Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

nuova serra
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=5&t=6663
Pagina 1 di 2

Autore:  tyme2shine [ 5 ott 2009, 16:09 ]
Oggetto del messaggio:  nuova serra

eccomi di nuovo con un nuovo quesito da proporre ai più esperti. In internet ho acquistato questa serra. La mia intenzione è quella di metterci dentro tutte le orchidee che riesco a farci stare mantenendo un minimo di funzionalità. Sottolineo che ho intenzione di nn utilizzare il telo visto che cmq sto ottenendo buoni risultati e quindi il problema di mantenere un umidità adeguata nn susiste. La serra ha una struttura tale per cui si potrebbero adoperare 4 ripiani, ma è ovvio che usandoli tutti si creerebbe un problema di illuminazione, per risolvere questo problema io ho idea di utilizzarne solo due o al massimo 3. Ecco come farei:
Immagine
Nel ripiano dove ci sono le phal metterei una rete per appendere alcuni vasetti in prima fila per sfruttarlo anche in ‘altezza’. In questo ripiano troveranno accoglienza la Phal amboinensis, bellina, philippinensis, tetraspis alba, parishii, mannii,equestris, schilleriana, mariae e la Tolumnia. (nella foto mancano la mariae e la schilleriana).

Il problema si pone per il secondo piano che accoglierebbe le Cattleye (dowiana aurea, maxima, warneri, laelia purpurata e laelia purpurata carnea). Come spesso mi è stato detto, le mie cattleye necessitano di una illuminazione leggermente maggiore di quella che prendono attualmente (dovrebbe essere solo quella la causa delle scarse fioriture visto ke vegetano di continuo e le radici sono ok). Una volta sistemata l illuminazione la mia intenzione sarebbe di coprire tutti i lati con materiale riflettente eccetto il lato frontale per garantire una corretta circolazione d aria.
Ho letto numerosi post sia su questo che su altri siti, ma nn ho capito benissimo cosa effettivamente dovrei acquistare. In molti mi hanno detto che potrei usare dei neon, altri envirolite o luci più specifiche. Non ho messo un post a riguardo prima perché volevo informarmi leggiucchiando qua e la, ma il risultato è stata una maggiore confusione. Qualcuno utilizza una illuminazione artificiale per cattleye in spazi così ridotti?

Autore:  susannagloria [ 6 ott 2009, 13:56 ]
Oggetto del messaggio: 

si, io!
il mio scaffale è alto 1,60, largo 90 e profondo 40...il primo ripiano sta a terra perchè ci ho messo le ruote, ed il secondo sta a 40 cm...li ci sono tutte le orchi meno le phal ed i paphio, anche io ho messo la rete su tre lati per appendere le zatterine o anche i vasi...il terzo ed ultimo ripiano sta proprio in alto, perchè sotto ci ho messo la lampada...una phytolite agro 250 w, fra la lampada e le piante ho sistemato un foglio di pvc trasparente per preservarla dalle innaffiature e tutto intorno metterò, poichè non è ancora finito, del telo riflettente che preserva anche il calore, quello che si mette in casa dietro ai termosifoni. anche io ho letto per molti mesi prima di decidere quale lampada usare...alla fine ho scelto questa soluzione, abbinandola alla luce naturale che entra dalla portafinestra davanti cui è sistemato lo scaffale...infine sopra l'ultimo scaffale ho sistemato le phal e le piante che non hanno necessità di troppa luce...ora l'impianto funziona con un timer solo dalle 18,30 alle 20, ma va da sè che le ore aumenteranno man mano che l'autunno avanza...attualmente ho una vanda ed una cattleya in fiore, però lo stelo lo hanno messo ad agosto...una brassia con due steli, una miltassia con 7 in fiore, ma non è merito della lampada...è il primo inverno che uso luce artificiale...per ora sia la vanda che la catt sembrano star bene...vedremo in seguito.
ciao

Autore:  tyme2shine [ 6 ott 2009, 19:06 ]
Oggetto del messaggio: 

graze mille, ma per me la tua soluzione è troppo dispendiosa..cercando qualcosa di più economico io pensavo ad un neon da circa 5000 lumen

Autore:  susannagloria [ 7 ott 2009, 13:41 ]
Oggetto del messaggio: 

con 5000 lumen non riuscirai a far fiorire le cattleya, ce ne vogliono almeno 20.000, inoltre arricchita di spettro rosso...

Autore:  roby [ 7 ott 2009, 15:37 ]
Oggetto del messaggio: 

susannagloria ha scritto:
con 5000 lumen non riuscirai a far fiorire le cattleya, ce ne vogliono almeno 20.000, inoltre arricchita di spettro rosso...


probabilmente ti confondi con i lux
Orientativamente con 5000 lumen possono fiorire anche le vanda se poste a circa 20 cm di distanza dalla lampada, mentre le cattleye puoi farle fiorire anche a 35 cm di distanza.

Autore:  tyme2shine [ 7 ott 2009, 23:26 ]
Oggetto del messaggio: 

scusate...nn ho capito :oops: :oops: quindi effettivamente per una cattleya cosa devo cercare sulle etichette delle confezioni?

questa dovrebbe essere la sistemazione definitiva:

manca ancora la rete nel ripiano delle Phalaenopsis e la carta stagnola nel ripiano delle cattleye

Immagine

ciascun segmento è di 30cm di altezza per 70x50. quindi siccome ho tolto un ripiano quello delle cattleye è 70x50x60h

Autore:  susannagloria [ 8 ott 2009, 20:28 ]
Oggetto del messaggio: 

ops...sulla confezione della mia lampada c'è scritto 32.500 lumen...quanti lux sono?

Autore:  roby [ 8 ott 2009, 20:39 ]
Oggetto del messaggio: 

susannagloria ha scritto:
ops...sulla confezione della mia lampada c'è scritto 32.500 lumen...quanti lux sono?


i lux non è una misura assoluta, data una certa fonte luminosa variano al variare della distanza ed ovviamente dell'angolo di orientamento del corpo riflettente.

Se vuoi divertirti senza considerare la cosa come la bibbia puoi usare questo applicatativo
http://www.energysavinglamps.info/photo ... pplet.html

:D

Autore:  tyme2shine [ 9 ott 2009, 15:30 ]
Oggetto del messaggio: 

ti ringrazio infinitamente! :D

Autore:  Patty58 [ 9 ott 2009, 15:54 ]
Oggetto del messaggio: 

Scusa se mi permetto ma mi sembra che le phal al piano superiore (e quindi più vicine alla lampada) e le cattleye molto distanti dalla luce non sia la combinazione migliore....sarebbe meglio l'inverso.Il mio orchidario è di dimensioni diverse 1,50x60x1 circa, quindi più lungo che alto ma la disposizione che funziona è questa.....comunque senti il parere di chi è più esperto.Buona coltivazione!
Patrizia

Autore:  roby [ 9 ott 2009, 16:37 ]
Oggetto del messaggio: 

quoto patty, se le lampade stanno solo sulla prima griglia è necessario spostare li le cattleye :D

Autore:  tyme2shine [ 23 ott 2009, 22:42 ]
Oggetto del messaggio: 

ragazzi scusate se scrivo ora ma ne approfitto anke per mettere la foto del lavoro concluso:

Immagine


che ne pensate?

Autore:  mark96 [ 22 dic 2009, 0:03 ]
Oggetto del messaggio: 

tyme2shine ha scritto:
ragazzi scusate se scrivo ora ma ne approfitto anke per mettere la foto del lavoro concluso:

Immagine


che ne pensate?

bellaaaaaa!
è uguale alla mia la struttura! ma le mie orchidee sono alte e allora sono utilizzabili solo 2 ripiani:
Immagine
Immagine
Immagine

Autore:  tyme2shine [ 28 gen 2010, 0:54 ]
Oggetto del messaggio: 

aggiornamenti: eccola ad oggi

Immagine

Autore:  susannagloria [ 28 gen 2010, 1:22 ]
Oggetto del messaggio: 

bella...e davvero molto bravo!!!
ciao

p.s. magnifico lo psicopsis

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/