Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

"Sfagno" fai da te...si può fare???
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=5&t=6587
Pagina 1 di 1

Autore:  *Leti* [ 17 set 2009, 9:26 ]
Oggetto del messaggio:  "Sfagno" fai da te...si può fare???

Allora, premetto, e lo sapete, che sono una novellina, quindi mi faccio tante domande e supposizioni, e spesso non ci azzecco...ma ora che ho finito gli esami ho tanto tempo da dedicare alle mie piantine!

Da qualche giorno mi ronza l'idea di tentare una zatterizzazione per un paio di phal mini (oddio, non so se sono davvero mini...ma sono molto più piccole delle altre) e una grande che ha costante bisogno di controllo alle radici.
Per far questo serve il famigerato e introvabile (se non in rete) sfagno!

E qui arriva la domanda: lo sfagno è un tipo di muschio, giusto? ha delle proprietà particolari rispetto al muschio che troviamo comunemente nei boschi, quello con cui si fa il presepe? Passeggiando, ne ho trovato tantissimo, bello rigoglioso e morbido,e pensavo di metterlo nell'essiccatore per poi usarlo al posto dello sfagno...si può fare o rischio un'ecatombe?

Fatemi sapere!

Autore:  erbazzone [ 17 set 2009, 9:52 ]
Oggetto del messaggio: 

Lo sfagno É un tipo di muschio.

A suo favore rispetto ad altri muschi crea un ambiente leggermente acido ed è pure lievemente fungicida.

Il muschio comune lavora come lo sfagno solo per quanto riguarda la fornitura di umidità, occhio ai parassiti.

Detto questo, io ho usato muschio normale su bonsai per anni però con scopi decorativi, danni non capitano mai quindi direi che puoi provare tranquillamente.

Autore:  *Leti* [ 17 set 2009, 9:56 ]
Oggetto del messaggio: 

Bene, almeno non l'ho raccolto invano!!
gironzolando qua e là pochi minuti fa ho letto anch'io delle proprietà antisettiche...la mia paura nell'uso del muschio è proprio che (venendo dal bosco, fra l'altro!) possa portare parassiti, seppure ben pulito....potrei azzardare un'altra improvvisazione? e chi gli facesse un bagnetto in un antifungo/antibatterico prima di essiccarlo (esempio: previcur?)

grazie per la tua risposta! :)

Autore:  marco837 [ 17 set 2009, 11:08 ]
Oggetto del messaggio: 

Se hai intenzione di fare diverse zattere potresti anche prendere in considerazione l'idea di comprarlo on line. Magari con l'occasione prendi anche qualche bella pianta :-)
di solito lo sfagno lo vendono tutti i rivenditori di orchidee. Viene venduto disidratato in comodi sacchetti. Quando te ne serve un po lo reidrati, ed il resto rimane sempre pronto all'occorrenza.
Se non ti piace ordinare on line puoi anche aspettare di andare a qualche mostra mercato di orchidee. Adesso comincia la stagione delle mostre mercato e ci saranno tantissime opportunità (a fine settembre c'è una mostra mercato a Thiene, e a metà ottobre c'è l'open weekend al Sughereto)

Per quanto riguarda lo zatterare le piante, questo non è il periodo ideale dato che sta per arrivare l'inverno.
Il periodo migliore è la primavera o comunque quando vedi che le radici delle piante che vuoi zatterare sono in crescita. In questo modo si adatteranno presto al nuovo supporto.

Autore:  *Leti* [ 17 set 2009, 11:34 ]
Oggetto del messaggio: 

uhm, peccato, proprio adesso che avevo tempo a disposizione! l'acquisto online mi secca un po' perché c'è la scocciaura delle spese di spedizione, e dovrei approfittare per fare l'acquisto quando ho effettivamente bosogno di altro (ad esempio una pianta, come dicevi!:)
ti ringrazio per tutte le informazioni...l'open week end al sughereto mi piacerebbe davvero, chissà!

per ora la storia del muschio era soprattutto una curiosità per i miei "esperimenti" futuri!
grazie!

Autore:  fili [ 17 set 2009, 19:22 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao leti, se vuoi tentare qualcosa e ti scoccia coprare un pacchettone on line, puoi passare da casa mia che sto a mezz'ora neanche da pistoia e te ne do' un po', tanto ne ho comprato una tonnellata e ne ho ancora molto!
eventualmente scrivimi in privato.
ciao ciao

ps: tieni conto che quello che dice marco è verissimo,zatterare adesso non è proprio il massimo,ma con qualche trucchetto non è impossibile!

ri-ciao!

Autore:  *Leti* [ 17 set 2009, 20:45 ]
Oggetto del messaggio: 

Ti ringrazio fili, sei molto gentile ma proprio perché mi dite che non è il periodo giusto credo che aspetterò...magari ne riparliamo a primavera e in tal caso ti scrivo in privato davvero!
graziee, ciao!

Autore:  NICOLA86 [ 27 dic 2009, 14:31 ]
Oggetto del messaggio: 

Buongiorno, se siete interessati a come coltivare sfagno, ho trovato questo sito internet ciao. http://www.bio.unipd.it/sarrazins/Techn ... fagno.html

Autore:  roby [ 27 dic 2009, 17:04 ]
Oggetto del messaggio: 

Personalmente ho provato quel sistema, ma non sono stato capace di farlo sopravvivere ne tanto meno farne crescere dell'altro, sono certo che è una mia incapacità.
Ora grazie allo sfagno datomi da Emilia sto provando questo altro sistema
http://www.beepworld.it/members/danito87/sfagnera.htm

per ora il risultato ottenuto è stato quello che continua a vivere, vedremo se riuscirà anche a crescere :D

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/