Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

the di cavallo
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=5&t=6423
Pagina 1 di 1

Autore:  susannagloria [ 3 ago 2009, 13:02 ]
Oggetto del messaggio:  the di cavallo

salve...ho letto di qualcuno che si prepara il the di cavallo per concimare le "ragazze"...bene, dopo aver letto un interessante articolo dui fertilizzanti in commercio, ho deciso anche io di provare con questo tipo di concimazione...solo vorrei chiedere (non ricordo più chi lo usa) come prepararlo...io ho acquistato dello stallatico di cavallo bio sfarinato...quanto ne metto, per esempio, in 10 litri di acqua? poi lo devo far decantare? filtrare? posso usarlo per vaporizzare? megagrazie!!!
ciao ciao :roll:

Autore:  stefanodm [ 3 ago 2009, 15:06 ]
Oggetto del messaggio: 

leggi quì.... buon divertimento! :D

http://www.orchidando.net/forums/viewto ... 7a16a9f937

ciao stef

Autore:  susannagloria [ 3 ago 2009, 17:08 ]
Oggetto del messaggio: 

marò...grazie per avermi trovato il post...ora rifletterò bene...nel frattempo, per le dosi...ci provo..vediamo quel che succede
ciao :) :) :)

Autore:  lenasco [ 18 ago 2009, 16:51 ]
Oggetto del messaggio:  té di cavallo

Ho visto solo ora il tuo scritto, io è anni che come concime utilizzo questo metodo, l'ho adottato dopo avere letto l'articolo di Torelli sulle concimazioni.
In pratica metto un po' di stallatico maturo di cavallo (per es 1/6 di un secchio di 20 litri e poi aggiungo acqua quasi fino al bordo, in quest'acqua (filtrata) metto in ammollo i vasi di orchi per 15 minuti , faccio sgocciolare bene , ed è fatta! Questo lavoro lo faccio solo d'estate in giardino perchè da me in inverno è troppo freddo.
Le mie orchi stanno bene e fioriscono regolarmente. ciao

Autore:  susannagloria [ 20 ago 2009, 12:04 ]
Oggetto del messaggio: 

grazie mille per il chiarimento...nel frattempo ho adottato qualcosa di simile: ho acquistato dello stallatico di cavallo, poi sul retro leggo che di cavallo non ce n'è nemmeno l'ombra ma è ammendante vegetale e letame bovino, comunque lo sciolgo in un grosso secchio di acqua, diciamo 1/4 di sfarinato e 3/4 di acqua e lascio decantare; filtro e vaporizzo una volta ogni due vaporizzazioni,(mi sono costruita un vaporizzatore con una pompa da macchina da caffè, tubo di rame, vaporizzatore per il verderame alle viti e tubo con valvola di non ritorno per la pesca del liquido), ho visto che male non fa e che le "ragazze"continuano a vegetare e fiorire bene...speriamo!!! Tutto questo per le orchi con le radici fuori e le zattere...le altre, bagnetto ogni settimana..anche io solo in giardino, poi in inverno devo tenerle in casa e mi inventerò qualcosa d'altro...ciao!

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/