*RockRose* ha scritto:
Ieri ho spruzzato del previcur, spero di non aver fatto male.
Beh, il previcur è efficace solo ed esclusivamente contro Pythium e Phytophtora, e le tue piante non mostrano alcun sintomo di queste malattie. Per cui, in pratica non gli hai fatto nulla.
Cita:
Occorre dare prodotti rameici?
Si, ma anche no (beh, adesso, no visto che sono incompatibili con il previcur). Se non ci sono malattie non c'è nulla da curare. A meno di non darne per prevenzione.
Si deve tenere presente che una ferita è diversa da una malattia e tra una malanno e un'altro ci sono differenze anche abissali. Così come per noi che non curiamo il mal di testa con l'antibiotico o un taglio sul dito con l'aspirina anche per le piante ci sono cure specifiche per le varie malattie o non ci sono affatto.
Purtroppo molto orchidee hanno foglie persistenti e qualsiasi macchia, ferita eccetera come è e come rimane (beh, al massimo peggiora). Non c'è alcuna possibilità di far sparire quelle macchie, se non il tagliare le foglie.
Per una 'cura' non saprei proprio cosa e come consigliarti, perchè non ho capito di che malattie si tratta ne se effettivamente sono malattie o altro.
Al massimo puoi fargli un bombardone di anticrittogamici vari e sperare che gli faccia bene.
Ma mi sa tanto che sia come il prendere una manciata di pastiglie a caso dall'armadietto dei medicinali sperando che ci faccia guarire da una martellata sull'alluce ... spero di essermi spiegato