HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 set 2024, 17:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17 set 2009, 9:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
Allora, premetto, e lo sapete, che sono una novellina, quindi mi faccio tante domande e supposizioni, e spesso non ci azzecco...ma ora che ho finito gli esami ho tanto tempo da dedicare alle mie piantine!

Da qualche giorno mi ronza l'idea di tentare una zatterizzazione per un paio di phal mini (oddio, non so se sono davvero mini...ma sono molto più piccole delle altre) e una grande che ha costante bisogno di controllo alle radici.
Per far questo serve il famigerato e introvabile (se non in rete) sfagno!

E qui arriva la domanda: lo sfagno è un tipo di muschio, giusto? ha delle proprietà particolari rispetto al muschio che troviamo comunemente nei boschi, quello con cui si fa il presepe? Passeggiando, ne ho trovato tantissimo, bello rigoglioso e morbido,e pensavo di metterlo nell'essiccatore per poi usarlo al posto dello sfagno...si può fare o rischio un'ecatombe?

Fatemi sapere!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 set 2009, 9:52 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 15 mag 2009, 6:48
Messaggi: 18
Lo sfagno É un tipo di muschio.

A suo favore rispetto ad altri muschi crea un ambiente leggermente acido ed è pure lievemente fungicida.

Il muschio comune lavora come lo sfagno solo per quanto riguarda la fornitura di umidità, occhio ai parassiti.

Detto questo, io ho usato muschio normale su bonsai per anni però con scopi decorativi, danni non capitano mai quindi direi che puoi provare tranquillamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 set 2009, 9:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
Bene, almeno non l'ho raccolto invano!!
gironzolando qua e là pochi minuti fa ho letto anch'io delle proprietà antisettiche...la mia paura nell'uso del muschio è proprio che (venendo dal bosco, fra l'altro!) possa portare parassiti, seppure ben pulito....potrei azzardare un'altra improvvisazione? e chi gli facesse un bagnetto in un antifungo/antibatterico prima di essiccarlo (esempio: previcur?)

grazie per la tua risposta! :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 set 2009, 11:08 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Se hai intenzione di fare diverse zattere potresti anche prendere in considerazione l'idea di comprarlo on line. Magari con l'occasione prendi anche qualche bella pianta :-)
di solito lo sfagno lo vendono tutti i rivenditori di orchidee. Viene venduto disidratato in comodi sacchetti. Quando te ne serve un po lo reidrati, ed il resto rimane sempre pronto all'occorrenza.
Se non ti piace ordinare on line puoi anche aspettare di andare a qualche mostra mercato di orchidee. Adesso comincia la stagione delle mostre mercato e ci saranno tantissime opportunità (a fine settembre c'è una mostra mercato a Thiene, e a metà ottobre c'è l'open weekend al Sughereto)

Per quanto riguarda lo zatterare le piante, questo non è il periodo ideale dato che sta per arrivare l'inverno.
Il periodo migliore è la primavera o comunque quando vedi che le radici delle piante che vuoi zatterare sono in crescita. In questo modo si adatteranno presto al nuovo supporto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 set 2009, 11:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
uhm, peccato, proprio adesso che avevo tempo a disposizione! l'acquisto online mi secca un po' perché c'è la scocciaura delle spese di spedizione, e dovrei approfittare per fare l'acquisto quando ho effettivamente bosogno di altro (ad esempio una pianta, come dicevi!:)
ti ringrazio per tutte le informazioni...l'open week end al sughereto mi piacerebbe davvero, chissà!

per ora la storia del muschio era soprattutto una curiosità per i miei "esperimenti" futuri!
grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 set 2009, 19:22 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
Ciao leti, se vuoi tentare qualcosa e ti scoccia coprare un pacchettone on line, puoi passare da casa mia che sto a mezz'ora neanche da pistoia e te ne do' un po', tanto ne ho comprato una tonnellata e ne ho ancora molto!
eventualmente scrivimi in privato.
ciao ciao

ps: tieni conto che quello che dice marco è verissimo,zatterare adesso non è proprio il massimo,ma con qualche trucchetto non è impossibile!

ri-ciao!

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 set 2009, 20:45 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
Ti ringrazio fili, sei molto gentile ma proprio perché mi dite che non è il periodo giusto credo che aspetterò...magari ne riparliamo a primavera e in tal caso ti scrivo in privato davvero!
graziee, ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 dic 2009, 14:31 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 2 lug 2008, 14:20
Messaggi: 12
Buongiorno, se siete interessati a come coltivare sfagno, ho trovato questo sito internet ciao. http://www.bio.unipd.it/sarrazins/Techn ... fagno.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 dic 2009, 17:04 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Personalmente ho provato quel sistema, ma non sono stato capace di farlo sopravvivere ne tanto meno farne crescere dell'altro, sono certo che è una mia incapacità.
Ora grazie allo sfagno datomi da Emilia sto provando questo altro sistema
http://www.beepworld.it/members/danito87/sfagnera.htm

per ora il risultato ottenuto è stato quello che continua a vivere, vedremo se riuscirà anche a crescere :D

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it