HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 11:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

e tu? le useresti per le tue piante?
si si! 50%  50%  [ 11 ]
mah! sono scettico ancora... 32%  32%  [ 7 ]
no! ma sei fuori?? 18%  18%  [ 4 ]
Voti totali : 22
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11 lug 2009, 23:58 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
ciao a tutti, come anticipato in qualche mio post precedente, tra i vari esperimenti fatti c'è stato anche quello degli ormoni. i primi esperimenti li ho fatti su phalaneopsis conciatine, con poche radici o sofferenti, poi mi sono spostato sulle specie, i risultati.. bhe, non sono immediati, servono sempre quei due mesi circa prima di vedere qualcosa, solitamente mi dimentico di aver utilizzato gli ormoni anche se poi i risultati mi rammentano tutto.
come le utilizzo queste pillole? io preferisco sciogliere una o due pillole in un litro d'acqua, solitamente da osmosi inversa o piovana, poi vaporizzo sulla base delle piante, su radici, sulla pianta intera nel caso di dee montate.
sulle phalaenopsis ho notato che aiuta la pianta nel produrre nuove vegetazioni dalla base, stesso discorso dicasi per le aerangis. sulle vandacee, ho avuto risultati in termini di radici laddove non c'era più nemmeno il corpo della pianta, ovvero tre foglie e null'altro. il merito va affiancato ovviamente anche all'hydrofogger per le vanda, ma era spacciata ed ora invece sta radicando.
ecco una foto rappresentativa di una aerangis biloba, stava soccombendo per via del marciume nel colletto e per l'eccesso di concimazione dello scorso anno, l'ho rinvasa e trattata esclusivamente con acqua e ormoni per qualche mese, ora ha accestito con 4 nuove piantine..

Immagine

altro esempio penso sia dato dall'Aeranthes grandiflora, riporto direttamente il link del post precedente
http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=6361

uso queste pillole anche per aiutare le cattleya appena messe su tronchetto, in generale su tutte quelle piante a cui tengo particolarmente. spesso spruzo il composto con le pillo disciolte anche la sera, quando torno dal lavoro, facendo attenzione a non far andare acqua sulle foglie (se ci va, pazienza, il ventilatore aiuta).

non avendo avuto fino a poco tempo fa un grande rifornimento di queste pillole scadute, l'intruglio lo usavo con molta parsimonia, negli ultimi tre mesi sto abbondando invece, di effetti colalterali sulle piante non ne vedo, le uniche precauzioni che prendo nei miei confronti invece sono di evitare di venirene a contatto e di non spruzzare contro vento (ventilatore).

ho provato anche ad affiancare l'uso con l'naa, ormoni radicanti (naftal), ma non ho visto grandi risultati.. il naftal a dire il vero mi ha un po' deluso, anche affiancato allo sprintene non ho visto nessun risultato di rilievo, nessuna esplosione di radici.. anzi, nulladi nulla. con le pillole invece vedo aumentare le vegetazioni, per una phal che ho trattato con costanza tempo fa, ho ottenuto dalla pianta madre sana, altre tre vegetazioni alla base e l'ibrido era di quelli a fiore grande, non un ibrido come la el tigre che si riproduc ea ritmo esponenziale da sola... oggi ho notato che anche la phal bianca a fiore gigante (14 cm) ma messo due nuove vegetazioni, una dalla pianta grande e sana, una dalla pianta grande che ha preso il maciume del colletto questo inverno. il merito di questo devo darlo per forza agli ormoni, visto che sono sicuro di averli utilizzati su di loro e visto che l'accestimento è ripetuto nel tempo su varie piante- il merito certamente in devo darlo anche all'umidità elevatissima che ho ora in serra, le due cose affiancate penso siano una bomba!
ah ecco, un altro utilizzo che ne faccio è di mettere mezza pillola per parte nel vasetto, appena sotto il composto, fino ad ora l'ho fatto per il paphiopedilum sanderianum
http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=2037&postdays=0&postorder=asc&start=15
e il phragmipedium schroderae, nel primo caso ho visto già la crescita di una nuova piantina nel giro di un paio di mesi, nel secondo caso invece ancora nulla, non lo sto disturbando però visto che è stato rinvasato da due mesi dopo un viaggio dal portogallo a radice nuda, gli lascio ancora un po di tempo e sopratutto, lo faccio radicare un po' prima.


lo so, ora riceverò critiche varie sul "nn è onesto, è un po' come barare", il mio fine ultimo è di far stare bene le mie piante, fino a che non ci saranno controlli anti doping anche in serra, continuerò a aiutare le piante più bisogose con questi metodi poco naturali. :wink:

stavo dimenticando, pare che l'affiancamento degli ormoni a concimazioni fortemente azotate, ne annulli l'effetto, per questo motico gli ormoni li sparo la sera o durante la settimana e raramente o proprio mai il sabato quando bagno e concimo.

ok, scatenate l'inferno ora!

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 lug 2009, 0:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 dic 2008, 12:53
Messaggi: 276
Località: Milano
fantasticooo!!! grande, proprio stasera ho comprato due confezioni di pillole, mi sa che una la dedicherò alla causa, ho un paio di piante un po' sofferenti che sto trattando ocn il 66f, penso che proverò anche con la pillola (tanto più che a inizio settimana dovrebbe iniziare a far molto caldo, quindi si può vaporizzare tranquilamente). pensi che con medicinali non scaduti l'effetto potrebbe essere maggiore?
grazie!

_________________
Giulia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 lug 2009, 1:07 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
ciao giulia, io sto usando solo pillole scadute a dire il vero, per il vaporizzare tuieni presente che io spruzzo solo sulla base della pianta e sul composto, sulle foglie raramente se non mai. curiosità, su che piante hai intenzione di provare?

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 lug 2009, 1:20 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 18 ago 2008, 16:19
Messaggi: 809
Località: nettuno
Scusa Andre,ma la pillola ha effetto solo sulla vegetazione,o anche sulle fioriture?
Ciao :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 lug 2009, 1:27 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
fino ad ora ho visto effetti solo su vegetazione, ovvio che poi avendo più vegetazioni, anche gli steli sono maggiori

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 lug 2009, 8:45 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Hai provato se c'è differenza tra i vari tipi di pillole? Estrogeni e progestinici non sono in tutte con la stessa concentrazione nè con la stessa proporzione ma forse è irrilevante.

Se un trattamento ormonale può aiutare non sono contraria, non mi sembrano peggio dei fungicidi, insetticidi e altri intrugli che si usano normalmente.

_________________
Deborah
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 lug 2009, 10:23 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
ciao deborah, sto provando pillole diverse ma a dire il vero non sono in grado di valutarne le differenze, fino al tuo post non pensavo nemmeno ci fossere differenze tra una e l'altra!

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 lug 2009, 15:13 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 dic 2008, 12:53
Messaggi: 276
Località: Milano
andre_mi_74 ha scritto:
ciao giulia, io sto usando solo pillole scadute a dire il vero, per il vaporizzare tuieni presente che io spruzzo solo sulla base della pianta e sul composto, sulle foglie raramente se non mai. curiosità, su che piante hai intenzione di provare?


ciao andrea, pensavo di provare su una cambria comrpata a ikea e che ha subito il classico danno alle radici da panetto di sfagno, una phal addormentata (in realtà l'altro giorno, svasandola per controllare le radici ho notato che ha una foglia in crescita) e un po' disidratata, un bulbophillum e una equestris molto giovani.
usi mai l'acqua agli ormoni anche per le inaffiature?

_________________
Giulia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 lug 2009, 20:36 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Sei sicuro che gli effetti che hai avuto siano da attribuire agli ormoni e non a qualche altro fattore concomitante?

In genere, gli ormoni hanno un bersaglio specifico, cioè svolgono la loro azione solo sulle cellule che possiedono gli specifici recettori per riconoscerli.
Ora, se ho capito bene, tu utilizzi pillole anticoncezionali, cioè contenenti estrogeni e progestinici, che sono ormoni appartenenti addirittura ad un altro regno di organismi, quindi mi sembra difficile che le cellule dei vegetali possiedano recettori e tutto il sistema a valle per rispondere a queste molecole.

L'unica cosa che mi viene in mente e che, essendo scaduti, possano aver subito una qualche degradazione che li abbia resi simili strutturalmente a qualche molecola ormonale vegetale, ma è solo una idea sparata li.
Per intenderci, quando scoprirono la prima citochinina, la ricavarono autoclavando sperma di aringa, quindi è sempre bene lasciare una porta aperta. :wink:

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 lug 2009, 0:42 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
@giulia
io lo sto usando per tutte le piante su tronchetto, e per tutte le piante in difficoltà, quindi direi anche su cambria e company può andare.
e no, non le metto anche nell'acqua per le annaffiature, un motivo è perchè ce ne vorrebbero troppe di pillole per avere una concentrazione paragonabile a una o due per litro, l'altro è che sarei costretto a bagnarmi le mani, vorrei avere il meno possibile a che fare con il contatto diretto con gli ormoni :wink:

@celtico
l'idea di utilizzare queste pilloe mi è stata data da un'amica che anni fa, ne aveva messa una in un vaso di un mandarino nano un po' sofferente... bhe, mi ha raccontato che quel mandarino ha fatto frutti grossi come arance. mi sono incurosito e con le tre pillole che mi ha regalato ho provato a trrattare una una phal che era messa malino, ha cacciato tre vegetazioni dalla base nel giro di un paio di mesetti, non mi sembra che sia ancora nella mia serra, dovreiu averla regalata, in settimana controllo.
io penso che anche se si tratta di ormoni pensati per altro, un qualcosa facciano, non so bene in che maniera, ma se mi permettono di avere nuove piante direi che non sono male.. sulla teoria dell'alterazione da farmaco scaduto non saprei che dirti, non ho mai provato con pastiglie fresche!

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 lug 2009, 8:41 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Cita:
ciao deborah, sto provando pillole diverse ma a dire il vero non sono in grado di valutarne le differenze, fino al tuo post non pensavo nemmeno ci fossere differenze tra una e l'altra!


La concentrazione di estrogeni e progestinici è indicata sulla scatola.
Non solo queste cambiano per vari tipi di pillole ma, in alcuni tipi, variano anche da pillola a pillola nella stessa confezione. Occhio anche che in alcuni tipi ci sono alcune pillole placebo, cioè senza principi attivi :P
Più che altro potrebbe essere interessante, se sono stati usati tipi diversi, capire se l'eventuale effetto è dato dagli estrogeni, dai progestinici o proprio dalla somma dei due.

Cita:
Ora, se ho capito bene, tu utilizzi pillole anticoncezionali, cioè contenenti estrogeni e progestinici, che sono ormoni appartenenti addirittura ad un altro regno di organismi, quindi mi sembra difficile che le cellule dei vegetali possiedano recettori e tutto il sistema a valle per rispondere a queste molecole.


Celtico, ho pensato esattamente la stessa cosa, quando ho letto di questo esperimento. Il dubbio continuo ad averlo :wink:
Però credo anche che, soprattutto quando si parla di ormoni sia negli animali che, soprattutto, nei vegetali, c'è ancora talmente tanta nebbia che le sperimentazioni empiriche potrebbero dare delle indicazioni inaspettate.
Sinceramente, non credo proprio che la data di scadenza abbia così tanta influenza, a meno che i farmaci non siano scaduti da molti anni e mi sembra improbabile, visto che le farmacie non conservano a lungo i farmaci scaduti.

_________________
Deborah
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 lug 2009, 12:02 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Pelagia noctiluca ha scritto:
Occhio anche che in alcuni tipi ci sono alcune pillole placebo, cioè senza principi attivi :P


Come placebo?! :shock: A cosa servono? A rimediare alla scarsa natalità? :lol:

Pelagia noctiluca ha scritto:
Però credo anche che, soprattutto quando si parla di ormoni sia negli animali che, soprattutto, nei vegetali, c'è ancora talmente tanta nebbia che le sperimentazioni empiriche potrebbero dare delle indicazioni inaspettate.


Si, hai ragione, infatti, ad una domanda fattami durante l'esposizione della tesi, fui obbligato a rispondere che non si conoscono ancora nemmeno i recettori dei più comuni ormoni vegetali.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 lug 2009, 17:23 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 dic 2008, 12:53
Messaggi: 276
Località: Milano
celtico ha scritto:
Pelagia noctiluca ha scritto:
Occhio anche che in alcuni tipi ci sono alcune pillole placebo, cioè senza principi attivi :P


Come placebo?! :shock: A cosa servono? A rimediare alla scarsa natalità? :lol:

ciao! no! normalmente le confezioni di pillole sono da 21, a volte tutte uguali, a volte con dosi diverse di ormoni (3 tipi), così da ricreare le varie fasi del ciclo (MA SEMPRE EVITANDO L'OVULAZIONE); altre ancora, io non le ho mai visste, ma so che esistono, sono da 28 pillole, le ultime 7 delle quali sono "zuccherini" o placebo, non hanno dosaggio ormonale, servono solo per non perdere il conto, per continuare a prendere qualcosa anche durante i 7 giorni in cui si sospende la pillola (e nei quali vengono le mestruazioni). spero sia chiaro, magari ho scritto omettendo parti che per me sono naturali...

andrea: in questi giorni faccio una prova magari innaffiando le piante, ti farò sapere anche il dosaggio ormonale della mia pillola, vedremo.


in generale, l'unico problema che mi pongo è quello dell'inquinamento da ormoni che si potrebbe riscontrare nell'acqua, se si getta l'acqua "fertilizzata" insieme alle acque di scolo; purtroppo l'inquinamento da ormoni è molto grave e si tende a ignorarlo, ma è già in atto a causa dei nostri "scarti", quelli giornalieri di chi prende la pilola, mentre per le piante, bè, penso che utilizzerei tutta l'acqua, quindi non ci sarebbe niente da eliminare.

_________________
Giulia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 lug 2009, 20:17 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao a tutti :D

non voglio entrare nel discorso ormoni perchè NON sono studiata e pure 'gnurante sono :? :oops:

Vedendo la foto postata in questo thread, la pianta dà l'impressione di essere una pianta si ben accestita, ma non perfettamente in forma, debole e soffre di clorosi parecchio alta.

Una domanda mi sorge spontanea e vedo se riesco a porla giustamente.

Siamo sicuri che "crescendo oltre natura" in questo modo le piante, loro abbiamo i macro e micro elementi a sufficienza per uno sviluppo *sano* e completo della pianta stessa?

Secondo me è possibile che dopo questa fase la pianta ci lascia:non ce la fa! a meno di fornirle elementi macro e micro in misura sproporzionata
Ma anche in questo caso, sempre secondo me, è troppo *esposta* a malanni vari, non ha fatto in tempo a creare gli antidoti per farcela da sola.

Che dite? sempre se sono riuscita a farmi capire e scusate i termini poco tecnici.

Scusa, per il sondaggio non ho votato: sono per lasciare fare a madre natura che sa fare le cose perfette e giustamente. :? :oops:

:? :oops:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 lug 2009, 20:30 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Io invece vorrei fare 2 domande.
1)La risposta della pianta è stata nel breve periodo, medio o lungo periodo?
Mi spiego meglio hai notato immediatamente che la pianta rispondeva ai pompamenti o hai perseverato con l'uso degli ormoni anche se visivamente non avevi riscontri.

2) hai fatto per caso un parallelo con piante trattate e non trattate?

Grazie

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it