HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 0:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Utilità generatore nebbia
MessaggioInviato: 8 ott 2011, 14:04 
Ciao
riprogettando il mio orchidario freddo mi sono soffermato a leggere dei generatori nebbia a membrana, ma a parte l'effetto scenografico e l'innalzamento della UR, non ho trovato nulla di più sui presunti "benefici".
Allora per "costruire l'impianto" non ho particolari problemi, mi interessa soprattutto (se qualcuno lo usa) se giova a tutto il sistema o se ne si può fare tranquillamente a meno.
L'idea sarebbe di mantenere un'elevata UR in previsione di una ventolina che estrae aria in modo discontinuo (e logicamente ci saranno anche quelle interne), ma sono praticamente indeciso se usare un umidificatore a palla oppure il generatore (o valgono la stessa cosa? oppure sono inutili?).
Una cosa che non riesco a capire è la differenza tra un'elevata UR e la nebbia: mi pare che la prima praticamente non bagni le foglie mentre la seconda si; se è così allora potrebbe essere utile utilizzarne uno?
Aspetto vostri pareri!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utilità generatore nebbia
MessaggioInviato: 13 ott 2011, 1:54 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
ciao, io uso un umidificatore ad ultrasuoni, emette vapore che all'interno della serra si trasforma in una nebbia perenne...effettivamente c'è un angolo dove le foglie restano bagnate ed è esattamente sotto ad esso, poichè la condensa gocciola, ma per il resto le foglie non sono assolutamente bagnate...lo trovo vantaggioso poichè mi sono così creata una zona molto più umida, anzi bagnata, dove metto alcuni bulbo, ed altri generi che vogliono praticamente sempre sentiri bagnati, es. paphinia, odonto su zattere, pleurotallis...e questa è l'unica zona dove le foglie restano relativamente bagnate,mentre nel restante spazio, nonostante la nebbia, alta UR ma nessuna foglia bagnata.
spero di essermi spiegata bene
ciao
su


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utilità generatore nebbia
MessaggioInviato: 13 ott 2011, 10:44 
Grazie susanna x il tuo parere!
Ti sei spiegata ottimamente e speravo in un risultato come il tuo.
Provvederò quindi a installarne uno ad ultrasuoni anche io, ma però la nebbia che genera NON abbassa la temperatura, vero?


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it