
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 23 giu 2012, 16:12 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, grazie per l'aggiornamento e buona continuazione.
|
|
Top |
|
|