HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 27 set 2024, 13:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: progettazione serra
MessaggioInviato: 8 feb 2011, 16:33 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 2 feb 2006, 20:02
Messaggi: 14
vi chiedo aiuto per la progettazione di una serra un pò particolare,mi spiego meglio :

non sono un appassionato di orchidee,o meglio,mi piacciono moltissimo,sono tra le mie piante preferite,ma non mi sono mai cimentato in questa passione per mancanza di tempo e risorse da investire su queste piante.non escludo però di cimentarmi presto anche con loro visto il progetto che ho in mente ;-)..
la serra che vorrei progettare servirà ad ospitare camaleonti,e magari qualche altro piccolo animale di foresta(oltre ai camalenti allevo gechi,dendrobates ed altri rettili).
visto che le mie esigenze si avvicinano molto alle esigenze di voi appassionati di orchidee ho pensato di chiedervi aiuto...

partiamo dai parametri:

il mio problema principale è la temperatura in estate,essendo le specie da me allevate amanti di climi freschi...diciamo l'ideale sarebbe non eccede oltre 28°,il massimo che questi animali possono tollerare è 33-34°per poche ore e pochi giorni all'anno...in inverno invece non devo scendere sotto i 15-16° la notte e raggiungere i 18-20 almeno durante il giorno.

l'umidità dovrà essere compresa tra un minimo di 60-70% durante il giorno,a umidità a saturazione durante la notte.

la serrà sarà allestita in maniera naturalistica,con una serie di piante tropicali piantate direttamente in piena terra....pensavo a un mix di felci(tra cui secie arboree come la dicksonia),ficus,philodendron,plumeria,musa,ecc ecc...e perchè no,qualche orchidea ;-)

riguardo la tecnica vera e propria pensavo di utilizzare una serra a veranda,da far poggiare ad una parete,di dimensioni,piu' o meno,di 15-20 mq....devo ancora decidere il rivestimento,sarei orientato sul policarbonato alveolare per motivi di coibentazione energetica,anche se non escludo il vetro per motivi estetici.

il sistema irriguo sarà costituito da una barra nebulizzante,da azionare una volta al giorno in inverno,piu' volte durante l'estate.
pensavo di usare una cisterna da 5-1000 litri,che raccolga magari l'acqua piovana,che pensavo di interrare
per il riscaldamento pensavo ad una caldaia da serre a gasolio o tutt'al piu' a metano(qualcuno ha idea dei costi indicativi per mantenere le temperature sopracitate,in una serra di queste dimensioni?)

ed ora veniamo al tasto dolente:il raffreddamento.
prima di tutto pensavo di fare un pergolato sopra la serra,su cui far crescere delle viti,in modo da schermare buona parte dei raggi solari durante l'estate,ma al contempo,essendo la vite una specie caducifoglia,da permettere un buon irragiamento durante l'inverno...

oltre a questo pensavo di predisporre una buona finestratura con apertura automatica sul tetto,utile specialmente durante le mezze stagioni.

come condizionare però la serra durante l'estate?visionando foto di alcune serre ho visto dei sistemi a pannelli evaporanti,ho capito a grandi linee come funzionano,ma non ho trovato schemi esatti sul funzionamento,istallazione,efficenza e costi d'impianti:qualcuno può illuminarmi in tal senso?


credo di aver detto tutto,adesso aspetto le vostre opinioni,suggerimenti,spiegazioni.

nell'attesa vi saluto e vi ringrazio :-D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progettazione serra
MessaggioInviato: 8 feb 2011, 16:49 
Ciao!
Se ti riferisci al sistema cooling dovrebbe esserci una pompa di mandata che tramite tubi bagna i pannelli di cartone dall'alto; sul lato opposto della serra le ventole estraggono aria facilitando l'evaporazione. I costi non te li so dire, per una serra professionale di 1000 mq mi pare si aggirassero attorno ai 10000 euri, ma sicuramente molto molto meno per te.
Per il riscaldamento magari una stufa a pellett potrebbe andare bene, riscaldare col gasolio comporta il rispetto delle normative sui gas di scarico (dovresti costruire un camino) e costi senz'altro più elevati.
Installa anche i teli ombreggianti perchè le viti fanno le foglie in primavera inoltrata e il sole in quel periodo è già piuttosto caldo, quindi potresti avere problemi con eccessi di calore.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progettazione serra
MessaggioInviato: 8 feb 2011, 17:05 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 2 feb 2006, 20:02
Messaggi: 14
riguardo al sistema cooling non ho capito se le ventole estraggono aria dalla serra o la immettono,e se quinsi sono posizionate sul versante interno o su quello esterno della serra.

riguardo al riscadamento a metano/propano non c'è bisogno di camino per i fumi:non ne vengono prodotti...la combustione di questi due gas produce solo co2 e vapore acqueo

CH4 ( metano) oppure C3H8 (propano) + 02 (ossigeni) -------(combustione)-----> C02 + H20+calore

mentre per la combustione del gasolio è necessario un camino per i gas di scarico,ma non credo sia un grosso problema...ho un vivaio e abbiamo diversi bruciatori alle nostre serre di coltivazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progettazione serra
MessaggioInviato: 9 feb 2011, 19:19 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 2 feb 2006, 20:02
Messaggi: 14
nessuno :-D????


comunque ho capito come funziona questo sistema di raffredamento,però non ho trovato dati sull'efficienza(sarà sufficiente a mantenere temperature entro i 30° anche in piena estate???)e sul rapporto metri quadri dei pannelli di cartone/metri cubi serra, da impiegare.

qualcuno mi può dare anche delucidazioni sul riscaldamento?avete qualche sito da consigliarmi dove poter visionare caldaie varie?


saluti gianluca :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progettazione serra
MessaggioInviato: 9 feb 2011, 22:48 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24
Messaggi: 875
Località: Sardegna & Torino city
ciao, tieni conto prima di tutto delle esigenze degli animali ed in base a queste decidi che orchidee metterci dentro.

detto ciò, ovviamente l'efficienza è tanto maggiore quanto è maggiore la dimensione dell'impianto di cooling e che tipo usi.
qui alcuni esempi con prezzi e qualche dettaglio tecnico-> http://www.gothicarchgreenhouses.com/gr ... ooling.htm

Io ti sconsiglio il pergolato in favore di una tenda/ombreggiante/teli o altre cose che puoi gestire, perché:
1) la vite ci metterà tempo a ricoprire la superficie che ti serve
2) richiede potature e attenzioni (sopratutto se usi la vite americana)
3) tende ad essere infestante
4) se non stai attento ti danneggia la struttura
5) ti fa ombra e fresco anche in giorni in cui magari c'è brutto tempo e sei costretto ad accendere il sistema di
riscaldamento

Come rivestimento il vetro è sicuramente più bello da vedere, ma a meno che non lo metti doppio (con costi abnormi), il policarbonato ti garantisce miglior coibentazione e ti facilità nel controllo delle temperature.

Per quando l'aria sarà torrida, inoltre, organizza delle bocche di estrazione in alto (cioè buchi nei pareti con delle ventole incastrate dentro che sputano verso l'esterno l'aria). In alto perché l'aria più calda rimane in alto.

per concludere:

1)da qui, http://www.google.it/images?um=1&hl=it& ... =&aql=&oq=
spulciando un po' grazie alle immagini si riesce a ricostruire lo schema a grandi linee..

2) visto che le piante (almeno da quanto ho capito) le metterai in piena terra E CON CONDIZIONI FAVOREVOLI attenzione alle dimensioni massime rapportate alla loro velocità di crescita o dovrai toglierle tra qualche anno!!!
la dicksonia ad esempio non rimane mica piccolina eh!

Spero di esserti stato d'aiuto. Se poi ci metti anche due o tre foto del posto dove sorgerà la serraverandaterraio, possiamo darti pareri ancora più circostanziati :wink:

EDIT: per il riscaldamento non ti so essere d'aiuto, perché non ho esperienza diretta. MA anche qui attenzione a cosa va meglio o peggio agli animali (correnti d'aria - lampada a massa - resistenze etc etc). Le piante le sceglierai dopo.
Ciao!!

_________________
« L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it