Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

fiasca...conto alla rovescia
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=5&t=7354
Pagina 1 di 3

Autore:  penelope [ 10 apr 2010, 22:34 ]
Oggetto del messaggio:  fiasca...conto alla rovescia

Ciao a tutti...tra poco aprirò la mia fiaschetta acquistata in thailandia 4 mesi fa...all'interno si trovano in apparente buona salute 4 piantine di Cattleya...
Ah dimenticavo...io non so praticamente nulla in merito alla loro coltivazione...Quando le ho acquistate non avevo idea che sarebbe stato così impegnativo occuparmene..e il pensiero di metterle a rischio comincia ad assillarmi :evil:
In vista di questa imminente "liberazione" sto smanettando di brutto su internet alla ricerca di quante più informazioni possibili...Mi farebbe piacere ricevere suggerimenti se qualcuno desidera aiutarmi, soprattutto perchè ci terrei davvero tanto a far crescere queste piccoline che non hanno fatto niente di male per meritare di finire nelle mie mani :oops:
Sto aspettando impaziente il materiale che ho ordinato: sfagno, bark, agriperlite, fertilizzante (che però forse all'inizio non serve :?: ) e 4 vasetti a maglia larga da 6cm che poi penso dovrò posizionare all'interno di un altro contenitore con argilla espansa :?: Sto anche cercando il Fosetil Alluminio ma non ho avuto molto successo per ora :(
Da quel poco che spero di aver capito...una volta rotta la fiasca dovrei lavare strabene le piante con acqua demineralizzata, far asciugare, mettere nei vasi un mix di sfagno e bark e un po' di agriperlite e poi....beh intanto sarei già felice di sentire qualche commento da parte di voi esperti...così per rendermi conto se sono sulla buona strada...almeno con la teoria...attendo fiduciosa.... :wink:

Autore:  penelope [ 10 apr 2010, 22:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: fiasca...conto alla rovescia

sempre io...le piante saranno alte 6-8cm

Autore:  roby [ 11 apr 2010, 10:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: fiasca...conto alla rovescia

Ciao
prepara il substrato con i materiali che hai indicato, in un vasetto che possa contenere più piante

quando deflaschi puoi pulire le radici dall'agar facendole stare qualche minuto in ammollo (tutta la pianta) in una soluzione di previcur 3 ml/litro.
l'aliette va bene ma io userei il previcur, l'aliette non è un fungicida vero e proprio, cioè stimola la produzione di alcune sostanze che aiutano la pianta all'autodifesa, mentre il previcur svolgerebbe un'azione preventiva di copertura.
Esistono anche prodotti che uniscono i due principi attivi presenti nel previcur e nell'aliette (promocarb e fosetil alluminio) ma sinceramente io non sono mai riuscito a trovarli.
fatto questo metti le piantine a dimora fai asciugare le foglie e metti il tutto in un contenitore semi chiuso ti limiterai a controllare solo che il substrato resti umido.
Ad ogni settimana che passa apri il contenitore sempre di più così si acclimateranno all'ambiente esterno pian piano.
ogni 15 giorni ripeterei il trattamento con il previcur spruzzando le foglie.

Ricorda che in questa fase i nemici numero 1 sono il marciume e il secco
Quindi se bagni troppo marciscono in un battibaleno, allo stesso tempo se non c'è umidità le vedrai deperire rapidamente.
Hanno vissuto sempre in un ambiente umidissimo ma non bagnato quindi niente allagamenti e spruzzate continue.

Autore:  penelope [ 13 apr 2010, 22:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: fiasca...conto alla rovescia

Ciao! Previcur aggiudicato...ho preso una confezine da 100ml...ma la devo diluire in acqua demineralizzata o va bene anche di rubinetto? L'agar prima lo lavo via solo in acqua oppure dici di lavarlo direttamente nella soluzione di previcur? Poi le piantine le lascio asciugare all'aria o le metto nello scottex? Per quanto riguarda il mix di sfagno, bark e agriperlite...altro dilemma...devo fare qualcosa prima di metterli nei vasi (lo so che mi hai consigliato un vaso unico ma ormai ne ho ordinati 4 piccolini, di quelli a maglia larga... :( ) tipo bagnarli o che so io...? E poi non ho proprio idea delle proporzioni di questi materiali...quanto bark, quanto sfagno :roll: Avrei mille altre domande... vabè dai ti faccio l'ultima (per oggi :lol: ) cosa intendi esattamente per "contenitore semi chiuso"? tipo un sacchetto da freezer? Intanto grazie per l'aiuto...sono un caso disperato, lo so, ma voglio far crescere quelle piantine a tutti i costi :wink:

Autore:  roby [ 13 apr 2010, 22:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: fiasca...conto alla rovescia

Ciao
Lava pure le radici nella soluzione di previcur
personalmente una volta messe a dimora verso sul substrato la soluzione di previcur che è rimasta

in ogni caso volevo dirti una cosa di cui mi ero dimenticato, in queste operazioni è buona norma usare dei guanti, anche se i prodotti che trattiamo non sono pericolosi, è sempre meglio proteggersi le mani dalle sostanze chimiche.
e inoltre la polvere della perlite, per inalazione non è proprio un toccasana :D

le proporzioni per il substrato possono essere 50% bark 30% sfagno 20% perlite

ciao

Autore:  penelope [ 13 apr 2010, 23:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: fiasca...conto alla rovescia

cioè io preparo un litro d'acqua (demineralizzata?) e ci metto 3ml di previcur...ci lavo le piante e le lascio in ammollo per una decina di minuti...le asciugo con lo scottex e le metto nel substrato preparato nelle proporzioni che mi hai indicato (mettendomi i guanti e trattenendo il respiro :D ) e poi sopra ai miei vasetti ci devo versare la soluzione "sporca" di agar? o devo usarne una parte per lavare e una per bagnare il substrato? :roll:

Autore:  roby [ 13 apr 2010, 23:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: fiasca...conto alla rovescia

vanno bene entrambe le cose

non credo che l'agar sporchi molto l'acqua
In genere resta nella bottiglia e le radici sono appena intrise :D

PS
ogni tanto puoi respirare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Autore:  penelope [ 13 apr 2010, 23:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: fiasca...conto alla rovescia

mi stavo domandando come fare a mischiare il bark, lo sfagno e la perlite e se li devo bagnare prima...ok..per ora vado a dormire...poi mi dirai anche del famoso sacchetto...A forza di leggere topicssss mi sta fumando il cervello... :?: buonanotte :zzz:

Autore:  *Leti* [ 15 apr 2010, 21:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: fiasca...conto alla rovescia

ciao penelope! seguirò con attenzione il tuo topic visto che oggi mi sono arrivate due fiaschette dalla malesia con dentro un numero imprecisato (tantissime!) di phalaenopsis, doritaenopsis e cattleya...le aprirò fra diversi mesi, una volta che saranno cresciute fino ad occupare tutto lo spazio nel vasetto.


per la domanda che fai...non sono un'esperta, ma penso che almeno lo sfagno dovresti inumidirlo. Anche per il discorso del contenitore semiaperto penso che un sacchetto trasparente con dentro il contenitore per le piantine vada ene, io mi sto trovando benissimo così con delle phal minuscole (deflaskate troppo presto) che tengo in solo sfagno ;)


buon lavoro e in bocca al lupo! :)

Autore:  roby [ 16 apr 2010, 0:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: fiasca...conto alla rovescia

ciao penelope
sinceramente non ho capitola domanda, non credo ci sia difficoltà a bagnarli prima e mischiarli o viceversa. :D

Autore:  penelope [ 17 apr 2010, 11:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: fiasca...conto alla rovescia

ciao Leti/Roby...finalmente è arrivato il mio pacco con tutto il necessaire... :love: L'articolo che mi lascia più perplessa è lo sfagno...è un quadretto 10cmx10cm pressatissimo :shock: ...Cosa devo fare? Lo devo spezzare..Quanto ne devo usare?

Autore:  piera [ 17 apr 2010, 12:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: fiasca...conto alla rovescia

Ciao,

dai, per favore e se ti va, mostra

:roll:

Autore:  roby [ 17 apr 2010, 13:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: fiasca...conto alla rovescia

prendine un pezzo e reidratalo vedrai come aumenta di volume :D

Autore:  penelope [ 17 apr 2010, 13:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: fiasca...conto alla rovescia

Come lo reidrato? che ne dici se lo metto all'aperto...visto che piove?
Cosa vuoi che ti mostri Piera, le piante? non penso il materiale... :oops:

Autore:  penelope [ 17 apr 2010, 15:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: fiasca...conto alla rovescia

Immagine

scusate...è la mia prima foto...ho sbagliato qualcosa o va bene? :roll:

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/