HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 23:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Illuminazione serra
MessaggioInviato: 30 set 2010, 12:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 set 2010, 18:16
Messaggi: 103
Località: Torrebelvicino (VI)
Buongiorno figlioli,
mi sto costruendo la mia piccola serra nel seminterrato di casa, purtroppo non ho modo di farla all'esterno quindi devo dare luce artificiale alle mie bimbe, ora il problema è scegliere la lampada, la mia mini serra misura 1,50 (L) x 1,80 (P) x 2,20 (H) Mt, mi avevano consigliato una lampada a ioduri metallici da 70w, o le più blasonate enwirolite ma costicchiano, avevo pensato anche per dei neon ma non hanno una resa ottimale per i 2,20 Mt della mia serra mentre gli ioduri metallici consumano meno e hanno una temperatura di colore elevata 5600k che è la stessa luce presente il 21 giugno alle 12.00.

Voi cosa consigliate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione serra
MessaggioInviato: 30 set 2010, 15:34 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Se vai con solo luce artificiale penso che le lampade devono essere poste praticamente sopra i bancali.
e a mio avviso ci vorrà più di una lampada da 70 W.

Cita:
gli ioduri metallici hanno una temperatura di colore elevata 5600k


esistono anche neon con quella temperatura colore e anche più elevata

Cita:
che è la stessa luce presente il 21 giugno alle 12.00.

Questa non l'ho capita :mrgreen:
salvo il fatto che inizia l'estate il 21 giugno ha qualcosa di particolare al fine della coltivazione? credo che quella temperatura colore sia presente in ogni giorno dell'anno, magari in momenti diversi della giornata.
mi sfugge il significato :zzz:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione serra
MessaggioInviato: 30 set 2010, 15:53 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 set 2010, 18:16
Messaggi: 103
Località: Torrebelvicino (VI)
La temperatura della luce varia in base al periodo dell'anno, quindi in base all''inclinazione con cui i raggi solari vanno a colpire il suolo. Le temperature delle luci le ho imparate perchè faccio l'elettricista :mrgreen: , spero di non sparare una cazzata ma nel solstizio d'estate la luce solare arriva tangente al suolo, i 5600k corrispondono a una luce bianca, non so se incide sulla coltivazione. Una lampada a ioduri metallici da 70w una volta accesa è accecante, calcolando che ho a disposizione circa 6mq penso sia sufficiente, i neon li avevo presi in esame ma i consumi aumentano, ma quello non è un problema, volevo sapere se gli ioduri vanno bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione serra
MessaggioInviato: 30 set 2010, 16:38 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao
Comunque non mi è chiaro il perchè sia così importante la data del 21 giugno e i 5600°K
Ma visto che fai l'elettricista andiamo al sodo :D
per la coltivazione sono necessaria lampade a luce fredda quindi dai dai 6000 °K in poi vanno bene, senza oltrepassare i 10.000, è stato verificato che dopo una certa soglia l'attività fotosintetica ne risente.

Quelle intorno i 4000° K non sono appropriate, con le luci bianche l'attività fotosintetica è scarsa.

mentre riprende con quelle a luce calda intorno ai 2700 3000° K

Mentre le prime (luce fredda) sono imortanti per la crescita della pianta, le ultime sono importanti per la fioritura, anche se in assenza di queste ultime la pianta fiorisce ugualmente.

La tua esperienza da elettricista di certo ti aiuterà a tarare l'impianto e a posizionare le lampade, tieni presente che affinche le piante crescano e fioriscano hanno necessità di una certa qualtità di lux.
Orientativamente per le piante da luce bassa come phalaenopsis, paphiopedilum etc.. sono necessari circa dai 7000 ai 12000 lux a secondo della specie
per piante da luce media dai 15000 ai 20000 lux
per piante da luce alta dai 25000 lux fino al sole pieno 50.000 80.000 lux

alla luce di quanti ti ho detto vedrai che con una lampada da 70 W ad un'altezza di 2 metri farai ben poco.

ma posso sbagliarmi, basta usare un luxmetro e potrai verificare :D

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione serra
MessaggioInviato: 30 set 2010, 17:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 set 2010, 18:16
Messaggi: 103
Località: Torrebelvicino (VI)
ok, quindi che lampade dovrei utilizzare? ancora non mi è chiara sta roba, le lampade a ioduri me le aveva consigliate il ragazzo del sughereto di roccastrada


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione serra
MessaggioInviato: 30 set 2010, 17:25 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Fox ha scritto:
ok, quindi che lampade dovrei utilizzare? ancora non mi è chiara sta roba, le lampade a ioduri me le aveva consigliate il ragazzo del sughereto di roccastrada


Ma guarda che io non ho detto che non vanno bene, 5600 °K non li definirei a luce bianca, quello per cui io ho dei dubbi è solo l'uso della lampada posta a quota 2.20 il che dignifica che sa hai dei bancali alti 80 cm avrai una distanza di circa 1,40
per illuminare con una sola lampada la tua superficie dovrai usare un riflettente di circa 80 90 °
Quelle lampade orientativamente sono di circa 5000 lumen infatti hanno una resa di massimo 90 lm/W

tutto questo per dire che sul bancale avrai non più di 1500 2000 lux

se invece userai più lampade e le posizionerai ad una altezza minore il discorso cambia

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione serra
MessaggioInviato: 30 set 2010, 17:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 set 2010, 18:16
Messaggi: 103
Località: Torrebelvicino (VI)
Piazzare più lampade a ioduri metallici la vedo dura, viste le dimensioni e le angolazioni dei riflettori, pensavo piuttosto a 2 o 3 plafoniere 4x18w, oppure 2 plafoniere 2x36w in modo da avere una luce più uniforme, scusatemi se sono assillante ma l'inverno è alle porte e non vorrei fottere le mie bimbe a causa del freddo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione serra
MessaggioInviato: 30 set 2010, 19:19 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
L'importante sono i lumen di queste lampade, il problema comunque è sempre nella distanza che hai dalle piante.
maggiore è la distanza minore sono i lux che avrai a disposizione.

riassumendo per scegliere le lampade oltre ai °K devi verificare un dato fondamentale e imprescindibile ovvero quanti lumen forniscono le lampade, da qui in base alla distanza a cui verranno poste e in base all'angolo del riflettente, avrai un tot lux a disposizione, se stai sotto certe soglie le piante non cresceranno bene.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione serra
MessaggioInviato: 30 set 2010, 20:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 set 2010, 18:16
Messaggi: 103
Località: Torrebelvicino (VI)
Okiz, sett prox mi metto alla disperata ricerca di qualche derelitto in ditta da recuperare, dato che ora sono a letto con 38 di febbre, grazie roby


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione serra
MessaggioInviato: 11 ott 2010, 14:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 7 apr 2010, 5:58
Messaggi: 294
Località: Tortoreto Lido (TE) 5 mt slm Zona climatica USDA 9b
Metti 4x150W ioduri metallici e sei apposto, però scaldano un bel po'!

Se vuoi neon metti le lampade t5 da 54W ma una ogni 15 cm con riflettore dedicato, le trovi a 6500°K ottime oppure alternate una 6500°K una 3000°K sempre con riflettore.

Ciao

_________________
darkstar:~ stefano$


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione serra
MessaggioInviato: 11 ott 2010, 16:12 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Bozzoz ha scritto:
Metti 4x150W ioduri metallici e sei apposto, però scaldano un bel po'!

Se vuoi neon metti le lampade t5 da 54W ma una ogni 15 cm con riflettore dedicato, le trovi a 6500°K ottime oppure alternate una 6500°K una 3000°K sempre con riflettore.

Ciao


Forse non ti è chiaro il problema, se leggi tutto capiresti che lui vuole mettere 1 (una) sola lampada, è ovvio che se ne mette 4 x 150 non avrebbe problemi (salvo quelli di pagare la bolletta con quella potenza oltre 200 euro a bimestre)

Se io avessi 200 euro a bimestre da spendere per le piante farei una convenzione con il sughereto o con nardotto, così ogni 2 mesi io gli do 200 euro + le mie piante e loro me ne fornirebbero altre fiorite :D
Insomma le affitterei :D :D :D

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione serra
MessaggioInviato: 11 ott 2010, 20:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 7 apr 2010, 5:58
Messaggi: 294
Località: Tortoreto Lido (TE) 5 mt slm Zona climatica USDA 9b
No il problema l'ho capito e anche bene, poi ho fatto 2 conti e per le dimensioni della serra ho dedotto che ci vogliono almeno 4 x 150W ! Quindi confermo quello che ho detto, se vuole illuminare in modo accettabile una serra di quelle dimensioni. 1x70w uguale buio pesto! Se si hanno problemi di bolletta non di può certo pretendere di fare una serra di quasi 4 mq indoor illuminata artificialmente, non ti pare?

Ciao

_________________
darkstar:~ stefano$


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione serra
MessaggioInviato: 11 ott 2010, 22:39 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Bozzoz ha scritto:
Se si hanno problemi di bolletta non di può certo pretendere di fare una serra di quasi 4 mq indoor illuminata artificialmente, non ti pare?

Ciao


Condivido :mrgreen:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it