Ciao a tutti! ho pensato molto prima di aprire questo post, visto che ce ne sono molti sulla luce artificiale spero che non mi bastonerete!
Ho cercato di leggere i post e di documentarmi qua e là per giorni, ma alla fine ho le idee più confuse di prima!!
Questi concetti non riescono a entrarmi in testa.. sono proprio ignorante in materia!!
Allora sottopongo la questione a voi esperti, sperando che qualche buon'anima voglia aiutarmi!
Il problema riguarda le vanda.. Fin'ora avevano abbastanza luce a mio parere, ma ultimamente ci sono molte più giornate grigie senza luce.. Per il momento ne ho 3, più una in arrivo e sono tutte in bark eccetto una che è in sfagnoterapia (oltretutto una ha 2 keiki),. Quello che mi fa pensare che non abbiano più luce sufficiente è che una foglia che era in crescita si è bloccata, e anche i keiki. Però può essere per il calo delle temperature? Sono sul pavimento,davanti a una porta-finestra a sud, quando c'è qualche raggio di sole se lo prendono tutto e la temperatura è sui 20-22 gradi..Quello che mi lascia perplessa è però che rhynchostylis e cattleya amethystoglossa sono su una finestra a ovest e vegetano.. Le uniche che si son fermate son le vanda,ma a sud mi sembra la finestra più luminosa! Dovrei integrare con qualche ora di luce artificiale secondo voi? in caso affermativo ho visto che si parlava molto di phytolite come lampada, devo prendere quella o altre (es neon)? ho visto che ci sono per la crescita o per la fioritura ecc.. Posso sapere circa i costi della lampada e dell'energia che viene consumata ogni mese? Lo so troppe domande!!
Scusatemi.. Grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi!