HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 1:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il mio oncidium sta morendo?
MessaggioInviato: 21 mag 2012, 21:08 
Non connesso
iscritto
iscritto

Salve a tutti,

A fine aprile ho comprato questa orchidea con ancora i boccioli. Ha fiorito tutta e per questo credevo stesse bene. Poi oggi ho visto ch ei fiori stavano appassendo e ho pensato ch eera troppo presto. Allora ho verificato lo stato delle radici e molte erano scure e vuote dentro. Purtroppo quelle ch evedete nella foto sono radici che al tatto sembrano vuote. Come posso fare, mica posso tagliare tutte le radici. Cosa ne pensate, la perderó? Sono molto preoccupata.

Aspetto un vostro consiglio,
Marian

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il mio oncidium sta morendo?
MessaggioInviato: 26 mag 2012, 19:42 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

effettivamente la tua pianta non sta affatto bene e le foto mostrano radici tutte andate. :?

Cita:
Purtroppo quelle ch evedete nella foto sono radici che al tatto sembrano vuote. Come posso fare, mica posso tagliare tutte le radici.
Scusa, se le radici ti sembrano vuote che differenza fa lasciarle tutte o tagliarle? in un modo o in un altro NON funzionano!! :mrgreen:

Pertanto, pulisci la pianta di tutto quanto è secco/molle/marcio e che non le serve più.
Lava sotto acqua corrente tiepida tutta la pianta, foglie comprese.

Quel che resta, sicuramente gli pseudo senza radici, interra in bark medio piccolo mantenendo umidiccio il substrato ed aspetta che la piccola vegetazione nuova cresca e radichi: solo lei può farlo utilizzando le sostanze nutritive contenute nei vecchi pseudo con la speranza che ce ne siano a sufficienza.

Se tutto funzionasse alla perfezione, una volta assicurata che abbia ben radicato, potrai trasferire la pianta in bark medio grosso: non le piace avere le radici troppo umide e a lungo.

Per quanto riguarda l'UR - umidità relativa - sottovasi con argilla epansa e spruzzature varie, potresti trovare qualcosa di utile/confrontarti nel thread sull' umidità

Se avessi altro basta fare un fischio.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 27 mag 2012, 16:59 
Non connesso
iscritto
iscritto

Cara Piera,
grazie mille per i tuoi consigli. Peró, siccome non ricevevo risposta, guardando qua e lá nei forum ho trovato scritto che potevo mettere la pianta in un letto di sfagno mantenendolo umido, senza bark. In realtá avevo fatto di testa mia, come mi hai suggerito tu, ma poi quando ho letto dello sfagno ho cambiato, e comunque non ho tagliato via tutto. Tu hai ragione, ma come avrai notato, non sono molto esperta e stupidamente mi sembrava troppo togliergli tutte le radici.

Che mi dici, la lascio cosi o faccio come mi hai detto? So che servirebbe un miracolo, ma voglio provare fino alla fine a salvarla, era cosi bella, non capisco perché si sia ridotta cosi!

Aspetto un tuo cenno,
ciao Marian

Profilo  

MessaggioInviato: 27 mag 2012, 17:29 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

è indifferente fare in un modo o in altro, pertanto prosegui pure come stai facendo, però attenta di mantenere lo sfagno solo *leggermente* umido pena marciume degli pseudo.

A mio avvisto ti conviene tagliare le radici ormai morte: potrebbero portare marciume agli pseudo stessi, prima di rimettere in sfagno fai asciugare benissimo i tagli.

Buon recupero!

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 31 mag 2012, 17:21 
Non connesso
iscritto
iscritto

Volevo aggiornarvi sullo stato del mio oncidium. L' ho messo in un letto di sfagno tenendolo umido, ma non bagnato. Sono passati un po di giorni e le foglie non ingialliscono. Potrebbere essere un buon segno!

Vi terró aggiornati.....grazie ancora per i vostri consigli!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]