HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 set 2024, 23:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: serretta per radicazione
MessaggioInviato: 18 feb 2012, 18:02 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Ecco un piccolo progetto per creare una serretta multifunzione o come nel mio caso, per radicazione. Può tornare utile a chi coltiva in casa e vuole sfruttare al meglio spazio e coltivazione.

Partiamo dal principio.
E' stata la mia prima serretta fai da te dove alloggiavo le poche phal ibridi che avevo all'inizio e ha dato riparo anche alle prime phal botaniche.
Si trova in tutti i garden o brico ed è veramente economica (viste anche le previsioni di recessione per il 2012 :cry: )
Funzionale perchè porta via poco spazio e per il principiate può tornare utile per conoscere da vicino piante e loro reazioni.
E' stata montata su un carrellino con ruote, riadattata a piano unico con sfondo per zattere, dotato di luci artificiali, ventilazione interna (ventoline da pc) e un cavetto riscaldante da acquari con sensore per regolare la temperatura.
Prima era così:

Immagine

Ora viene impiegata per sistemare le piante che devono radicare (per passare in Hydro) o per quelle in sfagnoterapia.

Immagine

Mi spiego meglio: Avendo scelto per diverse phal botaniche la coltivazione in hydro, avevo necessità di creare un ambiente che servisse alla pianta tolta dal bark e messa in argilla, di vivere meno stress possibile. Nelle settimane necessaria a sviluppare nuova radici per vivere a contatto con l'acqua, le piante hanno una temperatura costante superiore ai 25°-26°C, umidità 70-90%, abbondante ventilazione (accese h24) e una luce artificiale con due lampadine a risparmio energetico da 32W e 18W - 6500K regolate da un timer meccanico.
Ha una bacinella da ristorante (60cmX40cm H5cm) come base. Dentro viene adagiato il filo riscandante da acquari. Sopra il filo ho messo 2 sottovasi rettangolari (si incastrano perfettamente nella bacinella) e servono come appoggio per i vasi. Dentro la baccinela metto l'acqua che scaldata dal cavetto, genera umidità.

In ogni caso viene impiagata anche per quelle che sono in sfagnoterapia (così facendo posso eliminare il sacchetto), o per quelle che necessitano di "svernare" (quelle cioè che hanno bisogno di una terapia da vera SPA). Insomma, un piccolo spazio per alloggiare 10-12 vasi da 10cm e diverse zattere. Trovo che sia ottimo anche per i keiki appena staccati dalla pianta madre e/o per i rinvasi disperati.

Buona coltivazione a tutti.

Richy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serretta per radicazione
MessaggioInviato: 11 mar 2012, 10:15 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 10 mar 2012, 22:01
Messaggi: 9
Molto ingegnoso! Lo proverò di sicuro e se andrà bene te lo farò sapere... :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it