finalmente è finita, anche se è ancora solo parzialmente attrezzata, posto qui la mia esperienza di costruzione della mia serra.
1) il luogo dove decido di metterla ed il pavimento in mattonellone, dopo uno scavo ed una leggera gettata in cemento, misure 3x2
il davanti guarda a sud,il lato ad est per via della casa prende sole solo da metà mattina ed il lato ad ovest prende sole fino al tramonto
2)progetto insieme al fabbro che mi consegna i telati pronti da verniciare già fprniti di fori per l' assemblaggio e di anellini (2cm) interni ed esterni per passaggi cavi...ho dato due mani di antiruggine sintetico e due mani di smalto sempre sintetico...ah, prima di verniciare ho dovuto ripulire i telai dai residui grassi della lavorazione del ferro (uff), con un diluente al nitro, velocissimo ad asciugare
3) per il montaggio ho usato fisher dell'8, ancorando i telai alle mattonellone, grazie alle staffe che il fabbro ha saldato alla base dei telai
4) copertura di pannelli in policarbonato alveolare a doppia camera mm16, fissati con viti zincate dell'8 e sigillati con silicone neutro , in foto si vedono le due porte angolari con apertura verso l'esodo, progettate vista la posizione della struttura, in modo che d'estate si possa avere l'apertura dove è massimo il calore. per via dei costi non ho potuto mettere finestre o aperture sul tetto...(sigh)
5) inizia la coibentazione: il pavimento è coperto da 4 strati di telo di nylon da cantiere, recuperato in discarica ( un telo di 24 metri quadrati ripiegato), coperto a sua volta da moquette in plastica con fondo di gomma, alto 2 cm anche questa recuperata in stato abbastanza buono in discarica
la moquette non era sufficiente quindi ho recuperato un tappetino di gomma alto 5 cm, mis.1x1 tipo quelli che si mettono sotto ai giochi dei bimbi negli asili
6) tutte le parti metalliche sono state ricoperte da gommapiuma alta 5 cm, incollata su strisce di nylon con bostik (unica colla che attacca sulla gommapiuma) a loro volta incollate sulle parti metalliche con un forte biadesivo ( una faticaccia) anche perchè era ormai f4reddo ed ho dovuto lavorare con le piante dentro...almeno alcune (sposta di qua, sposta di là )
il tutto ricoperto da fogli di pluriball, anche questi recuperati, che però mi danno problemi perchè non restano attaccati con il biadesivo e quindi userò piccoli telai di legno( pronti a giorni)
e fogli di polistirolo fino a 50cm dal pavimento
la serra ora sembra la casetta delle nevi, così imbottita....infine ho usato dei tufi per creare un laghetto, sperando che questi ultimi, rimanendo umidi aumentino l'UR
vi ho messo una pompa da acquario che però andrà cambiata poichè è deboluccia e acqua ne scende pochina
7) risultato finale, nell'attesa di avere i soldi per una doppia pannellatura e attrezzature idonee
attualmente la serra in giorni normalmente coperti rimane più calda di 4-5 gradi...con il sole arriviamo anche a 37...domenica scorsa, con pioggia e cielo quasi nero la temperatura era superiore solo di qualche grado...l'umidità rimane alta se ho cura di rovesciare sulla moquette due secchiate di acqua, cosa che farò fintanto che non ho un umidificatore
nell'angolo accanto alla porta che uso normalmente,c'è la centralina elettrica con termostato per il termoventilatore ( per ora riesco a scaldare con 1kw) e temporizzatore per il ventilatore, acceso 15 minuti ogni ora (uniche attrezzature, per ora...)sempre in quest'angolo c'è una zona più fredda poichè non vi è indirizzato il termo e quindi tengo il loddiggesi ed altre da clima fresco
angolo paphio e odonto
angolo catt ed altro
nel frattemo nonostante i disagi subiti, la hyeroglifica ed il gastro japonicus mi hanno regalato questo come incoraggiamento
questo invece è l'effetto che ha fatto la serra sull'obiettivo della digitale oggi pomeriggio...fosse sempre così!!!
ah dimenticavo...temperature, minima 17 e massima quel che manda il Signore...consumo corrente abbastanza contenuto, per ora...(controllo il contatore ogni giorno)
costi: struttura in ferro tubolare e pannelli 1300...
gommapiuma 22
bostik 3 barattoli da 5 euro l'uno
silicone 20 barattoli da 3 euro l'uno
antiruggine 7
smalto 15
diluente 12
viti comprese nella struttura
ventilatore e termo erano già di mia proprietÃ
cavo, ciabatta, tartaruga, termostato e scavo per far arrivare l'elettricità ..ancora non so!!!
tufi e telo per il laghetto, pluriball, nylon, moquette ed altro: discarica
mano d'opera: a parte la parte elettrica, tutto il resto l'ho fatto io, con un pò d'aiuto da parte di mio figlio per il fissaggio dei telai al pavimento e di un operaio del comune (grandioso) che mi ha fornito materiale dalla discarica
tempo (libero) impiegato dall'arrivo del materiale
1 mese!!! dovuto anche al continuo provare e disfare, spostare i tufi (mamma quanto pesano) rifare il laghetto, riattaccare il pluriball, spostare le piante ecc...
però ora sono soddisfatta e per questo inverno forse me la cavo!!!
ciao e grazie a tutti per i suggerimenti presi in questo forum
a presto su