HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 30 set 2024, 9:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Orchidario di Cristian
MessaggioInviato: 20 apr 2011, 13:15 
ciao!
Sperando faccia piacere e serva a qualcuno, vi descrivo il mio orchidario.
E' un adattamento della serretta in alluminio e policarbonato che molti altri usano (philadelphium della verdemax, per pubblicità :) ), posizionato in cantina per mantenere un clima fresco in estate dato che vengono ospitate principalmente specie da fresco/freddo (quindi scusatemi per le foto di pessima qualità, ma lo spazio per farle è veramente stretto e angusto)
Ho anche io sostituito il polic. delle antine con delle lastre di plexiglass
Immagine
Ho fissato delle guarnizioni lungo le antine per limitare gli scambi con l'ambiente esterno

LE LUCI
Immagine
sono 6 normali cfl a risparmio energetico, da 25 watt 1520 lumen e 6400°k (4 euro l'una!) tranne la centrale che emette UVb e consuma 30 watt.
In totale ho a disposizione circa 10000 lumen con un consumo di 180 watt.
Ho optato per queste lampade innanzitutto per risparmiare, dato che le agrolux o le alogene sono piuttosto care, e per praticità perchè (grazie ad un amico elettricista) sono state fissate su una lastra in plexiglass sorretta da una barra di alluminio.
Per ora il difetto è che scaldano parecchio, quindi sono poco efficienti...

INTERNO
ripiano superiore
Immagine
ripiano inferiore
Immagine
Su tutte le lastre, tranne quella basale che ho aggiunto per chiudere il tutto, ho incollato fogli riflettenti per evitare il + possibile dispersioni di luce e cercare di aumentare l'efficienza delle lampade;
Lungo le pareti ho fissato la rete con delle viti (ho... ci ha pensato il mio amico elettricista!)
Il movimento dell'aria è assicurato da delle ventole che funzionano grazie a timer, per intervalli anche di un'ora
L'umidità è stabile al 100% e un ugello atomizzatore funziona per alcuni secondi 5 volte al giorno, soprattutto di notte con nebulizzazioni più lunghe per cercare di abbassare le temperature.

TEMPERATURA
Immagine
Purtroppo sono un po' elevate nel ripiano delle luci, si raggiungono i 29° max e 17° min, ma nei ripiani inferiori scendono di 3-4° (non le minime)

PIANTE
nel ripiano superiore:
Oncidium cheirophorum
Sophronitis cernua, rosea, coccinea
Laelia reginae, mantiqueira(pabstii), fournieri
Psygmorchis glossomystax e pusillum
Masdevallia amabilis
Una carnivora: Heliamphora nutans

nel ripiano sottostante
Masdevallia bicolor, veitchiana, panguiensis, princeps, regina, tovarensis
Restrepia antennifera
Stelis guaianensis
Pleurothallis picta
Maxillaria rufescens
Dracula deniseana, janetie, mopsus, lotax

Per ora, dopo una settimana di funzionamento, le piante sembrano gradire: le sophronitis e le Laelie si stanno colorando di porpora (anche l'Heliamphora) le masde hanno nuovi getti che crescono velocemente ed altre piante stanno fiorendo (non hanno abortito dopo il cambio d'ambiente, non è che sono fiorite in una settimana 8) )
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Un saluto a tutti!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidario di Cristian
MessaggioInviato: 20 apr 2011, 13:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 7 apr 2010, 5:58
Messaggi: 294
Località: Tortoreto Lido (TE) 5 mt slm Zona climatica USDA 9b
Complimenti mi sembra un ottimo lavoro! Grazie per aver condiviso!

Ciao

_________________
darkstar:~ stefano$


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidario di Cristian
MessaggioInviato: 20 apr 2011, 13:45 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Bellissimo!!!!!!!!!
Ti consiglio alcune cose
1) la ventola la farei andare 24 ore su 24, anche se dovesse scendere l'UR credo che non arriverà mai sotto l'80% che già è tantissimo.
2) quell'ugello più che atomizzare spruzza, io li uso per annaffiare, prendine un paio da quelli di Cela e Filippo per l'uso che ne vuoi fare tu sono fenomenali.
3) evita di spruzzare di notte
4) la masdevallia princeps la sposterei al ripiano più alto per 2 motivi è una masde da caldo e richiede moltissima luce per fiorire

Ciao e complimentoni!!!!! :mrgreen:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidario di Cristian
MessaggioInviato: 20 apr 2011, 13:57 
Grazie bozzoz!

Grazie roby!
X l'ugello, è solo provvisorio, ho già provveduto a ordinarli da cela!
Le ventole sto pensando di farle girare più tempo
Ma perchè dici di non nebulizzare la notte? ho programmato anche le ventole in concomitanza...
La princeps dici che va con molta luce, come laelie? Mi preoccupa di più la amabilis, che non so se sopporta a lungo i 29°


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidario di Cristian
MessaggioInviato: 20 apr 2011, 14:03 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao
spruzzare di notte quando in genere hanno gli stomi aperti è pericoloso, anche nell'orchidario e forse di più che in atmosfera normale valgono le stesse regole, di notte sarebbe meglio che restassero asciutte.
Tra l'altro di notte la temperatura è più bassa di conseguenza anche l'UR si innalza, tutto ciò si concretizza comunque in una minore evaporazione (quindi non corri rischi di disidratazione).
Bagnando le piante potresti incorrere in problemi fungini.

Sull'amabilis non saprei dirti (non avendola non mi esprimo), per la princeps, ne ho discusso un pochino con Ecuagenera nell'ultimo MPC, ed è stato proprio lui a consigliarmi di dare moltissima luce.
La mia da 1 anno e mezzo non fa altro che mettere foglie, bellissime e cicciottissime foglie :fionda:

Tanto asppena ti metterà lo stelo dovrai prevedere per lei un'altra location, visto che lo stelo arriva a 60 cm e oltre :D magari sulla sinistra dove c'è il buco nel ripiano

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidario di Cristian
MessaggioInviato: 20 apr 2011, 14:48 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

complimentissimi è proprio bellissima.

Anch'io sono dell'idea che la cosa importante, la più importante in assoluto, sia la circolazione d'aria costante per 24 ore, e le piante ti assicuro che NON hanno bisogno di tutta quell'UR!!! pertanto passa sicuramente come cosa meno importante.

Grazie per aver condiviso!!

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidario di Cristian
MessaggioInviato: 20 apr 2011, 16:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 29 gen 2011, 20:21
Messaggi: 137
Località: Milano
Ciao Cristian,
sono interessatissimo, perchè stavo pensando a una cosa molto simile, anche se da tenere in casa :D la sistemazione delle lampade era la cosa che più mi dava da pensare, con questa configurazione potrei risolvere ;) scusa la domanda, ma qual è la differenza di temperatura tra l' interno della serretta e l' esterno? Perchè se si potesse fare, dividerei il volume delle lampade con un foglio di plexy facendolo il più possibile a tenuta stagna (se sono nel "triangolo" del tetto) e metterei una ventolina che aspira l' aria dal vano e la butta nell' ambiente, che, essendo di maggior volume, aumenterebbe la propria temperatura di poco ed eviteresti di scaldare troppo il volume dove ci sono le piante.. ma sarebbe interessante sapere qual è la differenza di temperatura tra interno ed esterno a lampade accese ;)

Solo idee, che sicuramente possono essere migliorate ;)

Fabio

_________________
Grazie per la pazienza nel rispondere alle mie domande stupide! :D

Affascinato da come la bellezza permei questo mondo..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidario di Cristian
MessaggioInviato: 20 apr 2011, 20:01 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
la mia dracula mopsus sta all' aperto con temp. di 4° di minima e 18° di max....

ciao Stef

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidario di Cristian
MessaggioInviato: 20 apr 2011, 21:00 
@ roby e piera: ho aumentato la durata della ventilazione e come da voi consigliato ho anche ridotto e annullato le nebulizzazioni notturne, queste erano fatte solo per cercare di abbassare ancora un po' la temperatura notturna, non per aumentare l'UR. Però si vede che con quell'ugello ottengo solo bagnature :?
In ogni caso grazie per le dritte!

@fabius: pensavo anche io di tenerlo in casa, ma fa troppo caldo e poi ho pochissimo spazio utile!
La temperatura in cantina non la misuro più, un mese fa circa era 17° come la minima dell'orchidario e oscillava solo di 2° tra giorno e notte. Se hai intenzione di isolare il "tetto" devi trovare una soluzione per sistemare le lampade e poi per sostituirle perchè altrimenti dovresti toglierlo dalla strottura e smontarlo: un mestieraccio, fidati! A meno che non crei qualcosa simile a uno sportellino oppure usi dei neon o le agrolux.
L'idea della ventola estrattrice per ora l'ho accantonata solo per non aggiungere un'altra presa di corrente.

@stefano: 6 veramente fortunato! io non sopporto il caldo, quasi quasi mi trasferisco dalle tue parti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidario di Cristian
MessaggioInviato: 20 apr 2011, 21:04 
Ah, adesso che mi ricordo... Chi mi ha venduto le dracula ha detto che nelle serre ha 20-22° min e 32-34° max e che la cosa fondamentale è mantenere un'umidità elevata così non si hanno problemi.
Scusate il doppio post!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidario di Cristian
MessaggioInviato: 20 apr 2011, 22:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 9 ago 2009, 16:44
Messaggi: 125
Località: buggiano (pt)
Complimenti è veramente ok e le piante sono bellissime.
Carina l'idea del vaso/rete!!!!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

_________________
Un fiore che sboccia rende felice...ma veder nascere una pianta e poi vederla fiorire deve essere inebriante...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidario di Cristian
MessaggioInviato: 21 apr 2011, 0:06 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 3 ott 2010, 18:41
Messaggi: 58
Località: torino
ciao Cristian
mi potresti dire dove hai comperato i fogli riflettenti? di che misura sono? e sopratutto cosa costano.
grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidario di Cristian
MessaggioInviato: 21 apr 2011, 9:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 5 gen 2011, 10:11
Messaggi: 284
Località: Padova
Complimenti...bellissimo orchidiario! Le piante sembrano gradire molto! :D
Ora attendiamo le fioriture...
Gigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidario di Cristian
MessaggioInviato: 21 apr 2011, 9:42 
@roberta: grazie! i vasi in rete li ho costruiti, non sono molto belli, ma li trovo piuttosto utili ed essendo a maglia abbastanza larga credo che non ostacoleranno le fioriture delle dracula

@diablo: i fogli riflettenti li ho comprati in un grow-shop a brescia, ma credo che se ne possano trovare in un qualsiasi altro; in pratica li ho dovuti ritagliare da un foglio piuttosto grande che ti vendono in base ai metri che ti occorrono. Io ho preso 2 m per un tot di 14 euro.

@gippi: grazie anche a te! Per le fioriture qualcosa si muove già, ma purtroppo non le masde!

Un saluto


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidario di Cristian
MessaggioInviato: 23 mag 2011, 11:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 29 gen 2011, 20:21
Messaggi: 137
Località: Milano
Ciao Cristian,
scusa se riapro questo post ma volevo qualche informazione e, se ne hai, delle foto del sistema che "regge" le lampade :) perchè non riesco a capire come fanno a stare su... Perdonami, ma mi interessa molto :)

Grazie
Fabio

_________________
Grazie per la pazienza nel rispondere alle mie domande stupide! :D

Affascinato da come la bellezza permei questo mondo..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it