HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 1 ott 2024, 1:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Durata lampade Phytolite
MessaggioInviato: 20 lug 2011, 8:36 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Ho sempre letto in giro che il vantaggio delle lampade tipo "Envirolite" è dato dalla loro durata.
E' la seconda volta che le mie lampade, la prima non ricordo di quale marca, ora una Phytolite, mi si spengono dopo poco più di un anno, vanificando l'investimento.
Mi chiedo quale possa esserne la causa, forse il calore che si sviluppa all'interno del vano luci?
Se così fosse che potrei fare, mettere un estrattore d'aria? O cambio tipo di lampada? Al brico ho visto delle lampade a risparmio energetico da 55 watt, 6400° K, con 3850 lumen teorici riportati. Ne potrei prendere un paio, però dovrei cambiare i portalampade, perchè queste hanno l'attacco classico E27.
Che mi dite, mi rassegno ad abbandonare le simil Enviro?

_________________
Deborah
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Durata lampade Phytolite
MessaggioInviato: 20 lug 2011, 13:31 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
fossi in te io ci proverei, 3800 lm non è mica male, se penso alle mie due lampade da 1800 l'una :D
qual'è l'orchi con maggiore esigenze luminose che hai li dentro?

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Durata lampade Phytolite
MessaggioInviato: 20 lug 2011, 15:38 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Ho una Ryncholaelia, una Ascocenda Peggy Fo x miniatum e un'Ascocentrum ampullaceum tra le più esigenti, poi ho Leptotes bicolor e unicolor, due Oncidium, il nano e un ibrido tipo Tolumnia, un Dendro aggregatum, poi Bulbophyllum e Phal ibride e botaniche.
Se alcune piante dovessero soffrire posso sempre trasferirle in serra, posso provare con le lampade a risparmio, però vorrei capire perchè succede :?

_________________
Deborah
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Durata lampade Phytolite
MessaggioInviato: 20 lug 2011, 17:41 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
su Ryncholaelia e Ascocenda Peggy Fo x miniatum, non saprei proprio dirti sul rsto sono certo che andranno benissimo le due lampade da 55 W

in genere problemi di questo tipo sono riconducibili ad 1 o più dei seguenti fattori:
1) all'umidità (ma mi sembra di capire che il vano luci è separato)
2) sbalzi di tensione
3) accensioni e spegnimenti continui
4) eccesso di calore

ovvero tutte quelle problematiche che possono danneggiare l'elettronica che purtroppo è presente in questo tipo di lampade.
Ovviamente anche in quelle a risparmio energetico c'è la stessa elettronica, ma se non altro il costo è decisamente inferiore, se dopo 1 anno le devi buttare è proprio un grande spreco :(

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Durata lampade Phytolite
MessaggioInviato: 20 lug 2011, 18:46 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Grazie Roberto :)
tra i fattori che hai elencato l'unica possibile mi sembra il calore, poi chi lo sa :)

_________________
Deborah
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Durata lampade Phytolite
MessaggioInviato: 20 lug 2011, 23:47 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 3 feb 2006, 12:08
Messaggi: 964
Località: prov. va
domandona,
la spesa per le due lampade a risparmio energetico?

_________________
Occhio al misfatto - www.facebook.com/MisfattiDarte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Durata lampade Phytolite
MessaggioInviato: 20 lug 2011, 23:49 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
io con 5 euro l'una prendo quelle buone :mrgreen:

se ti accontenti di una 40 W marca chilosa anche 3,5 euro

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Durata lampade Phytolite
MessaggioInviato: 21 lug 2011, 6:55 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
uhm...quelle che ho visto costano intorno ai 13 euro ciascuna, se non ricordo male

_________________
Deborah
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Durata lampade Phytolite
MessaggioInviato: 21 lug 2011, 7:21 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2006, 20:55
Messaggi: 1268
Località: roma
Pelagia noctiluca ha scritto:
Ho sempre letto in giro che il vantaggio delle lampade tipo "Envirolite" è dato dalla loro durata.
E' la seconda volta che le mie lampade, la prima non ricordo di quale marca, ora una Phytolite, mi si spengono dopo poco più di un anno, vanificando l'investimento.
Mi chiedo quale possa esserne la causa, forse il calore che si sviluppa all'interno del vano luci?
Se così fosse che potrei fare, mettere un estrattore d'aria? O cambio tipo di lampada? Al brico ho visto delle lampade a risparmio energetico da 55 watt, 6400° K, con 3850 lumen teorici riportati. Ne potrei prendere un paio, però dovrei cambiare i portalampade, perchè queste hanno l'attacco classico E27.
Che mi dite, mi rassegno ad abbandonare le simil Enviro?


A me le prime Enviro sono durate 3 anni, le ho sostituite con le Phyto da un anno e mezzo e finora tutto bene........Luciano quella dell'orchidario ce l'ha da più di 5 anni :roll: Certo se quelle da 55w riuscissero a far fiorire come le Enviro.....ma non ne sono convinto!

_________________
Raimondo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Durata lampade Phytolite
MessaggioInviato: 21 lug 2011, 10:02 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
io credo sia solo pun problema di quantità e non di qualità della luce, magari mi sbaglio, ci vorrebbe un bel parallelo :D

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Durata lampade Phytolite
MessaggioInviato: 21 lug 2011, 10:42 
Uso delle cfl a risparmio energetico, 1500 lumen cadauna per un totale di circa 11000; scaldano parecchio, ma comunque riesco a far fiorire le masdevallia e le dracula.
Senza dubbio sono meno efficienti di una enviro o phylite e hanno uno spettro che "spreca" radiazioni nel giallo-verde, ma le piante crescono e fioriscono tranquillamente (a parte lo stress dell'alta temperatura che le ha rallentate ultimamente). Io comunque per avere colorazioni naturali uso una lampadina ad UVb, perchè non ne emettono o sono comunque carenti.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Durata lampade Phytolite
MessaggioInviato: 21 lug 2011, 12:38 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2006, 20:55
Messaggi: 1268
Località: roma
roby ha scritto:
io credo sia solo pun problema di quantità e non di qualità della luce, magari mi sbaglio, ci vorrebbe un bel parallelo :D


Cosa intendi, che se hai 10 lampade da 1500 lumen cadauna raggiungi 15000 lumen? :roll:

_________________
Raimondo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Durata lampade Phytolite
MessaggioInviato: 21 lug 2011, 17:16 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
no non è la stessa cosa, poichè la sorgente è distribuita e non "puntiforme" come nell'unica lampdada, intendo invece che con molta probabilità la qualità delle lampade a risparmio energetico non è uguale a quella della phyto, nel senso che lo spettro di luce magari sulla lampada phyto è più completo e "dedicato" alla coltivazione, mentre nelle normali lampade probabilmente si sfora rispetto alle caratteristiche dichiarate.

C'è da dire però che probabilmente avere più lampade può essere un vantaggio, poichè la luce si può distribuire più uniformemente sulla superficie, rispetto a come si distribuisce quando la sorgente è una sola.

Oggi per curiosità comunque ho chiesto anche ai cinesi il costo di quelle lampadone enormi da 6500 °K cool DayL, la 85 W costa 7 euro, la105 W 10 e la 40W 2,5 euro.

Ora sono cosciente che non possono essere la stessa cosa, ma se potessi mettere quelle cose enormi nel mio orchidario una prova la farei, la differenza economica è enorme, tutto sommato che può succedere al massimo per un anno non fioriscono :mrgreen:, voglio dire il danno non è grave, ma se funzionano ho risparmiato un po di soldi.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Durata lampade Phytolite
MessaggioInviato: 21 lug 2011, 17:38 
Scusate, posso chiedere chiarimenti: se ho più lampade, i lumens totali non sono uguali alla somma dei lumens di ogni singola lampada? neanche con riflettore?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Durata lampade Phytolite
MessaggioInviato: 21 lug 2011, 17:57 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
ciao cristian il risultato lo è da un punto di vista matematico, ma in realtà non è così.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it