HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 1:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nitrato di calcio
MessaggioInviato: 11 ott 2009, 14:38 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 16 ago 2009, 0:00
Messaggi: 587
Località: Parigi
Salve e buona domenica, volevo informazioni sul nitrato di calcio come prima cosa volevo sapere che funzioni ha???? quando somministrarlo, in che dosi???? Insomma un po di tutto..... :wink:
Spero che questo post possa aiutare a capire cosa sia sto nitrato di calcio e che possa aiutare non solo me ma anche ad altri :wink:
grazie e buona domenica :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 ott 2009, 14:49 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao Il calcio è importante per la formazione delle pareti cellulari, puoi somministrarlo una volta al mese sciogliendo 1 grammo in un litro di acqua.

Ciao

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 ott 2009, 15:01 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 16 ago 2009, 0:00
Messaggi: 587
Località: Parigi
Ciao roby e grazie della risposta, volevo sapere devo comprare il nitrato di calcio o calcio??? o e la stessa cosa???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 ott 2009, 15:13 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
domy ha scritto:
Ciao roby e grazie della risposta, volevo sapere devo comprare il nitrato di calcio o calcio??? o e la stessa cosa???


Si nitrato di calcio.
Non sono bravo a dare spiegazioni di questo tipo, ma credo perchè nella forma nitrica viene assorbito immediatamente dalle piante.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 ott 2009, 15:18 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 16 ago 2009, 0:00
Messaggi: 587
Località: Parigi
Ok, grazie roby, attendiamo altre risposte cosi ci possiamo confrontare con le altre "proposte" ok???
Grazie domy :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 ott 2009, 16:17 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 16 ago 2009, 0:00
Messaggi: 587
Località: Parigi
Ciao roby quello che ho comprato io dice composizione chelato di calcio...spero vada bene :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 nov 2009, 3:22 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 3 lug 2008, 1:36
Messaggi: 46
Calcio chelato (edtha eddha etc.) non va bene come dicitura deve essere Nitrato di Calcio, il calcio chelato non è un sale azotato. Io darei neanche gli altri tipi di azoto, tossici o inutili per le epifite, dato che vengono metabolizzati meglio dai batteri solo nel normale terreno-terriccio:e poi le piante utilizzano solo i sali nitrici dell'azoto. Per cui: concime 0-10-10 e darei tutto nitrato di calcio che rinforza anche le pareti cellulari. Voi mi dite ma nell'acqua calcarea non ce n'è già troppo? No, evitiamo di avvelenarle, le piante in idroponica sono tutte moscie, perchè si da per scontato ma nell'acqua del rubinetto gli ioni-sodio sotto forma di carbonato-bicarbonato sono in rapporto 83 a 54 di " " rispetto a quelli del calcio nel mio caso... I Cloruri poi se si sommano con il sodio, fanno sale da cucina, un vero toccasana che eccede il calcio inassimilabile di 3,02 volte (http://www.acque.net/qualita_acque/pisa_sanbiagio.htm). Quindi va integrato meglio, in forme più disponibili visto che non viene nemmeno assorbito sotto forma di carbonato-bicarbonato, per cui i substrati ne sono carenti.Per giunta l'urea e l'ammoniaca vengono dilavate senza essere convertite (ammesso che i batteri nitrificanti non vivano in zattere, in mix di bark e sfagno) e quindi non vengono assorbiti ne trasformati (non biodisponibili) per cui i vostri fertilizzanti da bilanciati diventano 2-10-10. Per combinarne un'altra delle sue, l'azoto nitrico viene perso nell'atmosfera ed è facilmente dilavabile, quindi diventa addirittura carente in terreni troppo umidi. 0-10-10
La risposta è Nitrato di calcio a gogo :arrow:

Scusatemi ma non volevo fare del nonnismo :lol: cerco sempre esprimermi al meglio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it