Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

orchi-veranda!
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=5&t=9559
Pagina 1 di 1

Autore:  marianna [ 30 ott 2011, 12:42 ]
Oggetto del messaggio:  orchi-veranda!

Buona domenica a tutti, vi posto alcune foto della veranda di casa nuova, con le orchidee sistemate e un po' di immancabile casino (umidificatore, ventilatore, osmotizzatore tutto in mezzo ai piedi).

Esposizione: Est

L'umidificatore è sempre acceso o quasi. Il tasso di U.R. è di 70% la notte e 65% il giorno.
Il ventilatore sta acceso mezz'ora ogni ora, giorno e notte.
Il termoventilatore è collegato ad un termostato impostato sui 15 gradi.

Temperature attuali:
15 C° minima accanto al telo in pvc che copre la finestra
17 C° minima sugli scaffali

Ho provato a fare la conversione in lux con la formuletta che si applica all'esposimetro della macchina fotografica, ma mi sono accorta che il metodo non ha ripetibilità ed accuratezza, per cui ho integrato la luce naturale con delle lampade (vedi sotto) e vediamo cosa succede...

porta di ingresso in veranda:
Immagine

Lato destro (zona Phalaenopsis ibride e Phragmipediums), con due lampadine a risparmio energetico che si accendono dalle 17,00 alle 21,00. Dietro il paravento si cela un mostruoso caos di concimi, fitofarmaci, vasi e sacchetti di substrati vari:
Immagine


Lato sinistro (zona Cattleye, Laelie, Vanda, Paphinia e Paphiopedilums), con integrazione luminosa dalle 17,00 alle 21,00 a cura di una lampada hqi da 250 W. Sul davanzale ho messo le due rupicole (Laelia longipes e Laleia caulescens), le Sophronitis cernua e acuensis, i Paphiopedilum armeniacum e micranthum, che spero gradiscano le temperature un po' più basse. Si intravede una porta secondaria ancora da verniciare di bianco :oops: e ventilatore, umidificatore e osmotizzatore, che vorrei sistemare su degli scaffali all'angolo accanto alla porta:
Immagine

La Paphinia ha gradito non poco il trasloco: seconda fioritura in un anno!! La Vanda "blue magic" lì accanto (instancabile fiorifera) si era disidratata molto questa estate, ma adesso (grazie anche ad un soggiorno ristoratore nell'anfora di coccio metodo roby) ha ricominciato a fare radici nuove a tutto spiano.
Immagine

Paphiopedilum helenae che sta sbocciando e P. primulinum:
Immagine

Laelia perrinii arrivata da Nardotto tre giorni fa in boccio: per fortuna abbiamo avuto due giorni di sole ed è riuscita ad aprirsi...scusate le foto bruttissime, ma sono sempre di fretta ultimamente :cry:
Immagine


Non ho coibentato il finestrone, che è chiuso soltanto da una tenda trasparente scorrevole in pvc e profilata in alluminio. Per ora le temperature sono piuttosto buone (il caldobagno si è acceso poche notti, per poche volte e per pochi minuti), ma presumo che dovrò armarmi di pluriball o di policarbonato alveolare in vista dell'inverno...che ne dite?
Aspetto consigli/ correzioni....
grazie!

Autore:  Paul [ 30 ott 2011, 13:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: orchi-veranda!

Il pluribol è eccezionale come isolante termico così come il policarbonato alveolare che ha la prerogativa di creare tante piccole camere d'aria che isolano termicamente.Il pluribol inoltre lo si recupera a costo zero da imballi o a basso costo da nuovo.

Autore:  bobbygio [ 30 ott 2011, 19:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: orchi-veranda!

bellissima la tua veranda :shock: e che luce , mi sa che le tue piante se la passeranno davvero bene, per il finestrone ti conviene isolare quanto prima senno' il costo del policarbonato te lo ciuccia il caldobagno :D

ciao Gio'

Autore:  marianna [ 30 ott 2011, 21:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: orchi-veranda!

grazie dei consigli! :D
ma secondo la vostra esperienza, uno strato di pluribol quanto incide sulla luce che viene dall'esterno?
ho tanta paura che mi "rabbui" troppo l'ambiente....però mi rendo conto che è indispensabile.
forse potrei escogitare qualcosa di semovente: di notte giù e di giorno lo tiro su? Uff...ecco che torna il maledetto bricolage che tanto mi riesce bene.... :oops:
se qualcuno ha idee da proporre per la realizzazione di una tenda di pluriball...io sono qui.

Autore:  susannagloria [ 31 ott 2011, 19:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: orchi-veranda!

la mia serra è completamente foderata di pluriball, e le fioriture non ne hanno mai soffertto, quindi luce ce n'è...anche troppa, poichè sono costretta a tenere un telo chiaro sul tetto per tutto l'anno...con l'integrazione luminosa che hai messo dovresti avere grosse soddisfazioni... che invidia la paphinia...due volte...wow...brava!!!
ciao
su

Autore:  Tucàn [ 31 ott 2011, 19:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: orchi-veranda!

Ciao Marianna, complimenti per la tua nuova veranda!!! C’è un sacco di spazio da riempire!!! Mi piace tantissimo la porta a vetri….quando la veranda sarà tutta piena di piante sarà come avere un pezzo di foresta tropicale in casa. Bellissima!!!

Autore:  philo [ 1 nov 2011, 0:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: orchi-veranda!

bella e ... ci va un sacco di roba :mrgreen:
:clap:

Autore:  rita [ 2 nov 2011, 14:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: orchi-veranda!

CArissima Marianna
:clap: La verandina è veramente bella ma soprattutto hai un sacco di posto per sistemere orchi e altre piante( mi pare di vedere anche il gelsomino sambac ).Ne abbiamo parlato tanto ma non pensavo tu avessi uno spazio così grande e soprattutto così luminoso . Mi piace veramente !!! E poi quel tavolino dove prendere il the insieme alle phal ......
Tecnologica come sono no so darti nessun aiuto per quello che riguarda luce e temperature ma penso che per evitare scottature alle foglie,sarebbe opportuno mettere il pluribol ( ricordi le phal di Marco scottate?). Per le temperature se il pluribol fa da isolante e con lo scaldobagno, non dovresti avere problemi questo inverno
Domanda scema ,non puoi metterle tutte vicino sfruttando l'angolo dove ora ci sono le phal? Forse l'umidità aumenterebbe. Magari dico una fesseria, ma nel mio orchiripostiglio, ammassate come sono l'una all'altra, per ora l'umidità è circa 60%, certo non tantissimo ma dato l'ambiente piuttosto accettabile
Ancora complimenti :clap: e tienici aggiornati sulle modifiche
Un abbraccione

Autore:  Gabri [ 2 nov 2011, 19:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: orchi-veranda!

Posso farti solamente i complimenti,con il pluriball nn ho eperienza.

Autore:  spulky [ 2 nov 2011, 20:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: orchi-veranda!

che bella la tua veranda!!
dovendo poi isolare solo una mezza parete sfrutterai a pieno l'isolamento fornito dai muri di casa
concordo con chi ha detto di isolare il prima possibile,
è vero che il policarbonato alveolare è piuttosto costoso, ma è anche vero che fatta una volta la spesa, fatta per sempre.
se prendi quello ci sono un paio di accorgimenti, magari li sai o te li diranno, ma mi hanno incuriosita quando li ho saputi, e quindi te li rivendo pari pari

chiudere con il nastro trasparente i tagli che aprono gli alveoli, altrimenti i ristagni di umidità col tempo favoriscono il formarsi di alghe, oscurando il tutto

fai attenzione al lato con la protezione UV che va rivolto verso l'esterno, se lo metti alla rovescia il policarbonato ingiallisce col sole.

potresti studiare un sorta di telaietto scorrevole tipo le zanzariere non avvolgibili, così apri e chiudi, dividendo in due come hai fatto con i pannelli in pvc, potrai farli scorrere uno sull'altro potendo così aprire la "finestra" normalmente

:oops:

mi sono fatta prendere... mi piace moltissimo la tua veranda e le piante che hai che stanno per fiorire.....

ciao

Dany

Autore:  piera [ 2 nov 2011, 21:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: orchi-veranda!

Ciao,

è un posto magico!! :shock:
sono certa che avrai soddisfazioni infinite.....

:clap:

Autore:  marianna [ 3 nov 2011, 0:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: orchi-veranda!

Susannagloria, philo, Fausto, Piera, Spulky, Rita....mamma mia, grazie! Quante belle parole per la mia piccola verandina!!! Speriamo che i vostri auguri si avverino e finalmente che possa vedere fiorite alcune "bestie nere" che mi porto dietro da anni in orchidario senza vedere l'ombra di uno stelo!
Rita: ora che hai visto le foto puoi immaginarti fedelmente la scena di me che rimango chiusa fuori... :mrgreen:
la tua proposta di riunire tutte le orchi è estremamente logica, altro che scema...ma il problema è che la disposizione è studiata per seguire il transito del sole: le phal ne ricevono solo un'oretta al mattino, mentre dall'altro lato il sole rimane dalle otto fino a mezzogiorno circa...e quindi lì ho messo Catts e Vanda.
Per le scottature solari: si è ustionata una foglia di una Phal in agosto (era stata messa lì a fare da cavia per capire come avrebbero reagito le altre orchidee), ma da settembre in poi non ho avuto più vittime pur non schermando il pvc. Di sicuro quando aumenteranno le temperature tornerà il pericolo però...quindi il pluriball serve.
Spulky: bella idea quella dei pannelli, ma sto escogitando una cosa molto più "sempliciotta" (almeno per quest'anno: siamo stremati dal trasloco e dalla ristrutturazione...): bastone per tenda sopra la finestrona con tenda scorrevole di pluriball...resta il problema di sigillarla ai lati quando serve che isoli, ma mi consentirebbe di tirarla via ogni mattina per sfruttare il più possibile i raggi luminosi.
Piera: :D grazie...di sicuro per me è magico davvero: al mattino fare colazione su quel tavolino inondato di sole tiepido, guardando quella radice lì, quella foglia nuova là, è un'esperienza consolante!!!!

D'estate però sarà un forno: siamo al quarto piano, sotto il tetto...dovrò montare l'impianto fog.
Va beh, non ci pensiamo eh... :zzz:

Autore:  marianna [ 3 nov 2011, 16:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: orchi-veranda!

Yuppieeee...servizio a domicilio: oggi sono arrivati dei mobili nuovi e.......ho fatto il pieno di pluribol!!!!!!!!!!! :mrgreen:
i montatori se lo stavano portando via, ma glie l'ho fatto lasciare tutto! Ora serve il bastone per tenda e ci siamo...

Autore:  verdebario [ 3 nov 2011, 16:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: orchi-veranda!

Complimenti Marianna... Veranda incantevole e vedrai che col passare del tempo quando ogni cosa avrà un posto e ci sarà un posto x ogni cosa potrà esprimersi al meglio...hai pensato di appendere qualcosa al soffitto? Secondo me x catt&co è una soluzione ideale

Mi raccomando, facci vedere l'evoluzione di questo spazio... Dov'è che arriva il sole fino alle otto, a luglio arriverà fino alle undici.... O no??

Un abbraccione, Ettore

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/