Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

Nitrato di calcio
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=5&t=6688
Pagina 1 di 1

Autore:  domy [ 11 ott 2009, 14:38 ]
Oggetto del messaggio:  Nitrato di calcio

Salve e buona domenica, volevo informazioni sul nitrato di calcio come prima cosa volevo sapere che funzioni ha???? quando somministrarlo, in che dosi???? Insomma un po di tutto..... :wink:
Spero che questo post possa aiutare a capire cosa sia sto nitrato di calcio e che possa aiutare non solo me ma anche ad altri :wink:
grazie e buona domenica :D

Autore:  roby [ 11 ott 2009, 14:49 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao Il calcio è importante per la formazione delle pareti cellulari, puoi somministrarlo una volta al mese sciogliendo 1 grammo in un litro di acqua.

Ciao

Autore:  domy [ 11 ott 2009, 15:01 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao roby e grazie della risposta, volevo sapere devo comprare il nitrato di calcio o calcio??? o e la stessa cosa???

Autore:  roby [ 11 ott 2009, 15:13 ]
Oggetto del messaggio: 

domy ha scritto:
Ciao roby e grazie della risposta, volevo sapere devo comprare il nitrato di calcio o calcio??? o e la stessa cosa???


Si nitrato di calcio.
Non sono bravo a dare spiegazioni di questo tipo, ma credo perchè nella forma nitrica viene assorbito immediatamente dalle piante.

Autore:  domy [ 11 ott 2009, 15:18 ]
Oggetto del messaggio: 

Ok, grazie roby, attendiamo altre risposte cosi ci possiamo confrontare con le altre "proposte" ok???
Grazie domy :wink:

Autore:  domy [ 11 ott 2009, 16:17 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao roby quello che ho comprato io dice composizione chelato di calcio...spero vada bene :oops:

Autore:  Alchemis [ 17 nov 2009, 3:22 ]
Oggetto del messaggio: 

Calcio chelato (edtha eddha etc.) non va bene come dicitura deve essere Nitrato di Calcio, il calcio chelato non è un sale azotato. Io darei neanche gli altri tipi di azoto, tossici o inutili per le epifite, dato che vengono metabolizzati meglio dai batteri solo nel normale terreno-terriccio:e poi le piante utilizzano solo i sali nitrici dell'azoto. Per cui: concime 0-10-10 e darei tutto nitrato di calcio che rinforza anche le pareti cellulari. Voi mi dite ma nell'acqua calcarea non ce n'è già troppo? No, evitiamo di avvelenarle, le piante in idroponica sono tutte moscie, perchè si da per scontato ma nell'acqua del rubinetto gli ioni-sodio sotto forma di carbonato-bicarbonato sono in rapporto 83 a 54 di " " rispetto a quelli del calcio nel mio caso... I Cloruri poi se si sommano con il sodio, fanno sale da cucina, un vero toccasana che eccede il calcio inassimilabile di 3,02 volte (http://www.acque.net/qualita_acque/pisa_sanbiagio.htm). Quindi va integrato meglio, in forme più disponibili visto che non viene nemmeno assorbito sotto forma di carbonato-bicarbonato, per cui i substrati ne sono carenti.Per giunta l'urea e l'ammoniaca vengono dilavate senza essere convertite (ammesso che i batteri nitrificanti non vivano in zattere, in mix di bark e sfagno) e quindi non vengono assorbiti ne trasformati (non biodisponibili) per cui i vostri fertilizzanti da bilanciati diventano 2-10-10. Per combinarne un'altra delle sue, l'azoto nitrico viene perso nell'atmosfera ed è facilmente dilavabile, quindi diventa addirittura carente in terreni troppo umidi. 0-10-10
La risposta è Nitrato di calcio a gogo :arrow:

Scusatemi ma non volevo fare del nonnismo :lol: cerco sempre esprimermi al meglio.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/