Ciao,
vedo di risponderti per punti.
Nino22 ha scritto:
......solitamente annaffio per immersione(20 min circa) quindi riduco il tempo di immersione o mi limito ad annaffiare da sopra?
Dipende da che substrato ha la tua pianta, poichè a volte l'immersione anche di pochi secondi è troppa se il substrato non è ben aerato e trattiene troppa umidità per i composti in esso contenuto.
Cita:
P.S.: Ma questo calcare non fa in ogni caso male alla pianta? posso continuare così e semplicemente rimuoverlo dalle foglie
No, non fa male alla pianta quando è poco, è solo antiestetico. Dovresti pensare il perchè ti si forma e agire di conseguenza per far si che ciò non accada.
Scusa, mi viene da passarti una discussione per quanto riguarda l'UR - umidità relativa - sottovasi con argilla epansa e spruzzature varie,dove potresti trovare qualcosa di utile/confrontarti sull'
umidità Cita:
P.S.S.:Questa non c'entra niente con le foglie,ma nel link che mi hai scritto,ho trovato altri link e così via finchè non ho visto uno dei tuoi x-files dove metti la carbonella assieme al bark:Va bene per tutte le phal? vorrei provare
(serve a concimare vero?
)
Si, se vuoi insieme al bark ci puoi aggiungere qualche pezzo di carbonella in quanto trattiene umidità nel vaso.
No, non serve per concimare, si dice che sia un antifungino, ma personalmente credo che in realtà lo sia per poco tempo e per cose minime anche perchè una volta saturo di sali li restituisce al substrato ed in questo caso bisogna intervenire con il rinvaso immediato.
Mi sembra di averti detto tutto, ma se avessi altri dubbi.....