HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 set 2024, 7:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Faro nell'orchidario: è possibile?
MessaggioInviato: 12 mar 2011, 13:50 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Salve a tutti,
vorrei fare una domanda: al posto delle due lampade agrolite che ho nell'orchidario, posso usare un faretto? Non so di preciso come si chiamano questi fari...penso alogeni. Sono però quelli da 300-400w.
Tenuto conto che ho un orchidario da 120 cm d'altezza, può andar bene? Oltre all'alta temperatura che raggiunge ci sono altri effetti collaterali?

Grazie
Andrea Imperiale


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 mar 2011, 13:52 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09
Messaggi: 1153
Località: barberino di mugello(fi)
non ti posso aiutare ma per gli effetti si.... una bolletta astronomica! non pensi che 300w siano un po troppo come consumo? :D

_________________
Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 mar 2011, 15:11 
ciao!
Potrebbe anche andar bene, ma più che altro dipende dalle piante che coltivi e l'importante è non metterle a pochi cm dalla lampada altrimenti le arrostisci! :D
Personalmente non le uso, però so' che la luce arriva più in profondità rispetto ai neon, quindi per i tuoi 120 cm sarebbe l'ideale. Controindicazioni, a parte bolletta e calore sprigionato, non credo ci siano.


Top
  
 
MessaggioInviato: 12 mar 2011, 18:06 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Con un orchidario grande sono obbligato a quei wattaggi :cry: ...io di solito uso due CFL da 125w...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 mar 2011, 22:58 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ciao Andrea, alogeno ????????????????? mmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhh


grossissimo dubbio, secondo me lo spettro di emissione non è adeguato, verifica i °Kelvin, ma non credo che sta come le agro. Fossi in te terrei quelle.

Ma perche vuoi cambiare, scarsi risultati ?

Ciao
Luciano

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 mar 2011, 8:54 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
No...prezzo troppo alto delle CFL...comunque penso che sia meglio non cambiare. Ho trovato un sito Internet che vende le Phytolite a buon prezzo...Il mio sbaglio più grande è che non cambio le due lampade che ho una da due anni e una da un anno...Devo cambiarle con urgenza, perché mi rendo conto che hanno un'intensità molto bassa ormai...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 mar 2011, 20:00 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Se le butti..... dalle a me :lol: :lol: :lol: io sono almeno 5 anni che non la cambio e non mi sembra che ci siano problemi, la mia è una envirolite.
Secondo me fino a quando si accende va benone.

Ciao
Luc

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 mar 2011, 20:30 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
In base a quello che so (molto poco in realtà!!!) sono lampade che bisogna cambiare all'incirca ogni anno...anche per gli acquari con piante è così...i neon anche prima. Io mi sono accorto della differenza di intensità luminosa che emanano ora...è molto più bassa di quella originale...un segno in tal senso potrebbe essere che è un po' di tempo che le orchidee nell'orchidario vegetano, ma non fioriscono...certo questo può dipendere da tanti fattori, però tra questi c'è anche la luce...e quando con umidità stai bene, con concimazioni pure, idem per il movimento d'aria e la temperatura, mi manca solo la luce...
Ripeto, non me ne intendo granché...però so queste cose...
Dalla regia mi confermate?! :wink:

Andrea Imperiale


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 mar 2011, 21:18 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Nessuna conferma o smentita?! :cry:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 mar 2011, 22:46 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Andrea, non so cosa ci tieni nell'orchidario, posso dirti che io avendo solo piccole phal e poco altro ottengo fioriture tutti gli anni, anche adesso è in piena fioritura e la lampada non la cambio dal 2005.
Tempo fa parlando con una persona che ne sa moooooolto piu di me mi ha detto questa cosa sulle lampade di questo tipo, fino a quando si accendono vanno piu che bene, certo anche io noto un po meno lux pero da me funziona.

Ciao
Luciano

PS vieni a MPC ????????

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 mar 2011, 8:07 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Sì certo. Ci verrò il primo giorno! Io nell'orchidario ci tengo di tutto un po' (Phal, Angraecum, Paphio, Bulbo, Laelia). Io sinceramente ero sicuro che dipendesse da quello...perché sono tutte immobili...non fioriscono...poco tempo fa è fiorito l'Angraecum distichum, dopo di che niente! Ora però non so più che pensare...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 mar 2011, 11:49 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao
Posso chiederti a che distanza dalla lampada sono poste le piante con maggiore necessità di luce?
vorrei fare 2 calcoli orientativi per capire cosa stai dando in termini di lux.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 mar 2011, 12:03 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Hai preso in considerazione l'ipotesi di utilizzare dei neon mettendoli in verticale anziché in orizzontale?
In ogni caso ti conviene mettere qualche foto dell'orchidario.
Il mio orchidario é illuminato da semplici neon per acquari che non cambio da piú di un anno, ma le Phalaenopsis ed altre piccole orchidee fioriscono tranquillamente


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 mar 2011, 14:55 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
La Laelia e l'Angraecum didieri sono a circa 20-25 cm dalle luci...i Paphio a circa un metro...in mezzo ci sono le altre...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 mar 2011, 15:22 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
ciao

caspita allora non sono certo le luci il problema, a 25 cm anche con una sola lampada avresti circa 60.000 lux
Io pensavo che le avessi sul fondo e comunque le due lapade sono sufficienti per i paphiopedilum.

e non credo neanche al fatto che si siano esaurite, fossero anche a metà della loro efficienza non avresti alcun problema.

Fossi in te mi concentrerei su altre cause, come temperature, sbalzo termico, se non riuscissi non ti resta che attuare la "strategia del terrore": sbattile fuori :mrgreen: a volte è una strategia che premia

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it