Ciao,
@ Wykie
Wykie ha scritto:
@ Lily_1980,
Lily_1980 ha scritto:
Piera per gli acari mi sa che hai ragione, solo che non so esattamente come fare per toglierli. Non vorrei usare prodotti chimici a meno che non sia indispensabile.
Ho letto nel forum e anche altrove che spesso per tenerli a bada basta aumentare l'umidità e le spruzzature, io ho un ur che si tiene tra 60 e 70% e ho iniziato a fare la doccia completa alle piante portandole in bagno invece di annaffiarle, poi ogni 2 o 3 giorni circa le vaporizzo ma ho paura dei marciumi...
Per gli acari dipende se è una attacco vecchio, e così parrebbe dalle foto mostrate.
Più che umidità alta per combattere gli acari, senza prodotti chimici, e sempre che l'attacco sia leggero ci vogliono proprio le spruzzature di acqua, come potrebbe essere per scarse innaffiature. In pratica aspetti troppo tempo tra una innaffiatura e l'altra.
Cita:
tra l'altro ci sono dei minuscoli esserini beige quasi invisibili e molto veloci che non affogano immergendo i vasi... credo che potrebbero essere gli stessi di cui parli:
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=16&t=2565 tranne che il bark che ho nei vasi è tutto nuovo, selezionato pezzo pezzo e bollito (una faticaccia )
Innanzitutto il bark puoi tralasciare di bollirlo: è sufficiente una buona selezione e sciacquarlo per togliere la "polvere" e nulla più.
Per gli esserini beige quasi invisibili, non ti preoccupare succede anche nel bark nuovo ma basta lavare per bene il substrato con la doccia con acqua caldina, oppure dopo varie immersioni in acqua sempre caldina.
Ridiamo? buon sterminio!!