Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

Un' idea poco .....tech
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=5&t=8566
Pagina 1 di 1

Autore:  fabius987 [ 3 mar 2011, 20:42 ]
Oggetto del messaggio:  Un' idea poco .....tech

Ciao a tutti,
visto che ho preso un po' di confidenza con le mie domande che a molti paiono stupide e che probabilmente lo sono :D vorrei chiedere un vostro consiglio..

Premesso che sono neofita, anzi, neofitissimo nella coltivazione di Orchidee e che, come tale, vado spesso incontro a problemi che mi paiono insormontabili ma che, con un po' di esperienza, risulterebbero banali. Oltre a questa premessa ne vorrei fare un' altra, doverosa, prima che mi prendiate per uno che le Orchidee più che coltivarle le fuma :mrgreen: ... ho un cervellino che continua a macinare idee per rendere più facile tutto quello che faccio, dal lavoro, alle passioni, a volte facendomi perdere notti intere a pensare e ripensare su cose che magari poi non sono il massimo, ma mi affascina il cercare di migliorarle pensandoci su :)

La mia idea "poco tech" è la seguente :

Visto che un grosso problema che ho è la bagnatura dei vasi e che, almeno finchè il vaso è trasparente, riesco più o meno a cavarmela vedendo il dentro, se facessi una "finestra" trasparente anche sui vasi opachi, almeno su alcuni, così da vedere com' è il substrato un po' più in basso rispetto alla parte superiore? Perchè la mia idea è questa : se vedo la superficie del substrato so come è sopra, ma sotto, dove l' evaporazione dell' acqua è diversa, non so mai con certezza se devo bagnare o no, mentre così riuscirei a vedere anche solo una piccola porzione ma che mi permetterebbe di imparare ad associare al grado di "secchezza" del substrato superiore, cosa corrisponde nella parte bassa. E oltre a questo avrei modo di vedere, sempre almeno una porzione, di radici, così da regolarmi, visto che non ho ancora esperienza per valutare questi parametri "a naso" :D

Se vi sembra un' idea stupida non fatevi problemi a dirlo, le critiche sono assolutamente costruttive, per come la vedo :) e poi sono sempre più convinto che più cervelli permettono di valutare realmente le idee, uno solo si "fissa" con la propria :)

p.s. : la cosa che mi lascia un po' li è che se questa soluzione non è adottata commercialmente è perchè probabilmente non è così valida.. però chiedo lo stesso, male che vada potete cancellare il post senza alcun problema :D

Grazie mille a tutti!
Fabio

Autore:  speriamoinbene [ 3 mar 2011, 22:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un' idea poco .....tech

perchè invece della finestra non pesi il vaso? lo pesi da bagnato e man mano che asciuga diventa più leggero

Autore:  fabius987 [ 3 mar 2011, 23:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un' idea poco .....tech

Ciao Speriamoinbene, grazie mille per aver risposto :)

Devo essere sincero, sto provando anche questo metodo ma non è così facile per me, non mi ci trovo troppo :) era per provare a renderlo più "immediato" come sistema di verifica :)

Autore:  starbucks [ 4 mar 2011, 13:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un' idea poco .....tech

ciao, oltre al peso potresti anche osservare dai buchi di sotto del vaso se il bark e le radici sono umide o meno.. molto indicativo, ma può tornare utile. (occhio a non ribaltare le piante :wink: )

per quanto riguarda il fattore commerciale, credo che sia molto costoso produrre vasi non trasparenti con una parte trasparente, al massimo li fanno tutti trasparenti e poi li ricoprono con una pellicola (tipo quella della coca intorno alle bottiglie) lasciando un striscia libera.
Penso dipenda dal fatto che la plastica trasparente/non trasparente abbia una composizione chimica diversa e non si possono fare con una unica colata in uno stampo, ma debbano stampare il vaso con il buco, poi spostarli e versarci la parte che diventerà trasparente.. troppo costoso :(

Autore:  fabius987 [ 4 mar 2011, 13:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un' idea poco .....tech

Ciao Starbucks e grazie mille anche a te dei consigli :D e dell' analisi sul perchè in commercio non si trovino! Effettivamente non ero riuscito a coglierne il motivo finchè non l' ho letto ora, ecco perchè mi piacciono le discussioni, aprono la mente :)

L' idea dei fori nel fondo è una buona idea che, anche questa, non mi aveva minimamente sfiorato la testa :D proverò a fare un po' di prove con il metodo del peso dei vasi, suggeritomi sia da Starbucks che da Speriamoinbene :)

Grazie mille a tutti!

Fabio

Autore:  marco837 [ 4 mar 2011, 14:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un' idea poco .....tech

e utilizzare semplicemente dei vasi trasparenti?
Io utilizzo vasi trasparenti per tutte le orchidee che ho in vaso (Dalle Phalaenopsis ai dendrobium alle cattleye ecc...)
in questo modo posso tranquillamente vedere come é lo stato del substrato e le radici.
Perché complicarsi tanto la vita?

Autore:  Peppe882 [ 4 mar 2011, 15:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un' idea poco .....tech

Un 'altra idea che ho messo in atto e quella di mettere i vasi trasparenti che contengono le piante in vasi opachi in questo modo quando vuoi vedere le radici basta che lo sfili dal vaso opaco e ti rimane la pianta nel vaso trasparente.
Ciao

Autore:  starbucks [ 4 mar 2011, 15:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un' idea poco .....tech

Peppe882 ha scritto:
Un 'altra idea che ho messo in atto e quella di mettere i vasi trasparenti che contengono le piante in vasi opachi in questo modo quando vuoi vedere le radici basta che lo sfili dal vaso opaco e ti rimane la pianta nel vaso trasparente.
Ciao


si perché le terricole o semiterricole non vogliono la luce nelle radici, come i paphio.
Da notare che comunque alcune persone le coltivano in vasi trasparenti con successo.
Ricordo che Wanda pubblicò un collegamento al sito di una coltivatrice (credo polacca o comunque dell'est europeo) che aveva bellissimi paphio in vasi trasparenti.

probabilmente il metodo di Peppe è quello più sicuro e veloce (se hai poche piante..).

Autore:  fabius987 [ 4 mar 2011, 16:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un' idea poco .....tech

Ella, grazie mille a tutti :D giustamente mi avete chiesto perchè non coltivo in vaso trasparente direttamente..è solo perchè pensavo che alcune Orchidee non si potessero coltivare così, tipo appunto il Paphio che vorrei rinvasare questo weekend e la Ludisia, che ho letto essere sono terricole, ma se mi dite che al massimo coltivarle in vaso trasparente non gli fa niente, tanto meglio! :D però ammetto di stare perdendo i colpi, effettivamente tra questa e l' idea del doppio vaso direi che la questione finestra si può tranquillamente cestinare :D

Perdonatemi se ho chiesto una cosa inutile, ma mi ero proprio fissato e pensavo potesse essere una buona idea :roll: sono fatto così putroppo.. :D

Grazie mille a tutti, siete stati gentilissimi e molto pazienti :D

Fabio

Autore:  starbucks [ 4 mar 2011, 16:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un' idea poco .....tech

i dubbi esistono per essere dissipati :mrgreen:
anche io ho la ludisia e la coltivo il vaso scuro (marroncino).
Ho sostituito il semplice terriccio pure che aveva al momento in cui l'ho comprata da Viridea (collegno), con terriccio e sabbia grossa, giusto per evitare ristagni pericolosi, visto anche il grado di "succulenza" dei fusti :twisted: .

Per regolarmi dopo un paio di volte, soppesando i vasi e scavando un pò con il dito, vedo quanto tempo ci mettono ad asciugarci a sufficienza e innaffio di conseguenza. :idea:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/