HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 set 2024, 1:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fiasca... ci provo anch'io
MessaggioInviato: 24 gen 2011, 17:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 apr 2008, 21:58
Messaggi: 249
Località: Lombardia
Ciao a tutti,
tornando dalla Cambogia ho fatto scalo a Bangkok. In aeroporto Vanda e Dendrobium ovunque ed uno dei negozietti, insieme a lucchetti per valigie, mascherine da aereo ed altre cose vendeva le "fiaschette". Visto il cartellino timbrato recante la data settembre 2010 mi son detto: "perchè mai resistere alla tentazione?" Ed eccomi al dunque.
Vi illustro i passi compiuti (ieri) cosicchè, se occorre modificare qualcosa sono ancora in tempo ... spero.
Immagine

Immagine

lavate bene con acqua tiepida

Immagine

40 minuti di immersione nel propamocarb 1/2 litro con 1.5 ml

Immagine

più o meno metà sfagno e metà bark fine... il vinello non era per loro...

Immagine

ad oguna il suo vasetto

Immagine

nel sottovaso qualche pezzo grosso di bark ed argilla (lavata) a coprire

Immagine

la vaschetta per il trasporto dei pesci rossi ha il coperchio pieno di fori, per ora penso sia meglio coprire con polietilene e tra una quindicina di giorni iniziare ad areare spostando il foglio di 10 cm

Immagine

chiudo il tutto col suo coperchio

Dite di far prendere qualche raggio di sole?
In casa di notte la temperatura è intorno ai 18°

Immagine

Nell'attesa di suggerimenti/correzioni saluto tutti.
Ciao
Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiasca... ci provo anch'io
MessaggioInviato: 25 gen 2011, 21:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 4 gen 2011, 18:03
Messaggi: 154
Località: Genova
credo che vada tutto bene,per la luce,filtrata ....aumenta un poco ogni 2 giorni,piano e gradualmente.La maggior parte di quelle piante dovrebbero resistere anche io voglio provare!

_________________
quando una tribù delle isole Salomone vuole abbattere un albero,non lo taglia,si avvicina all'albero e lo insulta con ostinazione,poi lo maledice,infine l'albero cade da solo.Tratto da "Stelle sulla terra".
Forse agendo al contrario....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiasca... ci provo anch'io
MessaggioInviato: 25 gen 2011, 21:34 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

no! sole no ora.
Ho letto e pure stata consigliata che andrebbero meglio messe a non molta luce, mentre la mia esperienza con piantine veramente più piccole delle tue ho visto che dando maggiore luce crescono meglio.
Guarda che le piantine di cui riferisco io, però sono talmente tanto piccole che stanno benissimo sopra una moneta da 1 centesimo. :mrgreen:
che se volessi vedere le trovi qui

Leggi attentamente il Sig. LaminarFlow che vende appunto le fiasche cosa consiglia in merito qui

Altra esperienza qui

Tieni controllato la formazione di condensa e che le piantine stiano bene...

Se avessi altro....

:clap:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiasca... ci provo anch'io
MessaggioInviato: 26 gen 2011, 11:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 apr 2008, 21:58
Messaggi: 249
Località: Lombardia
piera ha scritto:
Guarda che le piantine di cui riferisco io, però sono talmente tanto piccole che stanno benissimo sopra una moneta da 1 centesimo. :mrgreen:
:


Caspita che pazienza!!!!!!!!!!!

Cita:
no! sole no ora.
Ho letto e pure stata consigliata che andrebbero meglio messe a non molta luce, mentre la mia esperienza con piantine veramente più piccole delle tue ho visto che dando maggiore luce crescono meglio.


In realtà la vaschetta è ad un paio di mt. da una finestra esposta a sud, l'idea che mi ero fatto è che il sole, che entra per 3 ore filtrato anche dal coperchio giallo della vaschetta, dia una mano alla formazione di microcondensa, ad ogni buon conto ho spostato ancora indietro di un metro il tutto; stamattina ho aperto e controllato che la condensa non fosse sulle piantine e ho notato che mentre le pareti sono rivestite in maniera, a mio avviso, "buona" da un sottilissimo strato di umitità lo sfagno più superficiale comincia a schiarirsi (asciugarsi ...appena appena però).
Se avessi necessità di incrementare umidità potrei aprire e spruzzare l'argilla con soluzione al 2% di Propamocarb?????
Già che ci siamo una domanda che esula un po': 5/6 anni fa, su consiglio di Pozzi, ho comprato un paio di kg di Siapton, inizialmente l'ho usato sulle piante un po' stressate, ora ne ho persa l'abitudine, consigli di usarlo al 2% ad ogni concimazione? I 2 barattoli aperti da 5/6 anni non saranno andati a male vero? Puzzano come il primo giorno! :mrgreen:
Buona giornata
Paolo
PS Piera, visto che padronanza???????????????? 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiasca... ci provo anch'io
MessaggioInviato: 27 gen 2011, 15:03 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao!

Cita:
In realtà la vaschetta è ad un paio di mt. da una finestra esposta a sud, l'idea che mi ero fatto è che il sole, che entra per 3 ore filtrato anche dal coperchio giallo della vaschetta, dia una mano alla formazione di microcondensa,
Per la formazione di condensa è vero, ma poi devi stare attento a che all'interno non si formi troppo caldo costringendo le piante a dover traspirare maggiormente per abbassare la LORO temperatura e se non ci riuscissero possono anche "cuocere".
Se non hai trovato condensa sulle foglie delle piantine, allora va bene quel che riferisci.




Cita:
Se avessi necessità di incrementare umidità potrei aprire e spruzzare l'argilla con soluzione al 2% di Propamocarb?????
Guarda che è meglio meno umidità che alta, visto che NON hai circolazione d'aria.
Inutile usare Propamocarb sull'argilla: il principio attivo NON funziona per vapori, ma solo per contatto o sistemico.




Cita:
Già che ci siamo una domanda che esula un po': 5/6 anni fa, su consiglio di Pozzi, ho comprato un paio di kg di Siapton, inizialmente l'ho usato sulle piante un po' stressate, ora ne ho persa l'abitudine, consigli di usarlo al 2% ad ogni concimazione? I 2 barattoli aperti da 5/6 anni non saranno andati a male vero? Puzzano come il primo giorno!
per la puzza hai ragionissima!! :mrgreen:
Non credo abbia data di scadenza, qui ci vorrebbe il Super Tecnico Ronin!! lui saprebbe senz'altro dire con sicurezza.
Non lo userei a 2 grammo/litro mi sembra tanto e personalmente prima di fertilizzare lascerai che le piante si siano stabilizzate ed abbiamo capito la nuova sistemazione. Nel frattempo sarà arrivata anche la primavera e tutto sarà molto più semplice e vedrai risposte immediate alla tua coltivazione.



Personalmente inoltre, non userei il coperchio giallo che riduce la luce, ma lascerai solo il cellophan trasparente.



Perfetta la tua padronanza!! se posso :mrgreen: inizia a scrivere subito dopo la chiusura della parentesi quadra: in questo modo lo spazio tra il quote e il tuo scritto sarà minore, come appare nel mio.
Bravissimissimo!! :mrgreen:

:clap:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiasca... ci provo anch'io
MessaggioInviato: 27 gen 2011, 15:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 apr 2008, 21:58
Messaggi: 249
Località: Lombardia
Cita:
Non lo userei a 2 grammo/litro mi sembra tanto e personalmente prima di fertilizzare lascerai che le piante si siano stabilizzate ed abbiamo capito la nuova sistemazione.
Ciao Piera, non intendevo sulle piantine deflascate ma in generale, su quelle "a dimora".
Buon pomeriggio
Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiasca... ci provo anch'io
MessaggioInviato: 27 gen 2011, 16:06 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

si, allora il Siapton va bene se come dici lo vuoi usare su piante che hai già da alcuni anni - adulte in questo caso - ma a quella quantità usalo da solo senza altri fertilizzanti e per poco tempo. Ossia quando vedi che la pianta ha ripreso e risulta "pimpante" :mrgreen: smetti la somministrazione o riduci di molto la quantità.
Tieni presente che il Siapton è carbonio in percentuale assai elevata, ed una pianta sana e ben coltivata lo assorbe dall'atmosfera autonomamente già in quantità consona/giusta al suo fabbisogno.

Padronanza perfetta ora! Immagine
I miei rispetti! :mrgreen:

:clap:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiasca... ci provo anch'io
MessaggioInviato: 11 apr 2011, 9:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 19 gen 2011, 16:19
Messaggi: 255
Località: Florida,U.S.A
aggiornamento sulle piantine??
ieri a mpc ho comprato varie piccole in gel che stasera mi cimentero' a mettere in vaso.
Ciao :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiasca... ci provo anch'io
MessaggioInviato: 11 apr 2011, 13:09 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

sicuro che siano pronte?

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiasca... ci provo anch'io
MessaggioInviato: 12 apr 2011, 16:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 19 gen 2011, 16:19
Messaggi: 255
Località: Florida,U.S.A
Ciao Piera,beh nn ti saprei dire se sono pronte ma ieri le ho messe tutte nel substrato,diciamo che nn sono ancora passate 24 ore.Non vedo l'ora di arrivare a casa stasera e vederle,mi sembravano abbastanza grandi comunque stasera gli faccio una foto le le posto qui.
Grazie
Ciao :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiasca... ci provo anch'io
MessaggioInviato: 12 apr 2011, 18:33 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
ciao
Di che piante si tratta?

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiasca... ci provo anch'io
MessaggioInviato: 12 apr 2011, 22:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 19 gen 2011, 16:19
Messaggi: 255
Località: Florida,U.S.A
Ciao roby,speravo di incontrarti a monteporzio,sarà per la prossima volta.
le piante in questione sono un po' miste:4phal manii,2 phal ibride,2 miltonia,2 dendrobium
ecco le foto: speriamo qualcuna sopravviverà :roll:


Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

forse so un po' piccoline? apparte le due nel vasetto piu' grande le altre mi sembrano un po' piccoline,speriamo bene.
che ne pensate?

Ciao :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiasca... ci provo anch'io
MessaggioInviato: 12 apr 2011, 23:10 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
sono certo che non avrai problemi con le phalaenopsis, con i dendrobium devi avere qualche attenzione in più, hanno radici sottili e possono marcire facilmente, sulla miltonia se dipendesse da me non ci scommetterei neanche i centesimo :D faccio crepare le grandi figuriamoci le deflascate.

NB non bagnare le foglie, in questa fase è facile che marciscano, hanno vissuto sempre in ambiente umidissimo e quindi il meccanismo di apertura e chiusura degli stomi "non è ancora perfetto".

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiasca... ci provo anch'io
MessaggioInviato: 13 apr 2011, 9:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 19 gen 2011, 16:19
Messaggi: 255
Località: Florida,U.S.A
grazie mille roby,lo so che nn tutte cresceranno ma a me basterebbe anche solo una,giusto lo sfizio.Vi terro' aggiornati sull'andazzo.
Grazie
Ciao:D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiasca... ci provo anch'io
MessaggioInviato: 13 apr 2011, 14:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 11 gen 2011, 1:06
Messaggi: 285
Località: Pero (MI)
Anche io ho una fiasca non ancora aperta presa a MPC. E' piccolina, una phal, cosa faccio? lavo dal terreno di coltura e metto con sfagno e bark fine in piccolo vasetto?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it