Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

envirolight non più in commercio?
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=5&t=6570
Pagina 1 di 1

Autore:  susannagloria [ 11 set 2009, 15:15 ]
Oggetto del messaggio:  envirolight non più in commercio?

questo è ciò che ho saputo, non ricordo da chi...e sulla rete non riesco a trovarle...qualcuno può aiutarmi a capire con quale prodotto posso sostituirle?
grazie

Autore:  marianna [ 13 set 2009, 8:32 ]
Oggetto del messaggio: 

Io l'ho sostituita da quasi un anno con una lampada che si chiama Phytolite.Sono pressochè identiche alle Enviro,puoi scegliere tra diversi wattaggi e le piante crescono.
Buona coltivazione.

Autore:  fili [ 13 set 2009, 11:08 ]
Oggetto del messaggio: 

ciao,
io coltivo senza problemi con le lampade HQI per acquari marini, si trovano in ogni negozio di acquari,

pregi: le lampadine durano una vita, la luce è molto brillante e non altera il colore naturale delle foglie e fiori, ci fioriscono sotto anche le vande senza problemi (certe piante mi si abbronzano tutt'ora che la lampadina ha 5 anni di vita!!!!)

difetti: l'investimento iniziale non è dei più contenuti, ma spesso i negozi di acquari hanno roba di seconda mano, o meglio ancora lampade di gente che allestisce l'acquario, dopo poco si stufa e smonta tutto, con roba del genere a volta trovi veri affari!

spero di esserti stato utile!
ciao

Autore:  sunset [ 13 set 2009, 11:59 ]
Oggetto del messaggio: 

interessante questa cosa delle lampade per acquari, ci avevo pensato quando le ho viste in un negozio di "animaleria" recentemente; tu quante ne usi e con che wattaggio? e per quante ore? insomma, se potessi darmi qualche altra informazione...

Autore:  fili [ 13 set 2009, 15:27 ]
Oggetto del messaggio: 

Io ho un a lampada della ELOS che è una marca piuttosto famosa, tra chi ha acquari marini di barriera, per l'alta qualità dei prodotti. l'ho presa di seconda mano in un negozio di acquari a circa 200 euro compresa la lamapadina nuova che costa circa 40 euro, se non sbaglio.
Il prezzo di quel modello di lampada, se la vai a prendere nuova è assurdo....circa 600-700 euro a quello che mi hanno detto!!!
ma come ti ho detto se cerchi anche su ebay trovi un sacco di offerte!
La mia è una plafoniera con una lampadina da 150w, avrebbe in più anche due neon da 18 w per effetti alba tramonto ecc ecc...
La tengo appesa fuori dall'orchidario con dei cavetti di acciaio al soffitto, è pure bella da vedere!
Accesa circa 10 ore al giorno con un timer, e mi fioriscono senza problemi vande, brassavole, la jumellea comerensis....insomma tutta roba che di luce ne vuole!
Le dimensioni sono variabilissime, a seconda del modello di plafoniera ma generalmente sono molto compatte è comunque meno ingombranti delle lampadone enviro (la lampadina hqi e grande come una normale lampadina alogena)
Non ho mai misurato lux lumen ecc ecc...tanto ho sempre visto che le piante andavano bene, non saprei fornirti questo dettaglio...
qualsiasi altra informazione chiedi pure...sono a disposizione!
ciao ciao

Autore:  haidi [ 13 set 2009, 15:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Scusa Fili,e i consumi come sono tradotti in euro?
ciao :P

Autore:  sunset [ 13 set 2009, 17:51 ]
Oggetto del messaggio: 

magari una foto della sistemazione della lampada? :oops: sai, mio marito è architetto e all'estetica ci tiene...

Autore:  fili [ 13 set 2009, 19:05 ]
Oggetto del messaggio: 

in questo vecchio post presentavo l'orchidario appena allestito.
nella seconda foto si vede la lamapada in questione.

http://www.orchidando.net/forums/viewto ... ght=#52866

il consumo è pressochè assimilabile a quello di una enviro classica che se non sbaglio è da 125W e comunque a occhio spenderò una trentina di euro al mese di corrente elettrica, avevo fatto il calcolo tempo fa, ma mi sa che adesso ho una tariffa diversa! comunque non uno sproposito...

ciao ciao

Autore:  sunset [ 13 set 2009, 19:09 ]
Oggetto del messaggio: 

grazie mille, sempre gentilissimo! vabbè, prima si sistema la casa (mi sa che lo dicevo anche un anno fa) e poi si pensa alla sistemazione più giusta per le orchidee...

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/