Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

raffreddamento serra
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=5&t=8721
Pagina 1 di 1

Autore:  susannagloria [ 1 apr 2011, 17:25 ]
Oggetto del messaggio:  raffreddamento serra

so che è già stato scritto di tutto, ed ho letto attentamente ogni post, ma non trovo comunque la soluzione...non posso permettermi un condizionatore, la serra è coperta dal telo ombreggiante nelle parti che prendono sole diretto, ho un umidificatore che funzione 9 ore al giorno quindi una umidità sempre al di sopra dell'80%, ventilatore a palla eppure la temperatura in giorni di sole come oggi, tocca i 40° nella parte alta della serra...domanda: qualcuno usa estrattori e se si che valenza hanno? qualcuno usa altro?
grazie
a presto
su

Autore:  laser [ 1 apr 2011, 22:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: raffreddamento serra

Nella mia in estate li supero abbondantemetne i 40°, il termometro si rifiuta di misurare !!!!!!!!! Non credo che riuscirai ad abbassare piu di tanto, comunque degli estrattori sono necessari, io ne ho due nella parte alta, è chiaro che quando vanno in funzione la UR% cala draticamente. Il mio pensiero è non tanto abbassare la temperatura, ma dare una UR% adeguata, se sto sopra i 40 non scendo sotto l' 85%.
Sei sicura che ombreggi adeguatamente, cìè un po di spazio (almeno 20 - 30 cm) tra telo e policarbonato ?

Un impianto fog aiuta, altrimenti pannelli adiabatici.

Ciao
Luc

Autore:  Pelagia noctiluca [ 2 apr 2011, 8:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: raffreddamento serra

Cita:
Sei sicura che ombreggi adeguatamente, cìè un po di spazio (almeno 20 - 30 cm) tra telo e policarbonato ?

mi associo alla domanda di Luciano,
la mia ha avuto, senza ombreggiamento, temperature massime sui 30° in inverno, già a febbraio le temperature superavano i 40, così ho ombreggiato e ora sono sui 31° e ti assicuro che qui il sole è già forte.
Ho comprato un estrattore ma non l'ho ancora istallato, lo farò al ritorno da MPC.
Per quanto riguarda i pannelli adiabatici ho ancora molti dubbi di tipo pratico-tecnico, non ultimo dove trovarli ma credo che in estate siano indispensabili

Autore:  MadPachy [ 4 apr 2011, 8:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: raffreddamento serra

Ciao ragazzi, posto alcune esperienze sul cooling della serra.
premetto che nella mia serra ci sono Orchidee, Amorphophallus e altre piante tropicali, e anche io ho sempre avuto il problema del raffrescamento estivo.
Il primo passo fa fare è il telo ombreggiante, 50% e almeno 30cm di distanza fra il telo e il policarbonato della serra.
Il secondo passo è l'ambiebte umido. io ho risolto facendo un fondo di circa 10 cm di misto ghiaia e corteccia di pino.
Il terzo passo è stato l'inserimento di alcune ventole per "muovere" l'aria all'interno della serra, io ne ho messe 4
Il quarto passo è il cooling, io ho una serra di 5mX2m h2,5m dove ho sul lato est posto in alto l'estrattore, in pratica una ventola di aspirazione della portata di circa 800m cubi/h e sul lato ovest i pannelli adiabatici 2m X 1m spessore 10cm.
In estate arrivo a 35° ma solo nelle ore più calde dalle 12 alle 14.
Ho notato che molte piante che andavano in estivazione con il cooling non hanno più questo problema, l'umidità nella serra raramente scende sotto il 70%.
Dovrei mettere anche un impianto di fog, lo sto già studiando con l'ausilio di una pompa delle idropulitrici ma va sempre in blocco a causa dell portata eccessiva, ho trovato qualche soluzione ad hoc come gli ugelli antigoccia che se la pressione scende sotto le 10 ATM si chiudono, il prezzo è anche abbastanza abbordabile, ho trovato anche una pompa che fa al caso mio/nostro, il problema è il prezzo circa 500€ che al momento non ho e quindi dovro rimandare il tutto.
I pannelli adiatico li pago 50€ cad, misure in mm 1000 X 600 sp 100, non sono a buon mercato ma l'azienda che me li vende è a 500m da casa mia e quindi risparmio sul trasporto.
Salutoni

Autore:  susannagloria [ 4 apr 2011, 23:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: raffreddamento serra

metto una foto di come ho messo il telo ombreggiante...purtroppo sul tetto appoggia sul policarbonato...non saprei come altro fare...

Immagine
so bene che devo tenere staccato il telo dal policarbonato...accetto suggerimenti
grazie
su

Autore:  iagà [ 5 apr 2011, 0:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: raffreddamento serra

mi viene in mente una volta in un campeggio, ho visto una automobile con sopra un telo tipo il tuo, era teso e sollevato dalla macchina con dei cubi di polistirolo (saran stati 15x15), l'intenzione del proprietario era proteggere l'auto dalla grandine, so che non è il tuo scopo, però se tendi il telo e metti qualcoa che faccia da spessore sugli angoli del tetto e al centro può funzionare....
spero di essemi spiegata in modo comprensibile.... :roll:

Autore:  susannagloria [ 5 apr 2011, 19:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: raffreddamento serra

ti sei spiegatissima e ti ringrazio molto...sto pensando anche di piantare sei tubolari zincati agli ancoli della serra e a metà del lato lungo, forati in cima in modo da poter farci passare un cavo che collega tutto quanto un pò come una rete e sopra fissarci il telo...tieni presente che qui quando tira vento tira davvero...inoltre devo poterlo togliere poichè a mezza estate faccio conto di raddoppiare la pannellatura di policarbonato...insomma, ti ringrazio del suggerimento, ora ne metto assieme un pò poi tiro le somme
grazie a presto
su

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/