Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

Quantità di luci nell'orchidario
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=5&t=9388
Pagina 1 di 1

Autore:  Andrea Imperiale [ 16 set 2011, 20:34 ]
Oggetto del messaggio:  Quantità di luci nell'orchidario

Salve a tutti,
eccomi qui a riproporre l'ennesimo dubbio che ho. Non sono ancora riuscito a ristabilire l'equilibrio nell'orchidario e le orchidee sono visibilmente sofferenti. Visto che non so più dove cercare la causa, ho pensato che probabilmente viene dalle luci. Il mio orchidario ha le seguenti dimensioni: 110 cm lun x 100 cm alt x 60 cm lar. Ho una lampada da 125w e una da 200w.
Che dite? Sono troppe?

Coltivo diverse specie di orchidee, da Laelia e Schoenorchis a Phalaenopsis e Aerangis...ovviamente poste ad altezze diverse.

Grazie a tutti
Andrea Imperiale

Autore:  marco837 [ 17 set 2011, 8:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quantità di luci nell'orchidario

Dire a scatola chiusa se la luce è troppa è praticamente impossibile...
cosa intendi quando dici che le piante sono sofferenti?
Puoi mettere qualche foto?
Io ho una serretta più o meno grande come la tua, ed attualmente come luci sto utilizzando 3 neon da 20w e mi ci trovo abbastanza bene. La serretta si trova in una stanza dove riceve anche un po di luce dall'esterno, quindi i neon servono solo ad integrare la luce che da sola non basterebbe.
Come piante ho preferito prendere delle piante che non hanno un esigenza esagerata di luce, e quindi ho optato per diverse piccole phalaenopsis botaniche e un po di altre miniature.
Sicuramente non ci potrei tenere delle laelie, ma le Phalaenopsis fioriscono tranquillamente.

Autore:  Gabri [ 17 set 2011, 21:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quantità di luci nell'orchidario

Ciao,puoi avere anche 500watt ma se nn sai quanti lumen e quale temperatura di colore hanno,è difficile capire se la causa sono le luci.

Autore:  raimondo [ 19 set 2011, 8:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quantità di luci nell'orchidario

Suppongo siano phytolite, vero Andrea? quindi come lumen vanno bene, nel mio che ha le stesse misure, ne ho 2 da 125W e mi trovo bene, mi fiorisce un po di tutto, vanda, cattl. ecc... ma, come dice Marco, poter tentare di capire a cosa addebitare questa sofferenza sarebbe opportuno che tu pubblicassi qualche foto delle piante sofferenti.
Ciao.

Autore:  Andrea Imperiale [ 19 set 2011, 20:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quantità di luci nell'orchidario

Sì, sono di quel tipo. Di foto per il momento non mi è possibile. Il problema è che come dicevo in altro post è che quest'estate le temperature arrivavano a livelli assurdi (tipo sui 40 °C)! Me ne sono morte un sacco e pensavo che fosse causato anche da questo, ma a quanto pare no...anche perché prima dell'estate non ne avevo problemi del genere. Devo provare a vedere ora che le temperature rinfrescano.

Grazie comunque a tutti
Andrea Imperiale

Autore:  roby [ 19 set 2011, 20:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quantità di luci nell'orchidario

Ciao Andrea, io in estate in orchidario riesco a far vivere solo le phalaenopsis, le altre o micrepano o fanno 10 passi indietro.
la temperatura anche nel mio è troppo elevata, o trovo una soluzione o l'estate prossima le trasloco fuori insieme alle altre.

Autore:  fabius987 [ 20 set 2011, 10:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quantità di luci nell'orchidario

Mi aggiungo anche io con la mia micro esperienza, nel mio orchidario ho avuto temperature anche di 37° questa estate, senza fog, ma per fortuna tra le bagnature quotidiane o quasi e l' umidità sempre tra il 70 e l' 80%, le piante hanno sofferto si, ma non da schiattare :) In compenso ho avuto una fioritura dell' Oncidium Twinkle Fragrance (la 4° quest' anno!!) con i fiori che sembravano alien :) Ora sto vedendo come porta a termine la fioriture il Dendrobium Phalenopsis che è molto vicino al gruppo lampade più alto (4 * 23W Philips Tornado 6400k che scaldano abbastanza..).. in ogni caso ho crescite su tutte le piante, sia di vegetazioni che di steli, e in tutto ho 6 lampade basso consumo tutte uguali (vedi le 4 che ho scritto).

Ancora non mi sento di fare un post di "presentazione" delle specifiche, perchè non capisco ancora se va bene bene oppure no, di certo è che ora che ho montato l' impianto fog fornitomi da Fili e Cela88, l' umidità e la temperatura riesco a tenerle molto più sotto controllo e questo di sicuro porterà vantaggi :) Al momento sono 3 mesi che il sistema è attivo e cerco di capire cosa aggiungere o togliere per migliorarlo e come settare il tutto.

Fabio

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/