HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 1:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: phal con piccole macchie
MessaggioInviato: 8 apr 2012, 15:59 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie Wykie per il consiglio dell'aglio, penso che tentar non nuoce.
Piera per gli acari mi sa che hai ragione, solo che non so esattamente come fare per toglierli. Non vorrei usare prodotti chimici a meno che non sia indispensabile.
Ho letto nel forum e anche altrove che spesso per tenerli a bada basta aumentare l'umidità e le spruzzature, io ho un ur che si tiene tra 60 e 70% e ho iniziato a fare la doccia completa alle piante portandole in bagno invece di annaffiarle, poi ogni 2 o 3 giorni circa le vaporizzo ma ho paura dei marciumi...
tra l'altro ci sono dei minuscoli esserini beige quasi invisibili e molto veloci che non affogano immergendo i vasi... credo che potrebbero essere gli stessi di cui parli:
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=16&t=2565
tranne che il bark che ho nei vasi è tutto nuovo, selezionato pezzo pezzo e bollito (una faticaccia :) )
Grazie ancora per l'interesse, se avete qualsiasi idea/suggerimento ecc
sarei moooolto contenta di ricevere un aiuto supplementare!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento..
MessaggioInviato: 8 apr 2012, 17:48 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Wykie
Wykie ha scritto:
La phal sta bene non presenta piu' macchie dopo il taglio!!
Ha messo nuovi steli dai doppi steli..una meraviglia....stamettendo nuove radici....e la sua compagna(anche lei con le macchioline) ora è in fiore!!! LA MIA PRIMA FIORITURA A CASA :love: :love: :love: :love:
che soddisfazione :D
:clap: :clap: :clap:

@ Lily_1980,
Lily_1980 ha scritto:
Piera per gli acari mi sa che hai ragione, solo che non so esattamente come fare per toglierli. Non vorrei usare prodotti chimici a meno che non sia indispensabile.
Ho letto nel forum e anche altrove che spesso per tenerli a bada basta aumentare l'umidità e le spruzzature, io ho un ur che si tiene tra 60 e 70% e ho iniziato a fare la doccia completa alle piante portandole in bagno invece di annaffiarle, poi ogni 2 o 3 giorni circa le vaporizzo ma ho paura dei marciumi...
Per gli acari dipende se è una attacco vecchio, e così parrebbe dalle foto mostrate.
Più che umidità alta per combattere gli acari, senza prodotti chimici, e sempre che l'attacco sia leggero ci vogliono proprio le spruzzature di acqua, come potrebbe essere per scarse innaffiature. In pratica aspetti troppo tempo tra una innaffiatura e l'altra.

Cita:
tra l'altro ci sono dei minuscoli esserini beige quasi invisibili e molto veloci che non affogano immergendo i vasi... credo che potrebbero essere gli stessi di cui parli:
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=16&t=2565
tranne che il bark che ho nei vasi è tutto nuovo, selezionato pezzo pezzo e bollito (una faticaccia )
Innanzitutto il bark puoi tralasciare di bollirlo: è sufficiente una buona selezione e sciacquarlo per togliere la "polvere" e nulla più.
Per gli esserini beige quasi invisibili, non ti preoccupare succede anche nel bark nuovo ma basta lavare per bene il substrato con la doccia con acqua caldina, oppure dopo varie immersioni in acqua sempre caldina.

Ridiamo? buon sterminio!! :mrgreen:

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 9 apr 2012, 10:24 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie Piera!!!
Allora continuo con le docce calde, magari un po' più spesso!

Profilo  

MessaggioInviato: 9 apr 2012, 13:05 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

scusa, non so se sono riuscita a spiegarmi per gli "esserini beige quasi invisibili" per doccia intendo solo sul substrato.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 apr 2012, 15:58 
Non connesso
iscritto
iscritto

:?:
Scusami tu ma ora sono confusa...
ti ringrazio della precisazione ma perchè mi dici di lavare solo il substrato e non le piante intere? Te lo chiedo perchè i mostriciattoli zampettano allegramente anche su foglie steli e tutto quanto...
Io avevo già pianificato uno spostamento di tutte le piante nella vasca con lavaggio dall'alto, più pulizia di tutti gli accessori (tavolo, sottovasi, ecc) con candeggina.
Credi che "lavare" le piante intere sia un possibile problema?

Profilo  

MessaggioInviato: 9 apr 2012, 16:38 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

scusa se ti ho confusa, non era mia intenzione. :D
e grazie per la precisazione.

Per la doccia del SOLO substrato, perchè gli "esserini beige quasi invisibili" di cui hai riferito, personalmente li ho sempre trovati *solo* nel substrato.

Se hai questi "mostricciali" che vanno da tutte le parti, forse è il caso di fare un trattamento insetticida, anche se non ho capito cosa siano.

Per il lavaggio dall'alto in vasca da bagno lo puoi sempre fare, come del resto anche tutta la pulizia con candeggina dove stazionano le tue piante ed agli accessori vari.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 apr 2012, 11:09 
Non connesso
iscritto
iscritto

Perfetto Piera, grazie!!!
Oggi se ho tempo doccia per tutte!!!

PS: L'insetticida ho dato il confidor oil poco tempo fa (circa 20 giorni e dovrebbe restare in circolo per 3 mesi secondo le istruzioni), per l'invasione di moscerini (che erano veramente troppi!) e almeno quelli sono diminuiti parecchio, però questi cosi beige non sembrano infastiditi.
Comunque ho visto che si annidavano soprattutto nei vasi con normale terriccio (_non_ orchidee) quindi ho sfrattato le altre piante in vari posti improbabili...
Mi resta il dubbio che i "micro cosi beige" possano essere larve di moscerino,
ho fatto una specie di esperimento con il vasetto infestato dell'erba gatta, l'ho chiuso in una bustina trasparente e dopo 2 giorni pullulava di moscerini (che schifo!!! :D )
Ora ho anche preso una drosera, magari qualche moscerino lo elimina lei!
Scusa se mi sono dilungata, e grazie ancora per l'aiuto!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]