HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 set 2024, 1:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cattleya e luce artificiale
MessaggioInviato: 23 nov 2011, 11:26 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 2 mar 2010, 15:07
Messaggi: 23
Località: Roma
Ciao a tutti,
ho 3 cattleya ibride che vorrei cercare di tenere in casa utilizzando luce artificiale. :mrgreen:

di solito le tengo su un davanzale esposto ad est però in inverno, con i termosifono accesi, la cosa diventa proibitiva.

ho fatto un po' di ricerche sul forum e in rete e la cosa sembrerebbe fattibile utilizzando però lampade molto potenti tipo Envirolyte.

Inizialmente volevo mettere 2 luci da 20W=90W 1200 lumen 6400K a una distanza di circa 15/20 cm (dalle prime foglie) però facendo un calcolo molto grossolano dovrei in questo modo avere circa 12.000 lux (1200 lumen/0,2 m * 2 luci = 12000 lux) che sono molto lontani dai 20.000/30.000 lux di cui hanno bisogno :oops:

potenziando le luci aggiungendone altre 2 potrei arrivare a circa 24K lux ma sarebbero sufficienti per farle fiorire?
Ci sono esperienze utilizzando luci a basso consumo?

Grazie a tutti anticipatamente per l'aiuto e scusate se l'argomento può risultare ripetitivo e banale.

Giò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cattleya e luce artificiale
MessaggioInviato: 25 nov 2011, 15:19 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 2 mar 2010, 15:07
Messaggi: 23
Località: Roma
Ho trovato tutte le info ... :idea:
devo ammettere che nel forum sono riportate tante esperienze interessanti sulle luci e poi in rete ho trovato veramente tante situazioni utili per il mio caso....
dovevo solo essere un po' più accurato nella ricerca ... :mrgreen:

... avevo premesso che l'argomento poteva risultare ripetitivo e banale :D

Giò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cattleya e luce artificiale
MessaggioInviato: 25 nov 2011, 23:48 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 12 set 2011, 7:23
Messaggi: 28
Località: Lecco
Anche io ho cercato tanto in rete sulle luci artificiali, ma alla fine non credo di avere trovato la risposta definitiva poi sono andata in confusione ed ho optato per una soluzione artigianale.
Io ho 2 Cattleye che ho messo nella mia serra in casa con luce artificiale.
Io ho optato per 3 basso consumo da 23W ciascuna. 2 da 6400 K ed una a spettro solare.
La distanza dall'apice delle foglie è circa 20 cm.Le pareti sono ricoperte da schermo riflettente.
Nel giro di 15 giorni in questa situazione hanno iniziato tantissimo a lavorare.Entrambe avranno fatto più di 10 nuove radici e una adesso ha un germoglio che ancora non capisco se contiene la spata floreale o no. Dovrò pazientare ancora un pochino per capire che cosa succederà.
Una phal nello stesso ripiano, ma in zona più laterale, ha emesso lo stelo floreale in 10 giorni ed una minimark ormai sfiorita ha incredibilmente sviluppato nuovi boccioli all'apice dello stelo.

Non potrei mettere una luce più forte per la distanza le mie stanno su una serra di quelle a ripiani tipo da esterni con i teli trasparenti, finestra nord est. E mi pareva di avere almeno capito le envirolite ad esempio vadano tenute più lontane dalle foglie; la più piccola mi pare sia 150W.
Il problema più grosso che io ho è comunque la temperatura....perchè anche le mie lampade scaldano e le foglie arrivano a 30 gradi.Stavo valutando di sostituire con dei neon per questo motivo.

Per le phal uso i neon 2 da 18 e quasi la luce mi sembra troppa perchè le foglie diventano violacee.Magari chiederò agli esperti del forum.

Anche se ti sembra banale :?: , mi racconti tu per che soluzione hai optato perchè anche io ancora sono in fase di analisi e monitorizzo la situazione in cerca di qualche info più precisa. Per ora mi sono arrangiata così
Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cattleya e luce artificiale
MessaggioInviato: 26 nov 2011, 8:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
aled1410 ha scritto:

Io ho 2 Cattleye che ho messo nella mia serra in casa con luce artificiale.
Io ho optato per 3 basso consumo da 23W ciascuna. 2 da 6400 K ed una a spettro solare.
Grazie!


per la lampadina a basso consumo con spettro solare cosa intendi? di che modello stai parlando?

Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cattleya e luce artificiale
MessaggioInviato: 28 nov 2011, 15:11 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 2 mar 2010, 15:07
Messaggi: 23
Località: Roma
Ciao aled1410
da quello che sono riuscito a reperire in rete per la cattleya è necessaria una luce artificiale molto potente ... quelle che consigliano e che danno dei risultati migliori sono
lampade a fluorescenza di ultima generazione (envirolite agrolite ecc. in commercio ce ne sono tante ).
sono delle lampade a risparmio energetico in vari formati ( minimo 100watt :( ) che permettono di erogare un bel po' di lumen ( >=12000 lumen :D ).
Esistono con spettro di luce bianca (per la fase vegetativa 6400K) o rossa (per la fioritura 2700 kelvin).

Nel mio caso sarei orientato per una agrolite da 105 watt bianca 6400K 12K lumen che posizionata a circa 20/30 cm dovrebbe permettermi di raggiungere con facilità i lux necessari per la Cattleya. La cosa che sto cercando di capire (in rete esistono pareri contrastanti) se per farle fiorire devo prevedere entrambe le lampade (sia bianca che rossa) oppure è sufficiente solo quella bianca. Spero di sciogliere la cosa rapidamente ….
Purtroppo da un punto di vista economico la cosa non è irrilevante :( … è vero che stiamo parlando solo di 4 o 6 mesi l’anno (perché io le uso solo durante i mesi freddi) però si passa da 105 watt a 250 watt :mrgreen:

Utilizzando solo lampade a basso consumo si possono ottenere bei risultati con le phal ma non con la cattleya purtroppo …

Giò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cattleya e luce artificiale
MessaggioInviato: 1 dic 2011, 19:22 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 12 set 2011, 7:23
Messaggi: 28
Località: Lecco
Stavo tentando di recuperare la marca della lampadina ma non la trovo....pensa che io l'ho comprata perchè era indicata per il benessere umano!! tra le indicazioni parlava precisamente di luce identica allo Spettro solare.....francamente in casa non l'ho mai usata perchè la luce bianca è terribile, pagata 30 euro!!Ma ho visto qualche cosa di simile anche al Brico.

Il mio terrore con le luci di cui parli è il calore.....anche io preferirei una sola lampadina, ma sai che le mie 3 a basso consumo quasi già mi cuociono le piante??Se non avessi il deumidificatore a freddo starebbero sempre a 30° gradi per arrivare poi alla notte ovviamente a 15° E ti dirò che anche le foglie della cattleya un po' si stanno arrossando....
Per non parlare poi della luce, io le ho in casa e sarebbe impossibile tenerle senza una minima copertura.Già così danno fastidio. Ma magari tu hai una sistemazione migliore della mia molto artigianale!!
Qualcuno leggendo sui forum so che ha dovuto abbassare i watt perchè scaldava troppo la envirolite, forse è passato dai 200 ai 100Watt.
Sì anche io ho letto tutto sui Kelvin, per ora con solo luce bianca stanno avvenendo miracoli.....ogni giorno che controllo vedo nuovi steli floreali che spuntano!!Poi alla fine mi ha convinto il ragionamento che il rosso in realtà è già coperto dallo spettro della bianca.

Io credo che anche per le phal tra poco abbasso i watt dei neon, veramente diventano viola e sono convinta che non sia per poca luce perchè arrossiscono solo nella parte esposta alla luce, e sono solo due neon da 18 watt per scaffale.

Fammi sapere se la prendi come ti trovi, io ti aggiorno se mi spunta una spata floreale dalla Cattleya!!Per ora non si capisce ancora!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cattleya e luce artificiale
MessaggioInviato: 2 dic 2011, 9:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
dovresti utilizzare o costruire dei riflettori che direzionano la luce verso il basso. Anche un cartone riciclato rivestito con alluminio, può fare al caso tuo. Con questa soluzione diminuisci l'angolo del flusso luminoso aumentanto i lux sulle piante. Sei sicura che con le due lampadine che stai usando generi così pochi lux sulle piante? Trovi quì un modo per calcolare i lux partendo dai lumen, dall'angolo di luce e della superficie da illuminare. Prova a controllare!!!

Per il calore, sempre se puoi farlo nel posto dove le hai messe, potresti usare delle piccole ventoline da pc riciclate e attivate con un vecchio caricabatteria dei cellulari (attenzione alla portata dei volt delle ventoline - normalmente arrivano ad un max di 12v - quindi il caricabatteria deve avere un output max corrispondente), che sparano il flusso d'aria direttamente sulle lampadine. Dissipano molto il calore e consumano poca energia elettrica. Trovi quì la mia serra da appartamento dove si vede bene l'impianto luci e la posizione delle ventoline che si attivano e si spengono con le luci con il compito di abbassare il calore... in ogni caso ho separato l'impianto luci dal piano piante.

L'umidificatore non deve sparare l'aria direttamente sulle lampadine, per sicurezza - siamo pur sempre davanti ad un impianto elettrico!!!

riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cattleya e luce artificiale
MessaggioInviato: 4 dic 2011, 20:44 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 12 set 2011, 7:23
Messaggi: 28
Località: Lecco
l'ho vista pochi giorni fa la tua serra e l'ho trovata fantastica!!!La mia è identica un pochino più piccola e da quando l'ho vista sto tentando di capire come poter separare le luci dalla serra proprio come te.
Ho visto anche le plafoniere e vorrei andare a prenderle identiche.Purtroppo non sono molto brava nel fai da te e mi sono un po' arrangiata solo con il fil di ferro per tenere insieme e fissare i vari pezzi!!
So che per i prossimi giorni dovrò studiare attentamente il tuo post....mi mettono in crisi i profili di alluminio....non sono certa di avere capito come li hai montati...ma non voglio invadere il post e magari continuo il tuo per chiederti altri dettagli.Anche perchè voglio capire come è il tuo umidificatore...il tubo lo hai attaccato tu??
Ho una ventolina proprio nella zona alta solo che l'ho posizionata in modo da far circolare il vapore dell'umidificatore,
e fa quasi fin troppa aria.

Io francamente credo che i lux siano sufficienti anche così visto che il piccolo spazio e la vicinanza per questo non ho preso le famose agrolite envirolite ecc....almeno così alla fine avevo capito da un forum sui bonsai. Al più una volta sistemato il divisorio metto le plafoniere e possono diventare anche quattro ora sono 3 X 23Watt.

I miei neon sono nudi e credo che tra un po' mi salterà tutto per il contatto con l'acqua, ho visto le tue plafoniere da esterno ma temevo che mi togliessero luce e sono un po' ingombranti. Mentre gli attacchi per acquari costavano un sacco....Però continuo ad avere il dubbio che per le phalenopsis siano troppi 2 da 18watt a 20 cm di stanza forse anche un po' meno da quelle più grandi. le mie foglie arrossiscono...le tue no???

Alessandra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cattleya e luce artificiale
MessaggioInviato: 4 dic 2011, 23:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Alessandra,
grazie per i complimenti....è il frutto di due anni di studio e di letture su questo forum e su altri siti (non solo di orchidee). Io non sono un mago del fai date... ho solo cercato di usare materiali semplici per ottenere il massimo da una piccola serretta low cost.
Sarei lieto di risponderti ma visto che questo è il post di Giò, credo che potresti aprirne uno nuovo così da poter ricevere anche i consigli di tutti. Altrimenti fai pure la domanda sul mio così le indicazioni possono tornare utili anche agi altri che si stanno interessando dell'argomento.
Se vuoi ti posso mandare con MP il diario di costruzione della serra.... magari ti aiuta a capire quale materiale cercare e come lavorarlo!... bastano pochi attrezzi!!!


Cita:
I miei neon sono nudi e credo che tra un po' mi salterà tutto per il contatto con l'acqua, ho visto le tue plafoniere da esterno ma temevo che mi togliessero luce e sono un po' ingombranti. Mentre gli attacchi per acquari costavano un sacco

.... i contatti "elettrici" del neon non devono assolutamente stare a contatto con l'acqua... io diffiderei anche dell'umidità, che a lungo andare può creare lo stesso problema di sicurezza!!.. io ho usato plafoniere stagne.. anche se perdo in lux effettivi, mi garantisco almeno la sicurezza! potresti mettere qualche foto nel tuo futuro post per farci capire meglio cosa intendi realizzare.


Cita:
....Però continuo ad avere il dubbio che per le phalenopsis siano troppi 2 da 18watt a 20 cm di stanza forse anche un po' meno da quelle più grandi. le mie foglie arrossiscono...le tue no???

a 20 cm è normale... non puoi allontanarle a 40/50cm? sarebbe l'ideale (sempre se usi un riflettente che non disperde i lux), altrimenti almeno 30/35 cm!

Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it