Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

umidità=bagnature
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=5&t=8344
Pagina 1 di 1

Autore:  susannagloria [ 20 gen 2011, 14:00 ]
Oggetto del messaggio:  umidità=bagnature

salve...vorrei porre un quesito: se nella serretta ho 60% di umidità e temperatura intorno ai 20°, quanto devo innaffiare le zatterine e le piante a radice nuda?
natualmente posso variare le proporzioni: 70% e 23°...? e così via...
chiedo questo perchè ho finalmente attivato il nebulizzatore ad ultrasuoni nella mia serretta 3x2x2,50h...si fa una bella nebbiona, ma non so come comportarmi ora con le innaffiature. mi piacerebbe conoscere le vostre abitudini
grazie
ciao
su

Autore:  piera [ 20 gen 2011, 16:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: umidità=bagnature

Ciao,

difficile rispondere alla tua domanda!!
Tieni presente che l'UR per quanto alta sia, NON sostituisce le innaffiature, al massimo le allunga ma di poco, oltre a dipendere molto dalla circolazione d'aria che si ha in serretta/serra/orchidario, la quale non dovrebbe mai mancare quando si ha UR alta onde evitare problemi alle piante.

Scusami, mi viene da dirti che le devi innaffiare quando la pianta lo richiede: nè più nè meno come prima indipendentemente da tutto. Poi osservi e sicuramente saranno loro a dire se fai giusto o meno, o se devi modificare qualcosa ....

:D :P

Autore:  roby [ 20 gen 2011, 20:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: umidità=bagnature

Posso darti una risposta generica di tipo comportamentale, ovvero devi bagnare quando senti lo sfagno delle zatterine che scrocchia o quasi.
Purtroppo dipende da molti fattori, in alcune serre dei miei amici, anche con ur elevatissima è necessario comunque bagnare ogni giorno, in altre dove magari c'è un movimento d'aria minore il tempo si allunga e si può procedere a giorni alterni (ovviamente parliamo di piante che non vanno in riposo secco).
Anzi spesso accade che non tutte debano essere bagnate nello stesso momento, perchè poi non tutte piante sono le stesse, non tutte le zattere sono costruite allo stesso modo, insomma devi tastare e ponderare.
Se poi invece scegli la strada facciamo a tutte lo stesso trattamento, potresti lasciare lungo la strada qualche cadaverino, ovvero di quelle che mal si adattano alle esigenze della "massa"

Autore:  susannagloria [ 21 gen 2011, 14:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: umidità=bagnature

grazie ragazzi...come sempre vale il detto "osserva e impara" ...mi sono già resa conto che alcune zatterine le devo bagnare comunque ogni giorno (gastro formosanum e chiloscista), mentre con le vande posso fare ogni due...per il resto...staremo a vedere
rigrazie
ciao a presto
su

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/